Ready2Discover stazioni radio FM

Maximo
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2022, 11:30

Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Maximo »

Buongiorno a tutti, da quello che sto iniziando ad apprendere il mio sistema infotainment è un MIB3, scusate ma mi approccio da poco in questo nuovo mondo ed avrei un milione di domande da fare :D

Per ora vorrei capire una cosa, se memorizzo le stazioni in FM, chiudo e riapro la macchina dopo qualche ora, me le ritrovo tutte in DAB e non FM.

Premetto, sarò strano io, la qualità del DAB sarà senz’altro migliore, ma dato che ascolto esclusivamente trasmissioni di cronisti, le voci vengono molto assottigliate rendendole molto acute, e mi urta molto ascoltare in questo modo. Smanettando con l’equalizzatore non ottengo grandi risultati. In FM risolvo il problema, ma il sistema automaticamente mi reimposta tutto in DAB. C’è un modo per dare la priorità alla banda FM?

Anche se non si hanno soluzioni mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
Grazie in anticipo.
T-Roc 1.5 TSI DSG ACT Style 150cv MY23 - 11/2022 - Blu Ravenna, antifurto, retrocamera, Park Assist, palette DSG, ruotino scorta
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Giaboz »

Maximo ha scritto: 01/12/2022, 11:21 Buongiorno a tutti, da quello che sto iniziando ad apprendere il mio sistema infotainment è un MIB3, scusate ma mi approccio da poco in questo nuovo mondo ed avrei un milione di domande da fare :D

Per ora vorrei capire una cosa, se memorizzo le stazioni in FM, chiudo e riapro la macchina dopo qualche ora, me le ritrovo tutte in DAB e non FM.

Premetto, sarò strano io, la qualità del DAB sarà senz’altro migliore, ma dato che ascolto esclusivamente trasmissioni di cronisti, le voci vengono molto assottigliate rendendole molto acute, e mi urta molto ascoltare in questo modo. Smanettando con l’equalizzatore non ottengo grandi risultati. In FM risolvo il problema, ma il sistema automaticamente mi reimposta tutto in DAB. C’è un modo per dare la priorità alla banda FM?

Anche se non si hanno soluzioni mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
Grazie in anticipo.
Il MIB3 crea una lista unica di stazioni DAB/FM. Prova a vedere nelle impostazioni Radio (setup) se puoi dare priorità alla FM rispetto al DAB. Altro non so dirti, possiedo il vecchio MIB2 con DAB e FM separati (e funzione di failover DAB>FM in caso di cattiva ricezione).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Maximo
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2022, 11:30

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Maximo »

Purtroppo non c’è una opzione tale da dare priorità. Sul manuale istruzioni dice, “nella gamma di frequenza FM/DAB viene selezionato automaticamente il miglior tipo di ricezione dell'emittente a seconda della disponibilità”, ne deduco che per il MIB la migliore ricezione sia DAB, quindi non ho molte alternative, anche se in realtà non si riferisce alle emittenti memorizzate, ma all’elenco di emittenti ricevute. Non vedo perché se io memorizzo una FM dall’elenco emittenti lui me la debba cambiare.
T-Roc 1.5 TSI DSG ACT Style 150cv MY23 - 11/2022 - Blu Ravenna, antifurto, retrocamera, Park Assist, palette DSG, ruotino scorta
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Giaboz »

Maximo ha scritto: 01/12/2022, 14:30 Purtroppo non c’è una opzione tale da dare priorità. Sul manuale istruzioni dice, “nella gamma di frequenza FM/DAB viene selezionato automaticamente il miglior tipo di ricezione dell'emittente a seconda della disponibilità”, ne deduco che per il MIB la migliore ricezione sia DAB, quindi non ho molte alternative, anche se in realtà non si riferisce alle emittenti memorizzate, ma all’elenco di emittenti ricevute. Non vedo perché se io memorizzo una FM dall’elenco emittenti lui me la debba cambiare.
In teoria il MIB3 non cambia nulla, posiziona solamente tutte le radio (FM e DAB) nella stessa lista. A questo punto crei la tua lista preferita e inserisci solo le radio che vuoi (solo FM, FM+DAB, solo DAB). O mi sbaglio?

