Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

aldob1
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/02/2023, 21:45

Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da aldob1 »

Ciao a tutti, 3 anni fa (febbraio 2020) avevo scelto una una T-ROC 1.6 Advanced diesel con cambio manuale per un noleggio aziendale. Da poche settimane (febbraio 2023) l'ho sostituita, essendo scaduto il noleggio, con una T-ROC 2.0 Style diesel con cambio manuale.
Visto quanto mi ero trovato bene in questi 3 anni ho praticamente mantenuto le stesse configurazioni.
Sto apprezzando ovviamente le migliorie del restyling (meno plastiche, Android auto con connessione wireless, schermo navigazione rialzato, etc. etc.) ma dopo aver fatto ieri il primo viaggio su superstrada sono decisamente deluso da quanto ho visto sul cosiddetto Lane Assist.

L'auto del 2020 aveva un Lane Assist decisamente attivo, che la manteneva in carreggiata autonomanente con correzioni decise. E se scordavo di far sentire la mia presenza sul volante arrivava il segnale sonoro e l'indicazione "Ora guidi il conducente".
L'auto nuova del 2023 ha qualcosa che è il parente povero di quel Lane Assist: si limita a segnalare, anche con la vibrazione del volante (opzionale),
che mi sto avvicinando alla linea della carreggiata ma praticamente non fa correzioni da sola, devo sempre intervenire io.

Questa cosa, come dicevo, mi sta facendo masticare amaro. Io penso che se a distanza di 3 anni mi vendi una cosa che si chiama ancora Lane Assist mi aspetto che abbia almeno le stesse caratteristiche di prima, se non migliori. Altrimenti gli cambi il nome e mi spieghi per bene che se voglio quello che c'era 3 anni fa (il mantenimento della corsia) devo selezionare qualcos'altro (Travel Assist immagino...). Così è davvero un downgrade inspiegabile.

Che ne pensate? C'è qualcun'altro che ha avuto modo di verificare la differente consistenza del Lane Assist tra le versioni?
Francesco4293
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2023, 13:25

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da Francesco4293 »

Ciao, io non ho mai provato la t-roc precedente ma sulla nuova il lane assist da quello che ho visto agisce in maniera attiva sul volante e ti ributta dentro quando superi le strisce sull’asfalto, non mantiene però l’auto al centro della corsia questo mi sembra di capire che sia possibile solo con il travel assist. Secondo me funziona ed è tarato bene, se devo fare un confronto quello di mercedes è terrificante e quasi pericoloso (agisce in maniera molto brusca anche sui freni).
infinity65
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2023, 20:48

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da infinity65 »

Mi unisco ora alla discussione in quanto ho una nuova t-roc da 1 settimana che va a sostituire (PVV) la precedente My2021. Ebbene anch'io ho riscontrato quanto scritto da aldob1 ma c'è di più. ieri, in viaggio verso nord su autostrada a 3 corsie e con scarso traffico ho voluto provare gli adas: nella corsia centrale acc a 120 km/h lane assist attivato mani tolte dal volante e subito l'auto a iniziato a fare ping pong da una riga all'altra; continuando senza mani nel volante dapprima segnali acustici di avvertimento mantenimento centro corsia poi avvertimento guidi il conducente e poco dopo LA VETTURA HA INIZIATO A SPOSTARSI ABBASTANZA REPENTINAMENTE A DESTRA, si sono spente le spie adas e si stava avvicinando pericolosamente al gardrail (spero si scriva così....), allora ho ripreso il volante e ho rimesso l'auto al centro della carreggiata; ho ripetuto il "test" e ha fatto la stessa cosa. Mi domando se avessi avuto un malore sarei comunque andato a schiantarmi sul lato carreggiata? Ma non doveva rallentare accendere le frecce e poi fermarsi (magari a bordo strada)? Inoltre il Lane Assist funziona deciso sulla linea sx ma sulla linea destra no perché spesso la scavalla senza correzioni oppure deboli ma senza effetto. Lunedi vado subito in concessionaria e spero mi diano spiegazione. Eh si gli adas del My2021 erano migliori a mio parere.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da Tiziano »

