Ordine alfabetico per artisti

Rispondi
Bajo
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/01/2019, 13:16

Ordine alfabetico per artisti

Messaggio da Bajo »

Ho provato a cercare nel forum senza successo...
Ho inserito in una sd card alcuni album, però me li carica in ordine alfabetico per album e non per artista....
Qualcuno sa se è posibile scegliere l'ordine di visualizzazione?
Sayongi
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/09/2019, 12:00

Re: Ordine alfabetico per artisti

Messaggio da Sayongi »

Ciao, è una cosa che dà fastidio anche a me, ma purtroppo non si può fare: ho cercato in rete per ogni dove, e nessuno ci è riuscito.

Bisognerebbe che nel menu opzioni ci fosse la possibilità di ordinare le canzoni tramite il tag "Artista album", come si può fare con gli iPod: questo sistemerebbe la questione. È una banalissima opzione in più, ma finché gli sviluppatori non la introducono, saremo costretti a sfogliare gli album per titolo, indipendentemente dall'autore o dall'anno di pubblicazione.

Esempio con tre album: vengono visualizzati come segue, messi in ordine per tag mp3 "Album"
- Abbey Road (Beatles 1970)
- Sticky Fingers (Rolling Stones 1971)
- White Album (Beatles 1968)

Mentre io vorrei che fossero visualizzati così, in ordine di Autore e Anno di pubblicazione:
- White Album (Beatles 1968)
- Abbey Road (Beatles 1970)
- Sticky Fingers (Rolling Stones 1971)

In realtà, io sono riuscito ad aggirare il problema come segue: tramite il programma "mp3 tag" ho popolato il tag "Album" facendo precedere al nome dell'album un codice biletterale dell'autore e l'anno di pubblicazione, separando con spazi e trattino per maggior chiarezza. In questo modo me li ordina come voglio io, col difetto (sopportabile) di anteporre un "codice" di ordinamento sul display. Continuando l'esempio, sul display leggo così:

- Be68 - White Album (Beatles 1968)
- Be70 - Abbey Road (Beatles 1970)
- RS71 - Sticky Fingers (Rolling Stones 1971)

Con tre album non sarebbe un grande problema, ma se cominciate ad avere qualche diecina (o centinaia) di dischi, la cosa diventa parecchio seccante.
Spero che questo trucco possa essere utile a qualcuno; se poi trovate qualche metodo più furbo per ottenere un ordinamento corretto, sono tutt'orecchi! :)
Rispondi