Android Auto wireless?

Rispondi
pekke74
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/11/2018, 10:52

Android Auto wireless?

Messaggio da pekke74 »

Ciao a tutti, non ho ancora capito se Android Auto funziona senza essere connesso fisicamente alla porta USB. Ho letto che necessita del cavo solo per la prima connessione ma non ne sono convinto.
https://www.youtube.com/watch?v=YIjLBJgPnDs
Avatar utente
GB ego sum
Messaggi: 270
Iscritto il: 01/12/2018, 19:39

Re: Android Auto wireless?

Messaggio da GB ego sum »

https://www.motorionline.com/2018/04/17 ... i-allauto/

https://www.tuttoandroid.net/android/la ... eo-589406/

https://productforums.google.com/forum/ ... l_QZhaCQAJ

Per quel poco che ne so io (attualmente non uso Android Auto), fino alla primavera del 2018 l'app richiedeva l'uso del profilo Bluetooth Handsfree per le chiamate telefoniche e per l'audio in genere (uso c.d. stand alone); il cavo USB per il mirroring dello schermo sul display dell'auto.

Nell'aprile del 2018 Google ha annunciato la versione wireless di Android Auto (o, meglio, ha implementato la possibilità della connessione wireless anche per la modalità "mirroring"); tuttavia, se per le phone calls e l'audio è sufficiente il Bluetooth, esattamente come prima, per le altre funzionalità l'eliminazione del cavetto richiede l'uso del WiFi (non so se il profilo HotSpot o il WiFi Direct, ma ritengo quest'ultimo).

L'automobile, quindi, deve avere il modulo WiFi per dialogare con quello dello smartphone. E non basta. Il produttore dell'auto deve comunque intervenire via software (a volte anche hardware) per renderlo compatibile con Android Auto.

Io, al momento, ho una Mazda 6 MY2017 che è dotata di modulo WiFi, tramite il quale si connette all'HotSpot del cellulare e lo usa come gateway per tutti i servizi di aggiornamento sul traffico del navigatore, meteo, ecc.

Dopo l'uscita di Android Auto Wireless, Mazda ha annunciato che, al costo di € 275, è possibile rendere compatibile il suo sistema di Infotainment con Android Auto (Wireless) anche sui modelli del 2016-7 come il mio.

Che io sappia, la T-Roc non monta alcun hotspot WiFi... O sbaglio?
Anotherway
Messaggi: 38
Iscritto il: 09/11/2018, 8:11

Re: Android Auto wireless?

Messaggio da Anotherway »

non sbagli, almeno non di serie. quindi cavetto e via
Rispondi