Io ho uno dei primi 1.5 (2018) con il lane assist prima generazione con anche la corsia adattiva. E una bomba va benissimo addirittura si adatta al tuo stile di guida e ti mantiene più a sx o a dx a seconda di come sei abituato a guidare, ti corregge se invadi l’altra corsia a meno che non usi la freccia. Unico difetto e che andava troppo bene. Difatti spopolavano i filmati di chi metteva una bottiglietta tra le razze del volante, in modo da simulare i movimenti di quando guidi e la lasciava guidare da sola addirittura senza nessuno al posto guida.ho provato anche io abbinandolo all’ACC e mettendo un piccolo peso sulla razza dx del volante in modo da non fare uscire il messaggio “ora guidi il conducente” in autostrada a 130km orari corsia di sorpasso avendo sempre tutto sotto controllo ha guidato da sola per un paio di ore. Gia fine 2019 hanno modificato qualcosa, in peggio, poi lo hanno reso meno invasivo, forse anche perche in un sacco si lamentavano perche ti correggeva troppo e hanno tolto la possibilita di disattivarlo in modo permanente, adesso da come lo descrivete sembra ancora peggio. Volevo passare ad in modello nuovo ma mi sa che tengo il mio
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da Giaboz »

infinity65 ha scritto: 22/07/2023, 9:51 Mi unisco ora alla discussione in quanto ho una nuova t-roc da 1 settimana che va a sostituire (PVV) la precedente My2021. Ebbene anch'io ho riscontrato quanto scritto da aldob1 ma c'è di più. ieri, in viaggio verso nord su autostrada a 3 corsie e con scarso traffico ho voluto provare gli adas: nella corsia centrale acc a 120 km/h lane assist attivato mani tolte dal volante e subito l'auto a iniziato a fare ping pong da una riga all'altra; continuando senza mani nel volante dapprima segnali acustici di avvertimento mantenimento centro corsia poi avvertimento guidi il conducente e poco dopo LA VETTURA HA INIZIATO A SPOSTARSI ABBASTANZA REPENTINAMENTE A DESTRA, si sono spente le spie adas e si stava avvicinando pericolosamente al gardrail (spero si scriva così....), allora ho ripreso il volante e ho rimesso l'auto al centro della carreggiata; ho ripetuto il "test" e ha fatto la stessa cosa. Mi domando se avessi avuto un malore sarei comunque andato a schiantarmi sul lato carreggiata? Ma non doveva rallentare accendere le frecce e poi fermarsi (magari a bordo strada)? Inoltre il Lane Assist funziona deciso sulla linea sx ma sulla linea destra no perché spesso la scavalla senza correzioni oppure deboli ma senza effetto. Lunedi vado subito in concessionaria e spero mi diano spiegazione. Eh si gli adas del My2021 erano migliori a mio parere.
Nei nuovi modelli (non solo restyling ma anche MY2022 se non erro) il LA adattivo c'è solo con pack Travel Assist/Safety opzionale. Fortunatamente con OBD11 puoi abilitare il LA adattivo anche se manca il TA (una sola codifica, roba da 30").

Il comportamento dell'auto dopo gli avvertimenti è corretto ed è sempre stato così fin dal 2018. Se il guidatore non risponde agli avvisi, l'auto disattiva il LA e prosegue la sua marcia. Il vecchio Safety Pack e (credo) il nuovo Travel Assist includono l'Emergency Assist che, dopo gli avvisi, frena la vettura (mantenendola nella corsia) e attiva l'hazard. Su altre VW l'EA è ancora più raffinato perché sposta l'auto sulla corsia + a dx (controllando eventuali auto che giungono da dietro).
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 983
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da Tiziano »

La mia dopo l’avviso acustico se non riprendo il volante mi da una pinzata decisa per alcuni secondi, dopo non so perché non sono mai andato oltre
Avatar utente
torelik
Messaggi: 279
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da torelik »

Tiziano ha scritto: 22/07/2023, 20:55 La mia dopo l’avviso acustico se non riprendo il volante mi da una pinzata decisa per alcuni secondi, dopo non so perché non sono mai andato oltre
Si, anche la mia si comporta così, ed anch'io non ho voluto sperimentare cosa succede dopo... 🤔
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 1009
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da Giaboz »

Tiziano ha scritto: 22/07/2023, 20:55 La mia dopo l’avviso acustico se non riprendo il volante mi da una pinzata decisa per alcuni secondi, dopo non so perché non sono mai andato oltre
Esatto, mi ero dimenticato delle "pinzate" di avvertimento. Ciò che accade dopo dipende se hai il Safety Pack (quindi l'Emergency Assist) o no (stato passivo - vedi sotto).

