Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Rispondi
Loos90
Messaggi: 64
Iscritto il: 18/06/2020, 19:52
Località: Monza e Brianza

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Loos90 »

Aggiungo la mia esperienza, riportando anche qualche dato economico.

Ritirata l'1/7, ad oggi ho circa 1650km quasi equamente distribuiti tra autostrada e città: il consumo medio di lungo periodo (da CDB) è pari a 12,6km/l ed, estratto conto alla mano :lol: , in totale ho speso 170€ in rifornimenti.

Noto che, chiaramente, su percorsi scorrevoli (autostrade e simili) il consumo si attesta sui 17-18km/l, in percorso urbano rimane più vicino ai 9-10km/l.
VW T-Roc Style 1.5 TSI ACT BlueMotion Technology DSG 150CV, Pure White Nero, Tech Pack, Active Info Display, Clima bizona, ruotino di scorta, Mirror Pack
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Guido_59 »

Sul consumo ha molto peso lo stile di guida. Il mio e quasi sempre tranquillo senza strati, marce tirate,, ecc..,
Ovviamente se devo uscire da un incrocio o fare un sorpasso sfrutto la potenza per farlo in sicurezza , non per azzardare cose rischiose.
Autostrada ho fatto solo Bologna-Modena nord e ritorno , saranno 70 km.non superando i 120 km per prudenza con l’ACC inserito.
Ho dimenticato di precisare che c’era sempre il clima acceso come pure start&stop, a cui bisogna bisogna sommare i passeggeri che nel 70% erano due e nel 30% tre. Questo perché anche se ero da solo , dato il mio peso molto alto , purtroppo , era come fossimo in due.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Loos90
Messaggi: 64
Iscritto il: 18/06/2020, 19:52
Località: Monza e Brianza

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Loos90 »

Be' il mio stile di guida a volte è un po' sportivo, evito di esagerare andando oltre i limiti del codice ma se capita (la sera a tangenziale libera per esempio) mi piace sbrigliare i cavalli e farli correre :angelic-green:
VW T-Roc Style 1.5 TSI ACT BlueMotion Technology DSG 150CV, Pure White Nero, Tech Pack, Active Info Display, Clima bizona, ruotino di scorta, Mirror Pack
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Guido_59 »

Io ho sempre avuto un carattere moderato che si riflette nella guida.
Non ho mai fatto il matto e non comincerò adesso che ho 61 anni. Inoltra dopo il grave incidente del 1995 tante cose sono cambiate e per primo lo stile di guida.
L’unica cosa nella quale devo imporre la mia volontà e quando qualcuno fa qualcosa che mette a rischio me e chi è con me.
Allora la tentazione di farglielo capire e’ forte e mi poterebbe a fare cose che non si devono fare , ma il tempo mi ha insegnato a dominare gli istinti e a pensare come nel Sun-Tsu e mentalmente mi siedo alla foce del fiume. Come dire che chi sbaglia prima o poi pagherà , speriamo senza far male ad altri.
Scusate se mi permetto ma vorrei fare un appello chiaramente OT, ma importante:

Ricordate sempre che la strada non è una pista da corsa, e ci sono persone ignare e innocenti che vivono la loro vita e vogliono viverla il più a lungo possibile. Tenetelo sempre presente prima di fare qualsiasi mossa quando siete in strada o prima di andarci , vedi mangiare e bere alcolici, ne va della vostra sicurezza e di quella degli altri.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Loos90
Messaggi: 64
Iscritto il: 18/06/2020, 19:52
Località: Monza e Brianza

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Loos90 »

Guido_59 ha scritto: 04/08/2020, 21:48 Io ho sempre avuto un carattere moderato che si riflette nella guida.
Non ho mai fatto il matto e non comincerò adesso che ho 61 anni. Inoltra dopo il grave incidente del 1995 tante cose sono cambiate e per primo lo stile di guida.
L’unica cosa nella quale devo imporre la mia volontà e quando qualcuno fa qualcosa che mette a rischio me e chi è con me.
Allora la tentazione di farglielo capire e’ forte e mi poterebbe a fare cose che non si devono fare , ma il tempo mi ha insegnato a dominare gli istinti e a pensare come nel Sun-Tsu e mentalmente mi siedo alla foce del fiume. Come dire che chi sbaglia prima o poi pagherà , speriamo senza far male ad altri.
Scusate se mi permetto ma vorrei fare un appello chiaramente OT, ma importante:

