Guido_59 ha scritto: ↑23/07/2020, 7:16
Immagino mappatura fatta da specialisti, ma non ufficiali VW. Macchina fuori garanzia o la cosa non ti preoccupa?
La macchina è migliorata nel suo complesso mantenendo gli stessi consumi?
È una mia curiosità.
Allora riguardo la garanzia sono tranquillo perché la mia a dicembre fa 2 anni quindi...
Riguardo al motore è molto più pronto come se la turbina entrasse molto prima e tira molto di più. Per i consumi sono rimasti uguali anche con il piede pesante e se vai ad una velocità normale urbano ed extra forse consuma anche un po meno.
Come cavalli il mio meccanico mi ha garantito che ne ha acquistato 27-28. Tieni conto che prima a tavoletta non saliva più di 175 km/h, ora ,dipende dalla strada, fa 215km/h.
Visto i risultati la mappatura la rifarei ad occhi chiusi.
Guido_59 ha scritto: ↑23/07/2020, 7:16
Immagino mappatura fatta da specialisti, ma non ufficiali VW. Macchina fuori garanzia o la cosa non ti preoccupa?
La macchina è migliorata nel suo complesso mantenendo gli stessi consumi?
È una mia curiosità.
Allora riguardo la garanzia sono tranquillo perché la mia a dicembre fa 2 anni quindi...
Riguardo al motore è molto più pronto come se la turbina entrasse molto prima e tira molto di più. Per i consumi sono rimasti uguali anche con il piede pesante e se vai ad una velocità normale urbano ed extra forse consuma anche un po meno.
Come cavalli il mio meccanico mi ha garantito che ne ha acquistato 27-28. Tieni conto che prima a tavoletta non saliva più di 175 km/h, ora ,dipende dalla strada, fa 215km/h.
Visto i risultati la mappatura la rifarei ad occhi chiusi.
175km\h ????? Forse avevi delle strozzature o non schiacciavi tt l'acceleratore mah ...
Guido_59 ha scritto: ↑23/07/2020, 7:16
Immagino mappatura fatta da specialisti, ma non ufficiali VW. Macchina fuori garanzia o la cosa non ti preoccupa?
La macchina è migliorata nel suo complesso mantenendo gli stessi consumi?
È una mia curiosità.
Allora riguardo la garanzia sono tranquillo perché la mia a dicembre fa 2 anni quindi...
Riguardo al motore è molto più pronto come se la turbina entrasse molto prima e tira molto di più. Per i consumi sono rimasti uguali anche con il piede pesante e se vai ad una velocità normale urbano ed extra forse consuma anche un po meno.
Come cavalli il mio meccanico mi ha garantito che ne ha acquistato 27-28. Tieni conto che prima a tavoletta non saliva più di 175 km/h, ora ,dipende dalla strada, fa 215km/h.
Visto i risultati la mappatura la rifarei ad occhi chiusi.
Per pestare pesante consiglio la R o altra macchina .
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Per carità si scherza , sia ben chiaro !
Quello che volevo dire è che non mi pare questa una macchina fatta per correre, tranne la R.
Migliorare le prestazioni ci sta , è un diritto.
Quello che mi chiedo è se ne vale le pena o meglio se il gioco vale la candela.
Da profano mi chiedo se una variazione in più di potenza di quasi 30 hp che sono il 20% della potenza di targa non sia troppo e vada a danneggiare il motore e gli organi meccanici che non sono progettati per questo.
Per una centralina una variazione qualsiasi si riduce ad un numero che elaborato può produrre effetti deleteri.
Nel mio lavoro quando faccio delle tarature di macchine utensili di motori e CNC volendo posso mettere delle accelerazioni esagerate stando dentro ai limiti di errore.
Ciò provocherebbe però effetti deleteri quali una cattiva lavorazione sul pezzo e una maggiore usura degli organi meccanici.
Non penso che i progettisti si siano tenuti da parte 30 cavalli , se no la R che ci sta a fare ?
Ovviamente sono pensieri personali e oltretutto da profano di motori e non vogliono essere la verità assoluta.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Boh la mia da tachimetro mi da 193km/h ,effettivi da navigatore 188 x me è più che sufficiente ,anche perché alla patente ci tengo , mai avuto problemi nemmeno in salita .
Pierac ha scritto: ↑23/07/2020, 0:14
Io avevo il solito problema 1.6 tdi la sentivo un po giù di motore. Ho ovviato con una mappatura alla centralina ed ora è tutta un'altra macchina.
Costo? Anche se ho fatto l'estenzione delle garanzia a 4 anni
Comunque sono d'accordo con Guido, 30cv in più su 116 non sono pochi però ci sta anche che con tutte le nuove omologazioni abbiano strozzato un po' il motore per essere sicuri di rientrare nei limiti.
In ogni caso una mappatura a modo sarebbe utile non tanto per aumentare i cv finali ma per far entrare il turbo un po' prima, perchè in effetti il motore tende ad affogare facilmente.
La mappatura eseguita è diciamo uno stage 1 quindi leggera e non l'ho fatta per fare le corse ma perché secondo me questa macchina può dare di più.
Poi se uno vuole esagerare c'è anche le mappature piu pesanti anche levando il fap ecc. R quelle facendole rischi di sicuro di spaccare qualcosa.
Con quello che ho fatto io sono convinto che se qualcheduno di voi ci sale sopra se ne accorge solo se preme pesante sul pedale. E cmq ripeto che per 300 euro ne è valsa la pena.
Le mie osservazioni non mettevano in dubbio nulla, ragionavo sul fatto che il 20% circa in più di HP non è poco e mi domandavo ns nel lungo periodo potesse avere delle ripercussioni su motore e meccanica di trasmissione.
Tutto qua. Poi certamente ti sarai informato prima sul fatto che la stessa cosa l'hanno fatta tanti altri senza avere nessun problema.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari