Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Ennio56
Messaggi: 1305
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da Ennio56 »

Buonasera a tutti! Ragazzi scusatemi ma, se ho capito bene, se non si ha L'Emergency Assist o quello che sia l'auto disattiva il LA, va dritta e NON frena? Cioè, se mi sento male vado sicuramente a morire spiaccicato da qualche parte se, per una paralisi o altro, non tolgo il piede dall'acceleratore? Ripeto, forse ho capito male ma spiegatemi...
Un caro saluto!
infinity65
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2023, 20:48

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da infinity65 »

Ennio56 ha scritto: 23/07/2023, 21:17 Buonasera a tutti! Ragazzi scusatemi ma, se ho capito bene, se non si ha L'Emergency Assist o quello che sia l'auto disattiva il LA, va dritta e NON frena? Cioè, se mi sento male vado sicuramente a morire spiaccicato da qualche parte se, per una paralisi o altro, non tolgo il piede dall'acceleratore? Ripeto, forse ho capito male ma spiegatemi...
Un caro saluto!
Dalle prove che ho fatto io sembrerebbe proprio cosi o quantomeno la mia fa così. Io ho il Lane Assist NON adattivo, l'ACC e NON il Travel Assist. Ci vorrebbe il IQ.DRIVE-Pack che comprende l'Emergency Assist e che fa delle manovre automatiche che riportano l'auto ferma. Ho provato ad attivare il "Lane Assist Adattivo" e l'Emergency Assist (con OBD11) e sembra funzionare ma non esattamente come averlo ordinato con l'auto (frena e mantiene la vettura in corsia fino a bloccarla o quasi - non ho provato oltre avendo il cambio manuale) no fa le frenate e le sterzate di avviso come pubblicizzato da Vw. Quindi domani andrò in Concessionaria per sentire se sia possibile aggiungere IQ.DRIVE-Pack in retrofit. Temo però ci voglia il cambio DSG altrimenti la vedo dura fermarsi....... Farò sapere cosa dice il venditore.
Saluti
JMdS
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/06/2023, 20:50

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da JMdS »

infinity65 ha scritto: 23/07/2023, 18:48
infinity65 ha scritto: 23/07/2023, 16:04
Giaboz ha scritto: 22/07/2023, 18:51

Nei nuovi modelli (non solo restyling ma anche MY2022 se non erro) il LA adattivo c'è solo con pack Travel Assist/Safety opzionale. Fortunatamente con OBD11 puoi abilitare il LA adattivo anche se manca il TA (una sola codifica, roba da 30").

Il comportamento dell'auto dopo gli avvertimenti è corretto ed è sempre stato così fin dal 2018. Se il guidatore non risponde agli avvisi, l'auto disattiva il LA e prosegue la sua marcia. Il vecchio Safety Pack e (credo) il nuovo Travel Assist includono l'Emergency Assist che, dopo gli avvisi, frena la vettura (mantenendola nella corsia) e attiva l'hazard. Su altre VW l'EA è ancora più raffinato perché sposta l'auto sulla corsia + a dx (controllando eventuali auto che giungono da dietro).
Chiarissimo grazie. Però lo scarto a destra (nella mia non è una pinzata ma una svolta completa) non credo sia regolare poiché se non riprendevo lo sterzo andavo a sbattere nonostante la strada fosse dritta ed in piano.

Lane Assist adattivo? Io ho il lane assist sinceramente non sapevo dell'adattivo. Se ha le stesse capacita del LA del mio My2021 (era perfetto) lo implemento certamente. Intanto sto documentandomi su Sterzo capacitivo e Travel Assist visto che i possessori di ID.3 sembra possano attivarlo con successo.

Grazie a tutti sto imparando tantissime cose su questi forum (forse anche troppe tutte insieme) :D
Aggiorno su quanto detto sopra. Grazie alla dritta di Giaboz ho cercato e trovato la codifica LA adattivo:

**********************************************
MANTENIMENTO CENTRO CARREGGIATA

Nota: Evita effetto pin pong

Andare modulo A5 (Driver Assistance)
Entrare in Codifica completa
Cercare “Point of intervention”
Cambiare da “Late” a “Early setting over menu”
Convalidare con slide verde
Andare menu assistenti guida e attivare “Guida corsia adattiva”ATTIVARE “intensità segnale” LANE ASSIST

ATTIVARE “intensità segnale” LANE ASSIST

Andare modulo A5 (Driver Assistance)
Entrare in Codifica completa
Cercare “HC Warn Intensity”
Cambiare da “No Setting” a “Setting over Menu”
Convalidare con slide verde
Andare menu assistenti e selezionare intensità segnale “debole -media -forte”

*******************************************************

Copiata da Ateca-Club utente Webpleo (grazie) per un Ateca 2021 e applicata al mio T-Roc 2023 Style - Tech Pac - Parcheggio automatico 2.0 115 cv manuale.
Finalmente funziona come il mio My2021....in più.... ho provato ad attivare l'Emergency Assist - EA_Variant_2 e funziona!!!
Senza EA la macchina segnala segnala ma poi alla fine va dritta. Con EA attivo la vettura dopo gli allert pur mantenendo la corsia si ferma. Certo che con cambio manuale non è il massimo ma almeno non va dritta. Sul menu assistenti è possibile abilitare e disabilitare LA adattivo e anche scegliere la sensibilità.

