Drive profile selection

donsark
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/07/2018, 22:32

Drive profile selection

Messaggio da donsark »

Buonasera a tutti,
sono in possesso di una T roc 1.0 TSI da circa due settimane e volevo chiedere se secondo voi
è possibile installare adesso il DPS, se qualcuno ne è a conoscenza, credo che non dovrebbe
essere niente di complicato ne di costoso. Grazie
stortovic
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/09/2018, 0:03

Re: Drive profile selection

Messaggio da stortovic »

Da quello che so è utile solo con il DSG, non so se ti conviene installarlo...
T-Roc 1.0 Style, White Silver, Tech Pack, fari full LED, retrocamera e vetri oscurati
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Drive profile selection

Messaggio da GC9 »

stortovic ha scritto: 02/11/2018, 19:43 Da quello che so è utile solo con il DSG, non so se ti conviene installarlo...
Ma che vuol dire? A parte che per il 116 non c’è neanche il DSG.
Io lo ho e ci sono 3 differenti mappature (eco, normal, sport) più una quarta chiamata individual dove puoi settare lo sterzo, la risposta del motore, il clima e l’ACC. Per quello che costa lo consiglio perché l’eco ti ‘perdona’ quando ad es vai col piede un po’ pesante a vantaggio dei consumi e alleggerisce lo sterzo (in città molto comodo). Lo sport dà qualcosa in più in fase di spunto anche se forse a discapito della velocità di punta, ma dà una risposta immediata e migliora il sound. Per quello che costa lo rimetterei.
stortovic
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/09/2018, 0:03

Re: Drive profile selection

Messaggio da stortovic »

Scusa, io faccio il corniciaio e non ne capisco di queste cose... Mi potresti spiegare in che modo la modalità ECO riesce a ridurre i consumi con un cambio manuale? Secondo me, opinione di un artigiano, con il DSG cambia marcia a giri più bassi, mentre con la modalità sport le marce vengono cambiate a giri più alti.

PS: mai detto che il DSG è montato sul 1.0
T-Roc 1.0 Style, White Silver, Tech Pack, fari full LED, retrocamera e vetri oscurati
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Drive profile selection

Messaggio da GC9 »

C’è un fraintendimento alla base. Cambia la mappatura, non soltanto la risposta del cambio. In modalità eco inoltre l’acceleratore è meno sensibile e viceversa è molto sensibile in modalità sport. Come penso sappiate questo motore viene utilizzato anche dalle Audi e dalle Seat e Skoda e ognuna ha una mappatura leggermente differente scelta appositamente dai propri ingegneri. C’è chi predilige uno spunto leggermente superiore in fase di accelerazione e chi più allungo. Esattamente in questo modo in modalità sport la T-Roc sale prima, ma perde qualcosa sull’allungo finale rispetto alla normal. Come già detto cambia la risposta dell’acceleratore che in eco perdona un piede pesante e in sport è molto più reattivo...cambia lo sterzo che in eco è leggero e in sport più preciso. Cambia il clima che in eco non supera una certa potenza di esercizio e cambia l’ACC che in sport si mantiene più vicino all’auto davanti. Con il DSG cambierebbe anche la logica del cambio e con le sospensioni adattive si potrebbero modificare anche queste. Ognuno faccia le sue valutazioni, ma per 190€ anche solo avere tre mappe (e come scritto c’è di più) mi sembra interessante. Poi certamente è un peccato che non ci sia anche una mappatura offroad anche per le TA come quella ad es che la Peugeot mette su tutte le sue TA vestite da suv.
donsark
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/07/2018, 22:32

Re: Drive profile selection

Messaggio da donsark »

Io sono convinto che abbia la sua utilità, pur non avendo avuto modo di provarlo,
e come dicevi tu per quello che costa ne vale assolutamente la pena, il mio problema
è che avendo già l'auto non so se si può aggiungere adesso, in concessionaria non mi
hanno ancora dato una risposta.
Mario
Messaggi: 57
Iscritto il: 23/09/2018, 20:36

Re: Drive profile selection

Messaggio da Mario »

E sulla 2.0 full motion, la modalità eco che fa di più?
Beppone
Messaggi: 72
Iscritto il: 24/02/2020, 16:45

Re: Drive profile selection

Messaggio da Beppone »

Una curiosità...
La T-ROC, senza DPS, è come se fosse impostata fissa sul profilo NORMAL?
Ultima modifica di Beppone il 26/02/2020, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Keddax
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/06/2020, 8:41

Re: Drive profile selection

Messaggio da Keddax »

ciao hai chiesto poi in concessioaria o altrove se è possibile installare il DPS aftermarke?
perchè anche io vorrei farlo
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Drive profile selection

Messaggio da trerep »

Beppone ha scritto: 26/02/2020, 18:19 Una curiosità...
La T-ROC, senza DPS, è come se fosse impostata fissa sul profilo NORMAL?
Si
Rispondi