Catene 215-50-18

Discussioni generali sul nuovo crossover Volkswagen
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 988
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Tiziano »

Le “piastre” le ho usate 3 anni fa su una 4x4 e non erano male, spero di sbagliarmi ma mi avevano detto che l’omologazione non e per l’italia ma e relativa a paesi che non stanno troppo a guardare e in Italia non sono a norma, controllando le mie erano omologate in Lussemburgo, si possono montare ma non aggirano la norma.
Giuseppe.martinicca
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2020, 14:07

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Giuseppe.martinicca »

Comunque mi sembra di capire che c'è tanta confusione sull'argomento e come spesso accade chi deve applicare le norme ne sa meno di noi

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 988
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Tiziano »

Il discorso e complicato in alcune zone basta che hai un paio di catene e va bene, nella mia zona (periferia di milano) spostandomi spesso verso como mi e capitato più di una volta di essere fermato e di avere preso 120€ di multa per mancanza gomme da neve e catene non adeguate. Tanti comuni ci fanno cassa con questo e chi ti ferma e ferratissimo in materia. Visto che con due multe ci comperi un treno di gomme la cosa viene da se. Anche se cosi, facendo pochi km, scarti le gomme con meta vita perché ormai sono diventate secche, pero sei “costretto” a prenderle, anche se in alcune zone non servano a nulla.
Giuseppe.martinicca
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2020, 14:07

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Giuseppe.martinicca »

Ma il discorso di catene non adeguate può essere fatto per le piastre? se io metto a bordo le catene classiche per le gomme da 18 pollici e mi fermassero potrebbero dire la stessa cosa? Chi mi ferma controlla il libretto di circolazione e presumo che non conosca il libretto di istruzioni.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 988
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Tiziano »

E tutto in relazione a chi ti ferma nel mio caso era informatissimo su modelli catenabili o no sui vari tipi di omologazione e su quelle valide anche in italia, 100 mt dopo il cartello che segnalala l’obbligo di catene a bordo o gomme da neve c’era il posto di blocco e non ti fermavano solo se erano gia impegnati in un altro controllo, quasi una “rapina”. Fortunatamente non e cosi dappertutto a me non era mai successo, ma spostandomi di zona dopo la prima multa sono dovuto passare per forza alle termiche.
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da adriano2 »

io insieme alle piastre ho il documento di identificazione del prodotto con la sua omologazione non vedo cosa devono contestare,ho famigliari nelle forze dell'ordine e mi risulta che sia ok, comunque per le termiche non si risolve il problema del tutto , primo perché in caso di ghiaccio non risolvono niente, secondo in certi luoghi vige l'obbligo di catene a bordo anche con termiche , esempio a caso monte Cimone , comunque ripeto ci vuole un documento che descriva l'omologazione chiaramente altrimenti non siamo in regola sul sito che ho pubblicato prima ci sono le sole omologazioni ammesse in italia
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Giuseppe.martinicca
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2020, 14:07

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Giuseppe.martinicca »

Ho trovato un articolo interessante riguardo le omologazioni. Posso pubblicarlo?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da adriano2 »

https://www.catenedaneve.com/site/guida ... onorm-5117
questo lo reputo uno dei meglio articoli
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Giuseppe.martinicca
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/02/2020, 14:07

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da Giuseppe.martinicca »

Si Adriano è la stessa cosa. https://www.google.com/amp/s/motori.vir ... 32387/amp/
Qui spiegano nel dettaglio di cosa si tratta.
Per quel che riguarda gli ingombri il problema delle ruote grandi è relativo allo spazio tra ruota e sospensione

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Catene 215-50-18

Messaggio da adriano2 »

se vai sul sito d vendita con un modello che ho messo ad esempio e sfogli le foto puoi vedere che la parte interna ha un ingombro di pochissimi mm dalla foto solo la fettuccia di collegamento si vede chiaramente, non credo ci sian problemi,
n.b quell'articolo non è quello che ho preso io di cui non trovo il link
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Rispondi