Lati negativi: la funzione vibrazione resta attivabile ma non pare funzionare più; inoltre la spia verde del LA non si accende ma se entra in funzione l'adattivo si accende quella presente LA+ACC (praticamente un travel assist senza cambio corsia - ma a me basterebbe anche così) se si disabilita l'adattivo dal menu assistenti ritorna a funzionare con il LA (adesso non più adattivo).

Chiedo conferma ai più esperti se ho fatto le procedure giuste o se ci sono errori o mancanze.
Grazie
Potresti postare le voci da modificare per abilitare l’Emergency Assist per cortesia, non riesco a trovarle!
Ho un T-Roc 2023 R-line 2.0 150 CV con tech Pack e DSG, appena possibile proverò la codifica per mantenimento centro carreggiata (l’effetto ping pong è alquanto stressante).
Per quanto riguarda il Travel Assist o quantomeno la possibilità di avere attivo il line assist sotto i 60 km/h si può fare qualcosa?
Grazie infinite.
infinity65
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2023, 20:48

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da infinity65 »

infinity65 ha scritto: 23/07/2023, 22:24
Ennio56 ha scritto: 23/07/2023, 21:17 Buonasera a tutti! Ragazzi scusatemi ma, se ho capito bene, se non si ha L'Emergency Assist o quello che sia l'auto disattiva il LA, va dritta e NON frena? Cioè, se mi sento male vado sicuramente a morire spiaccicato da qualche parte se, per una paralisi o altro, non tolgo il piede dall'acceleratore? Ripeto, forse ho capito male ma spiegatemi...
Un caro saluto!
Dalle prove che ho fatto io sembrerebbe proprio cosi o quantomeno la mia fa così. Io ho il Lane Assist NON adattivo, l'ACC e NON il Travel Assist. Ci vorrebbe il IQ.DRIVE-Pack che comprende l'Emergency Assist e che fa delle manovre automatiche che riportano l'auto ferma. Ho provato ad attivare il "Lane Assist Adattivo" e l'Emergency Assist (con OBD11) e sembra funzionare ma non esattamente come averlo ordinato con l'auto (frena e mantiene la vettura in corsia fino a bloccarla o quasi - non ho provato oltre avendo il cambio manuale) no fa le frenate e le sterzate di avviso come pubblicizzato da Vw. Quindi domani andrò in Concessionaria per sentire se sia possibile aggiungere IQ.DRIVE-Pack in retrofit. Temo però ci voglia il cambio DSG altrimenti la vedo dura fermarsi....... Farò sapere cosa dice il venditore.
Saluti
Aggiorno
Il Concessionario ha detto che non si può fare, anche perchè ci vorrebbe il DSG ed il volante capacitivo. Ripristinata ogni piccola codifica fatta ad eccezione dell'antifurto. L'autovettura nasce con questi optional ed è giusto che resti cosi. Fate sempre i backup. Saluti a tutti e buone vacanze.
giustanca
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/07/2023, 17:42

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da giustanca »

Ciao a tutti. Ho una T-Roc R-Line 1.0. Ho attivato tramite obdeleven il lane assist adattivo, e funziona abbastanza bene, tenendo al centro della carreggiata tra le due linee in maniera abbastanza fluida.
Il problema è che non funzionano più gli abbaglianti automatici.
Qualcuno è a conoscenza di un possibile conflitto tra i due sistemi, visto che sono gestiti dalla medesima centralina A5 - Driver Assistance?
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1012
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da Giaboz »

giustanca ha scritto: 11/09/2023, 11:01 Ciao a tutti. Ho una T-Roc R-Line 1.0. Ho attivato tramite obdeleven il lane assist adattivo, e funziona abbastanza bene, tenendo al centro della carreggiata tra le due linee in maniera abbastanza fluida.
Il problema è che non funzionano più gli abbaglianti automatici.
Qualcuno è a conoscenza di un possibile conflitto tra i due sistemi, visto che sono gestiti dalla medesima centralina A5 - Driver Assistance?
Sì. Nel restyling devi fare una codifica leggermente diversa, RIGOROSAMENTE MANUALE e NON CON LE APP PRONTE A CREDITI.
Per le codifiche manuali di OBD11 serve obbligatoriamente il piano PRO.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
giustanca
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/07/2023, 17:42

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da giustanca »

Puoi indicarmi il tipo di modifica o il link?
Grazie per la cortesia
giustanca
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/07/2023, 17:42

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da giustanca »

È un segreto?
Rispondi