Ricordate sempre che la strada non è una pista da corsa, e ci sono persone ignare e innocenti che vivono la loro vita e vogliono viverla il più a lungo possibile. Tenetelo sempre presente prima di fare qualsiasi mossa quando siete in strada o prima di andarci , vedi mangiare e bere alcolici, ne va della vostra sicurezza e di quella degli altri.
Hai perfettamente ragione Guido!!
Non fraintendermi, non sono il tipo che in mezzo al traffico fa zig-zag tra una corsia e l'altra o che si ubriaca e si mette alla guida... Odio chi fa così!
Mi permetto di schiacciare un po' solo se sono da solo in auto ed intorno a me non ho nessuno, proprio perché la sicurezza e la salute degli altri sono da salvaguardare ed un nostro errore non deve pregiudicarla, anche se a volte purtroppo succede...
Nei miei "soli" 12 anni di patente vanto 0 incidenti e 0 multe :D
VW T-Roc Style 1.5 TSI ACT BlueMotion Technology DSG 150CV, Pure White Nero, Tech Pack, Active Info Display, Clima bizona, ruotino di scorta, Mirror Pack
trerep
Messaggi: 393
Iscritto il: 10/12/2019, 10:48

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da trerep »

Guido_59 ha scritto: 04/08/2020, 14:57 Piccolo aggiornamento sui consumi. Sono a 560 km 80% statali, 10% tangenziale, 10% strade di campagna e prima periferia di Bologna : da CDB 17,2 km/l con la mia normale guida e secondo codice ovviamente.
Venerdì prossimo quando farò il pieno prima di partire per la montagna, Fai della Paganella, farò anche il controllo da pieno a pieno , anche non avendolo consumato tutto.
certo che 17 al litro con 80% in statale.... beve direi!
a te i consumi soddisfano? quella tipologia che indichi è quella che consuma meno in assoluto vuol dire che meglio di cosi' non puoi fare

io non so come farei senza il diesel, per un percorso come il tuo a parità faccio 23/24 sicuri .....
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Guido_59 »

@ Loos 90
Ribadisco che non mi riferivo a te ma ci tenevo va sottolineare una cosa importante va cui tengo molto.
@trerep
Non dico che è risparmiosa in senso assoluto, ma per il tipo di auto e motore per ora sono contento.
Ovvio che che con un diesel probabilmente farei meglio.
Il motivo per cui non l'ho scelto sono i km annuali previsti e una parte dei tragitti che sono brevi.
Leggendo prova e sentendo possessori di auto stessa categoria a benzina di altri marchi i consumi sono nella maggior parte migliori.
Ne cito uno di tutti le statistiche di spritmonitor .
Per ultimo aggiungo che in azienda abbiamo monovolume diesel Citroen (C4 Picasso) e Peugeot (5008 e 3008 modelli precedenti) di cilindrata paragonabile, in statale e autostrada a velocità costante moderata max 110km/h , i 17 km/LT si fanno fatica a fare.
Mio figlio con BMW serie due penultimo modello 1.6 TDI riesce a fare i 20-22 km/LT , ma guidando molti attento.
Se un domani le mie esigenze cambieranno non ho preclusioni a passare al diesel che guidi per lavoro da 40 anzi.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Guido_59 »

Una postilla ed una aggiunta.
A proposito dello stile di guida occorre tenere presente che
- ho da. 40 anni il piede da diesel, che ci faccio non meno di 70.000 km annui,
- ci sto sopra dal lunedì al venerdì , uso la T-roc 1.5 tsi solo sabato e domenica e raramente in settimana,
- non sono abituato alla 6a , il Berlingo che uso in prevalenza non ce l’ha, per cui ogni tanto mi dimentico, nel cambiare dalla 5a alla 6a , che sono molto vicine capita che metto la 4a,
- sono abituato ad un motore più rumoroso e quindi a cambiare col numero di giti, con la T-roc che quasi non si sente , capita di mettere la marcia superiore in ritardo
- uso sempre start&stop e clima, adesso che è estate

