Catene da neve

Rispondi
Avatar utente
benmussi
Messaggi: 1061
Iscritto il: 24/08/2019, 17:56

Re: Catene da neve

Messaggio da benmussi »

IlBaloo ha scritto:Effettivamente anche i cerchi sulla mia hanno canale 7j, basta andare sul configuratore del t roc e sono indicate le caratteristiche, manca solo l'informazione sulla distanza dal mozzo... Però perché specificare le dimensioni del cerchio se poi l'ingombro effettivo è dato dal pneumatico che è sempre più largo del cerchio?
L'ingombro effettivo, inteso come diametro totale del cerchio più l'altezza dello pneumatico,

è sempre uguale.

Questo anche se si cambiano i cerchi o i pneumatici. Il libretto indica le misure di entrambi con le varie combinazioni possibili.. ed è per quello che devono essere rispettati.

Parlo solo di diametro....
IlBaloo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 8:21

Re: Catene da neve

Messaggio da IlBaloo »

benmussi ha scritto: 23/10/2019, 17:41
IlBaloo ha scritto:Effettivamente anche i cerchi sulla mia hanno canale 7j, basta andare sul configuratore del t roc e sono indicate le caratteristiche, manca solo l'informazione sulla distanza dal mozzo... Però perché specificare le dimensioni del cerchio se poi l'ingombro effettivo è dato dal pneumatico che è sempre più largo del cerchio?
L'ingombro effettivo, inteso come diametro totale del cerchio più l'altezza dello pneumatico,

è sempre uguale.

Questo anche se si cambiano i cerchi o i pneumatici. Il libretto indica le misure di entrambi con le varie combinazioni possibili.. ed è per quello che devono essere rispettati.

Parlo solo di diametro....
OK allora con il cerchio 6j o 7j del 17, a parità di pneumatico, non cambiano l'ingombro totale della ruota sia per diametro che per larghezza. Quindi se è catenabile quella con il 6j lo è anche con il 7j.
O mi sfugge qualcosa?
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene da neve

Messaggio da adriano2 »

se il pneumatico poggia sul bordo cerchio che è più largo ovvio l'ingombro sara di più ,magari la parte alta sara quasi uguale sul cerchio più stretto lo pneumatico sporge di più lateralmente rispetto al cerchio , sporge meno ovviamente sul 7, un cerchio da 7 essendo più largo occupa un poco di spazio in più ovviamente, quanto incida su l'ingombro pneumatico che si allarga sul 7 e difficile dirlo ovvio un poco si allarga poi il cerchio più largo ovviamente supporta pneumatici di maggior dimenzione
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
mdap1960
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2019, 19:46

Re: Catene da neve

Messaggio da mdap1960 »

Salve a tutti, mi unisco alla discussione,
ho da poco ritirato la T-ROC 1.0 e mi accingo a dotarla degli equipaggiamenti invernali.
In considerazione al fatto per cui vado spesso in montagna avevo intenzione di far montare i pneumatici invernali sui cerchi originali da 17", dopodichè leggendo il manuale trovo che gli unici cerchi 'catenabili' sono quelli da 16" (205/60 16" 6J 16 ET43) . Ne consegue che non vorrei precludermi la possibilità di montare le catene, benchè mi sia successo raramente
ma qualche volta ho apprezzato la possibilità di montarle.
Domande : mi confermate che effettivamente non sia possibile montare le catene su cerchi da 17" ? Il concessionario mi dice che è solo per non rovinare i cerchi ma la spiegazione non mi convince, ho letto in qualche forum che ciò è dettato dalla possibile interferenza con gli ammortizzatori.
Inoltre, dovessi acquistare cerchi da 16" e relativi pneumatici 205/60, pertanto leggermente più piccoli della configurazione da 17" /55, nel caso di utilizzo della ruota di scorta, configurata per cerchi originali da 17" (ruota che in realtà è una 18" con spalla ridotta)potrei avere problemi ?

Grazie per i riscontri che potrete darmi,

Saluti.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

adriano2 ha scritto: 23/10/2019, 19:02 se il pneumatico poggia sul bordo cerchio che è più largo ovvio l'ingombro sara di più ,magari la parte alta sara quasi uguale sul cerchio più stretto lo pneumatico sporge di più lateralmente rispetto al cerchio , sporge meno ovviamente sul 7, un cerchio da 7 essendo più largo occupa un poco di spazio in più ovviamente, quanto incida su l'ingombro pneumatico che si allarga sul 7 e difficile dirlo ovvio un poco si allarga poi il cerchio più largo ovviamente supporta pneumatici di maggior dimenzione
In una ruota la parte che sporge di più e la parte centrale della spalla e questo a prescindere da 6j o7j
IlBaloo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 8:21

Re: Catene da neve

Messaggio da IlBaloo »

adriano2 ha scritto: 23/10/2019, 19:02 se il pneumatico poggia sul bordo cerchio che è più largo ovvio l'ingombro sara di più ,magari la parte alta sara quasi uguale sul cerchio più stretto lo pneumatico sporge di più lateralmente rispetto al cerchio , sporge meno ovviamente sul 7, un cerchio da 7 essendo più largo occupa un poco di spazio in più ovviamente, quanto incida su l'ingombro pneumatico che si allarga sul 7 e difficile dirlo ovvio un poco si allarga poi il cerchio più largo ovviamente supporta pneumatici di maggior dimenzione
Bisogna interpellare qualche esperto, magari gommista, per capire se e di quanto si allarga l'ingombro del pneumatico 215 con cerchio 7 anziché 6. In teoria non dovrebbe cambiare tanto magari qualche mm... In tal caso con catene 7 mm si va sul sicuro.
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 985
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene da neve

Messaggio da Tiziano »

Io lo scorso hanno ho parlato sia col gommista che con il responsabile vendite della mak dove ho preso i cerchi, e tutti e due mi hanno detto la stessa cosa “ la catena da 9 mm ci sta benissimo” in più lo scorso anno le ho usate due volte in montagna senza problemi, come ho gia scritto più volte.
IlBaloo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 8:21

Re: Catene da neve

Messaggio da IlBaloo »

mdap1960 ha scritto: 23/10/2019, 19:31 Salve a tutti, mi unisco alla discussione,
ho da poco ritirato la T-ROC 1.0 e mi accingo a dotarla degli equipaggiamenti invernali.
In considerazione al fatto per cui vado spesso in montagna avevo intenzione di far montare i pneumatici invernali sui cerchi originali da 17", dopodichè leggendo il manuale trovo che gli unici cerchi 'catenabili' sono quelli da 16" (205/60 16" 6J 16 ET43) . Ne consegue che non vorrei precludermi la possibilità di montare le catene, benchè mi sia successo raramente
ma qualche volta ho apprezzato la possibilità di montarle.
Domande : mi confermate che effettivamente non sia possibile montare le catene su cerchi da 17" ? Il concessionario mi dice che è solo per non rovinare i cerchi ma la spiegazione non mi convince, ho letto in qualche forum che ciò è dettato dalla possibile interferenza con gli ammortizzatori.
Inoltre, dovessi acquistare cerchi da 16" e relativi pneumatici 205/60, pertanto leggermente più piccoli della configurazione da 17" /55, nel caso di utilizzo della ruota di scorta, configurata per cerchi originali da 17" (ruota che in realtà è una 18" con spalla ridotta)potrei avere problemi ?

Grazie per i riscontri che potrete darmi,

Saluti.
Sui alcuni libretti di uso e manutenzione, sembra quelli più recenti, riporta come catenabili anche le 17 ma con cerchio 6j anziché con il 7j (montato sulla t roc e mi sembra di capire con quasi tutte le gomme 215). Sembra quasi una supercazzola per dire se vuoi mettili ma poi in caso di danni ti risponderanno che il cerchio 7j non era catenabile
IlBaloo
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/07/2019, 8:21

Re: Catene da neve

Messaggio da IlBaloo »

Tiziano ha scritto: 23/10/2019, 20:05 Io lo scorso hanno ho parlato sia col gommista che con il responsabile vendite della mak dove ho preso i cerchi, e tutti e due mi hanno detto la stessa cosa “ la catena da 9 mm ci sta benissimo” in più lo scorso anno le ho usate due volte in montagna senza problemi, come ho gia scritto più volte.
OK allora andiamo tranquilli se le hai testate sul campo senza problemi. Grazie
LukeTroc1.5DSG
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/05/2019, 17:02

Re: Catene da neve

Messaggio da LukeTroc1.5DSG »

Scusate, a me sfugge ancora qualcosa...
Io ho una TROC 1.5TSI Advanced, coi cerchi di serie "Grange Hill" 7J 18 pollici e gomme estive Turanza 215/50 R18 92W.

Vivo a Roma dove solo negli ultimi anni sta nevicando (poco) 1-2gg l'anno, quindi non c'è necessità di gomme 4stagioni o addirittura termiche.
L'anno scorso volendo andare in settimana bianca ho scoperto con sorpresa, leggendo per caso su questo forum, che la mia auto NON è catenabile (scusate l'ignoranza ma pensavo che esistessero catene per ogni auto). Alla fine ho deciso di noleggiare un'auto per l'occasione.

Anche quest'anno vorrei ripetere la cosa, e si pone lo stesso problema. Le mie tante domande per voi sono
1) possibile che l'unica alternativa è comprare/noleggiare un treno di gomme termiche per 7gg in un anno?
2) Eventualmente, le quattro stagioni andrebbero bene in caso di poca neve, oppure sono un ibrido inutile e la scelta deve essere solo tra estive e invernali?
3) Mi pare di aver capito che quando c'è tanta neve e ghiaccio le catene sono comunque FONDAMENTALI anche per chi ha le termiche. E' così?I n questo caso cosa dovrebbe fare chi ha una troc?
4) Ho letto anche dell'esistenza di dispositivi da montare in quelle rare occasioni sulle estive come "ragni" o "calze"... funzionano? Sono a norma di legge?

Help me, please!
Rispondi