Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

VitoM.Ba
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2022, 17:13

Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da VitoM.Ba »

Salve a tutti, ho acquistato da poche settimane un T-Roc del 2018 usato (2.0 4motion); il precedente proprietario sembra non si sia molto interessato di far aggiornare il sistema MIB, grossomodo nelle funzioni base funziona tutto, ma mi da problemi di connessione con internet (non c'è sim interna o slot sim), non si connette al car-net (so benissimo essere a pagamento) ne ad altri servizi online tipo navigatore, traffico ecc, provato sia con hotspot mobile, che da Wlan (telefonino o rete casalinga, per capici).

Ho chiesto in VW se ci fossero aggiornati quando ho fatto fare un controllo livelli e rabbocco adblue, per togliermi lo scrupolo che fosse tutto in ordine dal concessionario di "fiducia", hanno trovato un aggiornamento di una centralina fatto in garanzia anche se l'auto è del 2018, ma hanno “nicchiato” sull’aggiornamento del MIB dicendomi che non c’erano aggiornamenti.
Ora io sono abbastanza sicuro che VW dal 2018 ad oggi abbiano fatto qualche aggiornamento, chiedo quindi a qualcuno che abbia un MIB uguale al mio, se e quali aggiornamenti il concessionario ha potuto/voluto installare.

Facendo una ricerca da quello che ho potuto capire è un MIB2, MST2 prodotto da TechniSat Preh, la mia attuale versione è la 468, nello specifico dal MIB ho:

dispositivo: 3Q0035864C
Hardware: H41
Software: 0468

Dal logging di aggiornamento (tenendo permuto il tasto menu) ho invece solo queste e uniche due voci:

Versione attuale: MST2 EU VW ZR P0468T (0468)
Update: MST2 E VW ZR PO468T (0468-1)

Ricapitolando chiedo cortesemente, qualcuno ha il mio sesso dispositivo?
Che firmware ha e nel caso qual è l’ultimo?
Qual è il logging completo, per risalire alla cronologia degli aggiornamenti da fare e alle eventuali patch?
Qualcuno è riuscito a fare gli aggiornamenti da se da SD + OBD11, senza passare da VW?

PS: so che c’è VagItaly per queste e altre cose, ma un amico per Tiguan 2020 full-full-ful optional, per fare le classiche modifiche in più, clacson, luci ingombro, S&S e qualche altra stupidata hanno chiesto uno sproposito (prov. BA); mezzo stipendio, per 1 ora di smanettamenti già collaudati mi sembra un filo esagerato, quindi per quanto bravi in VagItaly, in VW ammesso che li convinca a farmi l'aggiornamento probabilmente spenderei meno, quindi per il momento se non costretto eviterei di contattarli.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da Giaboz »

VitoM.Ba ha scritto: 24/02/2022, 15:08 Salve a tutti, ho acquistato da poche settimane un T-Roc del 2018 usato (2.0 4motion); il precedente proprietario sembra non si sia molto interessato di far aggiornare il sistema MIB, grossomodo nelle funzioni base funziona tutto, ma mi da problemi di connessione con internet (non c'è sim interna o slot sim), non si connette al car-net (so benissimo essere a pagamento) ne ad altri servizi online tipo navigatore, traffico ecc, provato sia con hotspot mobile, che da Wlan (telefonino o rete casalinga, per capici).

Ho chiesto in VW se ci fossero aggiornati quando ho fatto fare un controllo livelli e rabbocco adblue, per togliermi lo scrupolo che fosse tutto in ordine dal concessionario di "fiducia", hanno trovato un aggiornamento di una centralina fatto in garanzia anche se l'auto è del 2018, ma hanno “nicchiato” sull’aggiornamento del MIB dicendomi che non c’erano aggiornamenti.
Ora io sono abbastanza sicuro che VW dal 2018 ad oggi abbiano fatto qualche aggiornamento, chiedo quindi a qualcuno che abbia un MIB uguale al mio, se e quali aggiornamenti il concessionario ha potuto/voluto installare.

Facendo una ricerca da quello che ho potuto capire è un MIB2, MST2 prodotto da TechniSat Preh, la mia attuale versione è la 468, nello specifico dal MIB ho:

dispositivo: 3Q0035864C
Hardware: H41
Software: 0468

Dal logging di aggiornamento (tenendo permuto il tasto menu) ho invece solo queste e uniche due voci:

Versione attuale: MST2 EU VW ZR P0468T (0468)
Update: MST2 E VW ZR PO468T (0468-1)

Ricapitolando chiedo cortesemente, qualcuno ha il mio sesso dispositivo?
Che firmware ha e nel caso qual è l’ultimo?
Qual è il logging completo, per risalire alla cronologia degli aggiornamenti da fare e alle eventuali patch?
Qualcuno è riuscito a fare gli aggiornamenti da se da SD + OBD11, senza passare da VW?

PS: so che c’è VagItaly per queste e altre cose, ma un amico per Tiguan 2020 full-full-ful optional, per fare le classiche modifiche in più, clacson, luci ingombro, S&S e qualche altra stupidata hanno chiesto uno sproposito (prov. BA); mezzo stipendio, per 1 ora di smanettamenti già collaudati mi sembra un filo esagerato, quindi per quanto bravi in VagItaly, in VW ammesso che li convinca a farmi l'aggiornamento probabilmente spenderei meno, quindi per il momento se non costretto eviterei di contattarli.
Curioso che la tua T-Roc monti un MIB2 Technisat, di solito sono tutti Delphi.
Dovrebbero esserci un paio di versioni successive (475T e 478T) da caricare tramite SD (no OBD11).
Ti consiglio di farlo fare a VW, magari in occasione di un tagliando così te la cavi "quasi gratis".
Non è una procedura lunga né pericolosa, ma se durante l'upgrade la SD ha un problema sono guai...
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
VitoM.Ba
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2022, 17:13

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da VitoM.Ba »

Giaboz ha scritto: 24/02/2022, 23:51 Curioso che la tua T-Roc monti un MIB2 Technisat, di solito sono tutti Delphi.
Dovrebbero esserci un paio di versioni successive (475T e 478T) da caricare tramite SD (no OBD11).
Ti consiglio di farlo fare a VW, magari in occasione di un tagliando così te la cavi "quasi gratis".
Non è una procedura lunga né pericolosa, ma se durante l'upgrade la SD ha un problema sono guai...
Ti ringrazio per la risposta, si ho capito leggendo in giro che si tratta di una cosa semplice ma al tempo stesso complicata dalla pericolosità, ma come detto in conce mi hanno dato il 2 di picche, spero alla prossima ispezione che si degnino di farmelo.
Leggevo anche di possibili patch piuttosto che aggiornamenti, presumo per sistemare solo qualche software specifico e non tutto il firmware, non mi riferisco a quelle per sbloccare il mib che non ho ancora effettivamente capito cosa sblocchino, ho la macchina da poco quindi per il momento si legge molto e si comprende "poco", grazie ancora e buona giornata.
Avatar utente
Vernerbongo2
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/07/2019, 2:19

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da Vernerbongo2 »

Ho aggiornato il mio qualche mese fa e non ho ancora notato differenze ma ovviamente l'aggiornamento ha fatto qualcosa?
Tuttavia la mia unità è la versione delphi ma sono sicuro che il metodo di aggiornamento dovrebbe essere lo stesso per la tua?
Il mio ha impiegato circa 20 minuti per aggiornare la scheda SD.
VitoM.Ba
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2022, 17:13

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da VitoM.Ba »

