Problemi frizione

Discussioni su problemi T-Roc
Crese
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/06/2018, 13:38

Problemi frizione

Messaggio da Crese »

Buongiorno a tutti, qualcuno come me ha avuto problemi con la frizione che Vw si rifiuta di ammettere? La mia T-Roc 1.0 è rimasta ferma in autostrada a 18000km e non ha più la frizione. Non vogliono fare l’intervento in garanzia dicendo che è colpa mia m, peccato che giudo da 15 anni e non ho mai fatto la frizione su nessuna delle mie macchine precedenti. Domani andrò alla federconsumatori e mi informo per agire per vie legali, se qualcuno ha avuto esperienze simili mi contatti che più siamo più facile è far sentire la nostra voce
Avatar utente
adriano2
Messaggi: 476
Iscritto il: 02/08/2019, 19:25
Località: livorno

Re: Problemi frizione

Messaggio da adriano2 »

Crese ha scritto: 23/02/2020, 15:08 Buongiorno a tutti, qualcuno come me ha avuto problemi con la frizione che Vw si rifiuta di ammettere? La mia T-Roc 1.0 è rimasta ferma in autostrada a 18000km e non ha più la frizione. Non vogliono fare l’intervento in garanzia dicendo che è colpa mia m, peccato che giudo da 15 anni e non ho mai fatto la frizione su nessuna delle mie macchine precedenti. Domani andrò alla federconsumatori e mi informo per agire per vie legali, se qualcuno ha avuto esperienze simili mi contatti che più siamo più facile è far sentire la nostra voce
io ne ho avuti diversi con Iveco, prima di fare un azione legale costo e lunga nel tempo vai a parlare con il venditore io facendo intercedere lui con una mia lettera di contestazione dettagliata son riuscito a risolvere, purtroppo frizioni e batterie se capitano difettose son magagne nel far riconoscere le garanzie e d casi ce ne sono a bizzeffe
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
windjet53
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/01/2019, 20:06
Località: Vicenza

Re: Problemi frizione

Messaggio da windjet53 »

Io ho avuto problemi con la bruciatura della frizione a 1400 km!!! dopo appena due mesi ,peraltro senza nessun avvertimento, mentre ero addirittura fermo in strada con enorme fumo bianco e richiesta di carro attrezzi. Risultato: frizione bruciata e tutte le spese a carico mio,inquanto non hanno voluto riconoscere che sicuramente la frizione era già difettosa dall'inizio.
Secondo me quest'auto soffre molto la frizione specie il 1000 come la mia,dall'officina asserivano che adesso le frizione sono molto delicate e bisogna cambiare stile di guida. Capito!!!!! Io che guido auto da 40 anni non avevo mai bruciato una frizione.
Su una peugeot 206 diesel di 15 anni ho rifatto la frizione dopo 300.000km.
denisalbertin
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2019, 13:39
Località: Padova

Re: Problemi frizione

Messaggio da denisalbertin »

Ciao mi dispiace di tutto questo per te, secondo me se gli mandi una letterina fatta bene da un avvocato sicuramente cambiano opinione riguardo a chi spetta di pagare ,comunque volevo dirti che un mio vicino di casa ha preso il t roc 1000 benzina appena uscita quindi primi mesi 2017 ad oggi ha più di 60000 km mai nessun problema infatti lui essendo molto contento mi sono fatto travolgere e a gennaio 2019 lo presa pure io fino a oggi ho fatto 18000 km e va benissimo pure la mia mai nessun problema questa estate ho fatto pure un viaggio di 900 km sono stato veramente contento sia dei consumi che della silenziosità secondo me capita quella che nasce male e la tua è una di queste.
Avatar utente
GC9
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/05/2018, 10:01

Re: Problemi frizione

Messaggio da GC9 »

windjet53 ha scritto: 23/03/2020, 19:41 Io ho avuto problemi con la bruciatura della frizione a 1400 km!!! dopo appena due mesi ,peraltro senza nessun avvertimento, mentre ero addirittura fermo in strada con enorme fumo bianco e richiesta di carro attrezzi. Risultato: frizione bruciata e tutte le spese a carico mio,inquanto non hanno voluto riconoscere che sicuramente la frizione era già difettosa dall'inizio.
Secondo me quest'auto soffre molto la frizione specie il 1000 come la mia,dall'officina asserivano che adesso le frizione sono molto delicate e bisogna cambiare stile di guida. Capito!!!!! Io che guido auto da 40 anni non avevo mai bruciato una frizione.
Su una peugeot 206 diesel di 15 anni ho rifatto la frizione dopo 300.000km.
Premesso che in questo periodo ogni discorso è di secondaria importanza dinanzi alla salute pubblica e il primo pensiero va a chi è stato più sfortunato e a tutti quelli che stanno aiutando attivamente,

che vuol dire scrivere ‘secondo me’? Si sta facendo un’affermazione importante basata su due esempi, sicuramente veritieri, ma che non rappresentano in alcun modo una fonte valida per poter stimare una casistica tale da poter dire che ‘soffre molto la frizione, specie del 1000’. Semmai trattandosi di chilometraggi irrisori (e in tempi relativamente brevi), si potrebbe a ragione parlare in entrambe le situazioni di casi difettosi.

Per poter valutare la bontà della frizione andrebbero almeno sviscerati numeri e caratteristiche, andrebbe considerato se è ben dimensionata per la coppia generata dall’auto che è di 200Nm, valore decisamente alto se rapportato a quello di un motore di pari cubatura privo di turbo o semplicemente allo stesso 1.0 MPI (senza turbina) che ha una coppia di 95Nm. Ricordo a tal riguardo che una decina di anni fa per questo motivo c’era un’utilitaria di un’altra Casa che montava una stessa frizione progettata per la versione a benzina aspirata anche sulla turbo diesel col risultato che intorno ai 70k km la frizione andava cambiata (con una rivista successivamente per la versione turbo diesel).
Spero ovviamente non sia questo il caso e considerando che parliamo di un gruppo forte e il 1.0 TSI è stato presentato nella seconda metà del 2015 sulla preferita di Casa Golf con un prezzo base di più di 24k € e che comunque sostituiva la 1.2 TSI che aveva una coppia di 175Nm, mi sento di dire che al netto dei fisiologici casi fallati non dovrebbero esserci problemi al riguardo.
AlkZ83
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2023, 15:21

Re: Problemi frizione

Messaggio da AlkZ83 »

Crese ha scritto: 23/02/2020, 15:08 Buongiorno a tutti, qualcuno come me ha avuto problemi con la frizione che Vw si rifiuta di ammettere? La mia T-Roc 1.0 è rimasta ferma in autostrada a 18000km e non ha più la frizione. Non vogliono fare l’intervento in garanzia dicendo che è colpa mia m, peccato che giudo da 15 anni e non ho mai fatto la frizione su nessuna delle mie macchine precedenti. Domani andrò alla federconsumatori e mi informo per agire per vie legali, se qualcuno ha avuto esperienze simili mi contatti che più siamo più facile è far sentire la nostra voce
Ciao, sono nella tua stessa situazione, se potessi avere una copia della tua lettera di contestazione o di avvocato
Te ne sarei molto grato
AlkZ83
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2023, 15:21

Re: Problemi frizione

Messaggio da AlkZ83 »

Anch'io stesso problema qualcuno è stato da federconsumatori?
AlPi
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2023, 14:50

Re: Problemi frizione

Messaggio da AlPi »

Ciao a Tutti! Io ho ritirato dal Concessionario la mia nuova T-Roc 1.0 TSI R-Line appena 15 gg fa (25/10/2023) e dopo gli entusiasmi dei primi giorni, ho riscontrato un fastidioso rumore provenire dalla frizione. Mi spiego meglio: quando premo il pedale della frizione, sopratutto per passare dalla 1° alla 2° e dalla 2° alla 3° (ma in maniera meno evidente, anche per le restanti marce) sento un rumore metallico ed una leggera (molto leggera) vibrazione provenire dal pedale. Leggendo tutti i vari commenti degli altri utenti che come me hanno riscontrato questo problema, credo si possa trattare dello spingidisco della frizione o del volano bimassa, evidentemente difettosi. Ieri mattina mi sono precipitato in Concessionaria per segnalare il problema ed un meccanico del Service ha velocemente provato la macchina nel piazzale interno, riscontrando il rumore segnalato e preannunciandomi che probabilmente si tratta di un "normale" rumore "tipico" della macchina e comunque mi ha suggerito di prendere un appuntamento per una verifica più approfondita, che mi è stata fissata per il prossimo 21/11. Non vi nego che tutte le bellissime catratteristiche estetiche e funzionali della macchina sono state di colpo offuscate da questo problema (ricordo, macchina con 15 gg di esercizio) e sopratutto preoccupato per i commenti e le esperienze degli altri utenti, non proprio lusinghiere. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema ha risolto ed in che modo (alcuni post sono abbastanza datati)... Nel frattempo, ho visto che sul mercato esistono delle frizioni "rinforzate" anche per la T-Roc 1.0 TSI, esempio della SACHS (link: https://www.sachsperformance.com/it/fri ... 00950099-s), che probabilmente potrebbero risolvere il problema o per lo meno dare maggiori garanzie in termini di durata ed affidabilità... Naturalmente, prima intendo approfondire con il Service VW e concordare con loro la soluzione, anche per ovvi motivi di garanzia... Le segnalazioni mi sembrano davvero tante e ritengo che alla VW la notizia sia arrivata in qualche modo... Vi ringrazio per i Vs commenti e/o suggerimenti.
Avatar utente
torelik
Messaggi: 261
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Problemi frizione

Messaggio da torelik »

Ciao AlPi.

Ho lo stesso modello della tua. Fortunatamente la frizione non presenta alcun difetto o evidenzia rumorini vari...
L'auto ha 5 mesi con 2000 km scarsi. Sono effettivamente pochi e spero che in futuro non emergano problemi, per ora va tutto bene (sgratt...)

Spero che il prossimo 21 novembre ti diano risposte esaustive. Pare sia un difetto ricorrente e per fortuna non a tutti capita, però devi pretendere che ogni intervento, compreso un'eventuale sostituzione, rientri nella garanzia legale...

Per esperienza di vita... e di anni ne ho già molti... credo che talvolta sia necessario "battere i pugni" farsi sentire alzando la voce... (sempre con rispetto delle civili regole comportamentali).
Da giovane ero più condiscendente ma ho imparato a mie spese ed in seguito a vicissitudini che mi hanno coinvolto che bisogna essere inflessibili, non demordere (in parole povere: rompere...)

I concessionari ed i venditori hanno il pelo sullo stomaco... hanno la giustificazione sempre pronta soprattutto nei confronti dell'inesperto, del non preparato professionalmente come quasi ognuno di noi.

Farsi consiliare da un "amico meccanico" ascoltando il suo parere ed insistere con il responsabile dell'officina del conce.

In ultimo ci sono validi avvocati civilisti pronti a portare avanti la causa... Purtroppo il costo talvolta non è indifferente ma come sostengo io: la soddisfazione non ha prezzo).

Saluti 👋
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
AlPi
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2023, 14:50

Re: Problemi frizione

Messaggio da AlPi »

Grazie mille torelik! Si spero di risolvere il problema, perché ripeto che per il resto trovo la macchina veramente ottima... Nel frattempo sono riuscito a registrare dei video, e sopratutto audio, che documentano il problema, che purtroppo non posso caricare qui perché in mp4.
Vi terrò aggiornati👋
Rispondi