Come paragone dei consumi a puro titolo di cronaca , oltre che su questo forum, posso aggiungere “ sprint monitor.de “ che molti conosceranno con due link diretti alle tabelle utenti di T-roc benzina e diesel

Benzina
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

Diesel
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

Da cui si deduce che i diesel sotto ai 5,81LT/100km ovvero 17,2km/LT non sono tanti.Come non lo sono i benzina . Questo ovviamente con tutti limiti che può avere una classifica del genere su scala limitata, che però è pur sempre un dato su cui ragionare
Chi volesse può confrontare i consumi con le concorrenti del segmento Skoda e Seat con gli stessi motori, Citroen c3 aircross, Peugeot nuovo 2008, Renault nuova Captur, ecc...
Io lo feci per info prima dell’acquisto .
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Dario
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/05/2020, 19:57
Località: Trieste

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Dario »

Guido_59 ha scritto: 05/08/2020, 13:06 Una postilla ed una aggiunta.
A proposito dello stile di guida occorre tenere presente che
- ho da. 40 anni il piede da diesel, che ci faccio non meno di 70.000 km annui,
- ci sto sopra dal lunedì al venerdì , uso la T-roc 1.5 tsi solo sabato e domenica e raramente in settimana,
- non sono abituato alla 6a , il Berlingo che uso in prevalenza non ce l’ha, per cui ogni tanto mi dimentico, nel cambiare dalla 5a alla 6a , che sono molto vicine capita che metto la 4a,
- sono abituato ad un motore più rumoroso e quindi a cambiare col numero di giti, con la T-roc che quasi non si sente , capita di mettere la marcia superiore in ritardo
- uso sempre start&stop e clima, adesso che è estate

Come paragone dei consumi a puro titolo di cronaca , oltre che su questo forum, posso aggiungere “ sprint monitor.de “ che molti conosceranno con due link diretti alle tabelle utenti di T-roc benzina e diesel

Benzina
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

Diesel
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

Da cui si deduce che i diesel sotto ai 5,81LT/100km ovvero 17,2km/LT non sono tanti.Come non lo sono i benzina . Questo ovviamente con tutti limiti che può avere una classifica del genere su scala limitata, che però è pur sempre un dato su cui ragionare
Chi volesse può confrontare i consumi con le concorrenti del segmento Skoda e Seat con gli stessi motori, Citroen c3 aircross, Peugeot nuovo 2008, Renault nuova Captur, ecc...
Io lo feci per info prima dell’acquisto .
Lucida riflessione Guido. Ho imparato che ci vuole tempo per “capire” l’auto.
Con la mia vecchia Zafira A (benzina 1800cc 16v), assetata da morire, facendo per anni lo stesso percorso (casa-lavoro), sono riuscito a passare dal 10% al 7,5 solo stando attento ad usare il cambio in maniera adeguata e dosando l’acceleratore. Sono curioso di vedere cosa riuscirò a fare con la T-Roc.
Purtroppo però non riuscirò a confrontare i consumi sullo stesso percorso... a meno che, da pensionato, non vada a trovare gli ex colleghi!
advance 1.5 man. blu ravenna ordine 30 aprile prod. week 27 consegna 31 luglio
blind spot, sebring, gancio traino, keyless, mancorrenti, park assist, portell. elettr., ruotino, schien. pass. reclinabile, rear view.
Avatar utente
Guido_59
Messaggi: 754
Iscritto il: 27/02/2020, 7:09

Re: Consumi T-Roc 1.5 TSI 150cv

Messaggio da Guido_59 »

Grazie Dario era una semplice riflessione su dei dati, non una mia opinione.
Io avessi avuto altre esigenze non avrei avuto dubbi a prendere il 1.6 tsi che ho anche provato.
E non è detto che non lo faccia in futuro se le mie esigenze cambieranno e se non continuerà la guerra al diesel.
T-ROC White silver/ nero ,style 1.5 TSI ACT MAN cruscotto digit,tech pack,park assist,blind spot, specchietti auto,no barre,ruotino,4 anni gar, # in the past : 127 900L ; Alfa 33 1.3s; Panda 750CL; Panda 1.2 metano# lavoro Diesel vari
Rispondi