Aggiornamento: grazie a @Giaboz per le dritte, mi sono deciso a "buttarmi" nell'aggiornamento, per non farmi mancare niente nonostante si potesse fare saltare l'ultimo aggiornamento, ho preferito fare 2 aggiornamenti consecutivi, prima sono passato al P0475T e dopo al P0478T (non chiedetemi perché rischiare il doppio, ma ho un pensiero lineare) effettivamente non noto differenze a parte qualche logo diverso delle stazioni radio, qualcos'altro sicuramente ha fatto, vediamo nei prossimi giorni se noto altre differenze; continuo a non riuscire a registrare il veicolo sul car-net (we connect) sempre per errore di connessione arrivo qualche volta all'inserimento del codice ricevuto dall'app sul telefono, ma si interrompe puntualmente per mancanza connessione; per quanto sia a pagamento, se non registro prima il veicolo non riesco a vedere il listino prezzi dei servizi, magari non li comprerò, ma è diventata una questione di principio. Come per @Vernerbongo2 (che ringrazio) ogni aggiornamento effettivamente ha portato via circa 20 min.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da Giaboz »

VitoM.Ba ha scritto: 01/03/2022, 12:35 Aggiornamento: grazie a @Giaboz per le dritte, mi sono deciso a "buttarmi" nell'aggiornamento, per non farmi mancare niente nonostante si potesse fare saltare l'ultimo aggiornamento, ho preferito fare 2 aggiornamenti consecutivi, prima sono passato al P0475T e dopo al P0478T (non chiedetemi perché rischiare il doppio, ma ho un pensiero lineare) effettivamente non noto differenze a parte qualche logo diverso delle stazioni radio, qualcos'altro sicuramente ha fatto, vediamo nei prossimi giorni se noto altre differenze; continuo a non riuscire a registrare il veicolo sul car-net (we connect) sempre per errore di connessione arrivo qualche volta all'inserimento del codice ricevuto dall'app sul telefono, ma si interrompe puntualmente per mancanza connessione; per quanto sia a pagamento, se non registro prima il veicolo non riesco a vedere il listino prezzi dei servizi, magari non li comprerò, ma è diventata una questione di principio. Come per @Vernerbongo2 (che ringrazio) ogni aggiornamento effettivamente ha portato via circa 20 min.
Ottimo lavoro, bravo. Per CarNet ti consiglio di sentire il servizio clienti VW dedicato (weconnect-support@volkswagen.de, 800 149 846, 045 81 400 71) comunicandogli il tuo VIN. Hai già guardato qui? https://www.volkswagen.it/it/servizi-co ... r-net.html
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Alvin88
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/03/2022, 16:33

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da Alvin88 »

Buonasera a tutti,

ho trovato questo post via Google in quanto ho un problema simile sulla mia Golf 7.5 del 2017 con Discover Media.

Pago annualmente il servizio Car-Net (ora WeConnect) e in macchina per garantire la connessione ho un mio router USB con una SIM dati in quanto la macchina non ha una sua SIM, tutto ha funzionato regolarmente da ottobre 2017 a mercoledì della scorsa settimana.
Da giovedì scorso mi esce una schermata con un messaggio che dice "la connessione ad internet non è riuscita" e non c'è verso di far funzionare il tutto, ho provato con un reset tenendo premuto ma zero.

Allora mi son deciso a chiamare il numero di assistenza di VW, ho spiegato tutto, al telefono non è stato possibile risolvere e quindi hanno aperto una pratica. Ricevo quindi una mail dove semplicemente mi dicono che per usare l'hotspot da iOS o Android con gli ultimi sistemi operativi serve un aggiornamento del software del Discover Media con spese a mio carico.
Ma francamente mi son messo a ridere in quanto non uso un telefono come hotspot ma un router a se stante che non ha un sistema operativo e che è lo stesso da oltre 5 anni e che non ha mai subito aggiornamenti.