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Maximo
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2022, 11:30

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Maximo »

Allora, innanzitutto Giaboz ti ringrazio per la pazienza :D , in teoria è così, non ti sbagli.
Seleziono l’opzione per vedere le emittenti FM
Immagine

scelgo la stazione FM 102,7 RAM Power, la memorizzo e la vedo nella lista memorizzate come FM
Immagine

se esco e chiudo la macchina oppure cambio sorgente, me la ritrovo in DAB, non sempre o nell’immediatezza.
Immagine

ho fatto anche caso che mi toglie l’opzione FM reimpostandola in FM/DAB
Immagine

L’unica spiegazione che dò è che credo l’infotainment sia progettato per dare la priorità al DAB forzando le mie scelte, quindi dipende dalle zone dove sono cambia l’impostazione.
T-Roc 1.5 TSI DSG ACT Style 150cv MY23 - 11/2022 - Blu Ravenna, antifurto, retrocamera, Park Assist, palette DSG, ruotino scorta
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Giaboz »

Maximo ha scritto: 02/12/2022, 10:24 Allora, innanzitutto Giaboz ti ringrazio per la pazienza :D , in teoria è così, non ti sbagli.
Seleziono l’opzione per vedere le emittenti FM
Immagine

scelgo la stazione FM 102,7 RAM Power, la memorizzo e la vedo nella lista memorizzate come FM
Immagine

se esco e chiudo la macchina oppure cambio sorgente, me la ritrovo in DAB, non sempre o nell’immediatezza.
Immagine

ho fatto anche caso che mi toglie l’opzione FM reimpostandola in FM/DAB
Immagine

L’unica spiegazione che dò è che credo l’infotainment sia progettato per dare la priorità al DAB forzando le mie scelte, quindi dipende dalle zone dove sono cambia l’impostazione.
OK, sei stato molto chiaro.
E' proprio come dici tu, il DAB+ ha priorità sulla FM se l'emittente radio trasmette sia in analogico sia in digitale perché presume che la qualità audio sia migliore.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Maximo
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2022, 11:30

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Maximo »

Va bene, dovrò farci l’abitudine :)
T-Roc 1.5 TSI DSG ACT Style 150cv MY23 - 11/2022 - Blu Ravenna, antifurto, retrocamera, Park Assist, palette DSG, ruotino scorta
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Giaboz »

Maximo ha scritto: 02/12/2022, 10:24 Allora, innanzitutto Giaboz ti ringrazio per la pazienza :D , in teoria è così, non ti sbagli.
Seleziono l’opzione per vedere le emittenti FM
Se hai uno smartphone Android, puoi anche ascoltare molte radio locali in streaming grazie alle app come FM-World, Radioplayer e TuneIn compatibili con Android Auto. Forse le trovi anche su CarPlay ma non ho verificato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Maximo
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2022, 11:30

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Maximo »

Si infatti sto usando anche TuneIn con CarPlay. Comincerò ad esplorare il funzionamento della Web radio del MIB3, ci sono andato una paio di volte ma non caricava nulla.
T-Roc 1.5 TSI DSG ACT Style 150cv MY23 - 11/2022 - Blu Ravenna, antifurto, retrocamera, Park Assist, palette DSG, ruotino scorta
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 985
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Ready2Discover stazioni radio FM

Messaggio da Giaboz »

Maximo ha scritto: 02/12/2022, 14:07 Si infatti sto usando anche TuneIn con CarPlay. Comincerò ad esplorare il funzionamento della Web radio del MIB3, ci sono andato una paio di volte ma non caricava nulla.
Le Webradio del MIB3 richiedono una connessione internet (eSIM con bundle dati oppure hotspot dal tuo iphone).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Rispondi