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
infinity65
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2023, 20:48

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da infinity65 »

Giaboz ha scritto: 22/07/2023, 18:51
infinity65 ha scritto: 22/07/2023, 9:51 Mi unisco ora alla discussione in quanto ho una nuova t-roc da 1 settimana che va a sostituire (PVV) la precedente My2021. Ebbene anch'io ho riscontrato quanto scritto da aldob1 ma c'è di più. ieri, in viaggio verso nord su autostrada a 3 corsie e con scarso traffico ho voluto provare gli adas: nella corsia centrale acc a 120 km/h lane assist attivato mani tolte dal volante e subito l'auto a iniziato a fare ping pong da una riga all'altra; continuando senza mani nel volante dapprima segnali acustici di avvertimento mantenimento centro corsia poi avvertimento guidi il conducente e poco dopo LA VETTURA HA INIZIATO A SPOSTARSI ABBASTANZA REPENTINAMENTE A DESTRA, si sono spente le spie adas e si stava avvicinando pericolosamente al gardrail (spero si scriva così....), allora ho ripreso il volante e ho rimesso l'auto al centro della carreggiata; ho ripetuto il "test" e ha fatto la stessa cosa. Mi domando se avessi avuto un malore sarei comunque andato a schiantarmi sul lato carreggiata? Ma non doveva rallentare accendere le frecce e poi fermarsi (magari a bordo strada)? Inoltre il Lane Assist funziona deciso sulla linea sx ma sulla linea destra no perché spesso la scavalla senza correzioni oppure deboli ma senza effetto. Lunedi vado subito in concessionaria e spero mi diano spiegazione. Eh si gli adas del My2021 erano migliori a mio parere.
Nei nuovi modelli (non solo restyling ma anche MY2022 se non erro) il LA adattivo c'è solo con pack Travel Assist/Safety opzionale. Fortunatamente con OBD11 puoi abilitare il LA adattivo anche se manca il TA (una sola codifica, roba da 30").

Il comportamento dell'auto dopo gli avvertimenti è corretto ed è sempre stato così fin dal 2018. Se il guidatore non risponde agli avvisi, l'auto disattiva il LA e prosegue la sua marcia. Il vecchio Safety Pack e (credo) il nuovo Travel Assist includono l'Emergency Assist che, dopo gli avvisi, frena la vettura (mantenendola nella corsia) e attiva l'hazard. Su altre VW l'EA è ancora più raffinato perché sposta l'auto sulla corsia + a dx (controllando eventuali auto che giungono da dietro).
Chiarissimo grazie. Però lo scarto a destra (nella mia non è una pinzata ma una svolta completa) non credo sia regolare poiché se non riprendevo lo sterzo andavo a sbattere nonostante la strada fosse dritta ed in piano.

Lane Assist adattivo? Io ho il lane assist sinceramente non sapevo dell'adattivo. Se ha le stesse capacita del LA del mio My2021 (era perfetto) lo implemento certamente. Intanto sto documentandomi su Sterzo capacitivo e Travel Assist visto che i possessori di ID.3 sembra possano attivarlo con successo.

Grazie a tutti sto imparando tantissime cose su questi forum (forse anche troppe tutte insieme) :D
infinity65
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/03/2023, 20:48

Re: Lane Assist 2023 vs 2020: downgrade?

Messaggio da infinity65 »

infinity65 ha scritto: 23/07/2023, 16:04
Giaboz ha scritto: 22/07/2023, 18:51
infinity65 ha scritto: 22/07/2023, 9:51 Mi unisco ora alla discussione in quanto ho una nuova t-roc da 1 settimana che va a sostituire (PVV) la precedente My2021. Ebbene anch'io ho riscontrato quanto scritto da aldob1 ma c'è di più. ieri, in viaggio verso nord su autostrada a 3 corsie e con scarso traffico ho voluto provare gli adas: nella corsia centrale acc a 120 km/h lane assist attivato mani tolte dal volante e subito l'auto a iniziato a fare ping pong da una riga all'altra; continuando senza mani nel volante dapprima segnali acustici di avvertimento mantenimento centro corsia poi avvertimento guidi il conducente e poco dopo LA VETTURA HA INIZIATO A SPOSTARSI ABBASTANZA REPENTINAMENTE A DESTRA, si sono spente le spie adas e si stava avvicinando pericolosamente al gardrail (spero si scriva così....), allora ho ripreso il volante e ho rimesso l'auto al centro della carreggiata; ho ripetuto il "test" e ha fatto la stessa cosa. Mi domando se avessi avuto un malore sarei comunque andato a schiantarmi sul lato carreggiata? Ma non doveva rallentare accendere le frecce e poi fermarsi (magari a bordo strada)? Inoltre il Lane Assist funziona deciso sulla linea sx ma sulla linea destra no perché spesso la scavalla senza correzioni oppure deboli ma senza effetto. Lunedi vado subito in concessionaria e spero mi diano spiegazione. Eh si gli adas del My2021 erano migliori a mio parere.
Nei nuovi modelli (non solo restyling ma anche MY2022 se non erro) il LA adattivo c'è solo con pack Travel Assist/Safety opzionale. Fortunatamente con OBD11 puoi abilitare il LA adattivo anche se manca il TA (una sola codifica, roba da 30").

Il comportamento dell'auto dopo gli avvertimenti è corretto ed è sempre stato così fin dal 2018. Se il guidatore non risponde agli avvisi, l'auto disattiva il LA e prosegue la sua marcia. Il vecchio Safety Pack e (credo) il nuovo Travel Assist includono l'Emergency Assist che, dopo gli avvisi, frena la vettura (mantenendola nella corsia) e attiva l'hazard. Su altre VW l'EA è ancora più raffinato perché sposta l'auto sulla corsia + a dx (controllando eventuali auto che giungono da dietro).
Chiarissimo grazie. Però lo scarto a destra (nella mia non è una pinzata ma una svolta completa) non credo sia regolare poiché se non riprendevo lo sterzo andavo a sbattere nonostante la strada fosse dritta ed in piano.

Lane Assist adattivo? Io ho il lane assist sinceramente non sapevo dell'adattivo. Se ha le stesse capacita del LA del mio My2021 (era perfetto) lo implemento certamente. Intanto sto documentandomi su Sterzo capacitivo e Travel Assist visto che i possessori di ID.3 sembra possano attivarlo con successo.

Grazie a tutti sto imparando tantissime cose su questi forum (forse anche troppe tutte insieme) :D
Aggiorno su quanto detto sopra. Grazie alla dritta di Giaboz ho cercato e trovato la codifica LA adattivo:

**********************************************
MANTENIMENTO CENTRO CARREGGIATA

Nota: Evita effetto pin pong

Andare modulo A5 (Driver Assistance)
Entrare in Codifica completa
Cercare “Point of intervention”
Cambiare da “Late” a “Early setting over menu”
Convalidare con slide verde
Andare menu assistenti guida e attivare “Guida corsia adattiva”ATTIVARE “intensità segnale” LANE ASSIST

ATTIVARE “intensità segnale” LANE ASSIST

Andare modulo A5 (Driver Assistance)
Entrare in Codifica completa
Cercare “HC Warn Intensity”
Cambiare da “No Setting” a “Setting over Menu”
Convalidare con slide verde
Andare menu assistenti e selezionare intensità segnale “debole -media -forte”

*******************************************************

Copiata da Ateca-Club utente Webpleo (grazie) per un Ateca 2021 e applicata al mio T-Roc 2023 Style - Tech Pac - Parcheggio automatico 2.0 115 cv manuale.
Finalmente funziona come il mio My2021....in più.... ho provato ad attivare l'Emergency Assist - EA_Variant_2 e funziona!!!
Senza EA la macchina segnala segnala ma poi alla fine va dritta. Con EA attivo la vettura dopo gli allert pur mantenendo la corsia si ferma. Certo che con cambio manuale non è il massimo ma almeno non va dritta. Sul menu assistenti è possibile abilitare e disabilitare LA adattivo e anche scegliere la sensibilità.

Lati negativi: la funzione vibrazione resta attivabile ma non pare funzionare più; inoltre la spia verde del LA non si accende ma se entra in funzione l'adattivo si accende quella presente LA+ACC (praticamente un travel assist senza cambio corsia - ma a me basterebbe anche così) se si disabilita l'adattivo dal menu assistenti ritorna a funzionare con il LA (adesso non più adattivo).

Chiedo conferma ai più esperti se ho fatto le procedure giuste o se ci sono errori o mancanze.
Grazie
Rispondi