Ora mi sembra chiaro che il problema non sta in macchina ma nei loro server, probabilmente hanno cambiato qualcosa di recente e mi hanno sostanzialmente tagliato fuori.
Quanto sopra per dire che mi sembra strano che sia necessario un aggiornamento software per far funzionare qualcosa che è sempre andato per anni, tanto per me quanto per la T-Roc di VitoM.Ba dove il servizio non è stato probabilmente mai usato ma era previsto.
Trovo anche molto strano che abbiano fatto un aggiornamento software di recente (in questi giorni) per un sistema del 2017...

Secondo voi ha un senso il mio pensiero?

Vi ringrazio molto.
LS
VitoM.Ba
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2022, 17:13

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da VitoM.Ba »

Giaboz ha scritto: 01/03/2022, 14:59 Ottimo lavoro, bravo. Per CarNet ti consiglio di sentire il servizio clienti VW dedicato (weconnect-support@volkswagen.de, 800 149 846, 045 81 400 71) comunicandogli il tuo VIN. Hai già guardato qui? https://www.volkswagen.it/it/servizi-co ... r-net.html
Ho mandato un po' di mail al supporto we connect, credo proprio a quell'indirizzo, spiegando il problema, ma ho ricevuto delle risposte cosi stupide, che m'è passata anche la voglia rispondergli nuovamente e per le rime; una delle ultime volte mi hanno semplicemente risposto che il periodo del servizio car-net gratis era scaduto, ...ok, ho chiesto il listino, vi pago!, mi hanno risposto vai sul sito, ma sul sito se non registro il vim prima da app e poi confermo in auto, non vedo il listino e neanche posso acquistare un qualsivoglia abbonamento, roba da matti. Proverò appena ho un mattinata libera a chiamare direttamente, devo solo, ma sono convinto che non sia quello il problema, aumentare leggermente il segnale del wifi in prossimità dell'auto in occasione della telefonata proprio per togliere ogni dubbio al fatto che io abbia fatto tutto correttamente. Poi rinuncio al servizio ammesso e non concesso che poi acquistassi realmente.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da Giaboz »

VitoM.Ba ha scritto: 01/03/2022, 18:59
Giaboz ha scritto: 01/03/2022, 14:59 Ottimo lavoro, bravo. Per CarNet ti consiglio di sentire il servizio clienti VW dedicato (weconnect-support@volkswagen.de, 800 149 846, 045 81 400 71) comunicandogli il tuo VIN. Hai già guardato qui? https://www.volkswagen.it/it/servizi-co ... r-net.html
Ho mandato un po' di mail al supporto we connect, credo proprio a quell'indirizzo, spiegando il problema, ma ho ricevuto delle risposte cosi stupide, che m'è passata anche la voglia rispondergli nuovamente e per le rime; una delle ultime volte mi hanno semplicemente risposto che il periodo del servizio car-net gratis era scaduto, ...ok, ho chiesto il listino, vi pago!, mi hanno risposto vai sul sito, ma sul sito se non registro il vim prima da app e poi confermo in auto, non vedo il listino e neanche posso acquistare un qualsivoglia abbonamento, roba da matti. Proverò appena ho un mattinata libera a chiamare direttamente, devo solo, ma sono convinto che non sia quello il problema, aumentare leggermente il segnale del wifi in prossimità dell'auto in occasione della telefonata proprio per togliere ogni dubbio al fatto che io abbia fatto tutto correttamente. Poi rinuncio al servizio ammesso e non concesso che poi acquistassi realmente.
Il servizio clienti WeConnect non brilla per competenza... Già avuto esperienze simili in passato...
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Phil
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/06/2022, 19:29

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware

Messaggio da Phil »

VitoM.Ba ha scritto: 01/03/2022, 12:35 Aggiornamento: grazie a @Giaboz per le dritte, mi sono deciso a "buttarmi" nell'aggiornamento, per non farmi mancare niente nonostante si potesse fare saltare l'ultimo aggiornamento, ho preferito fare 2 aggiornamenti consecutivi, prima sono passato al P0475T e dopo al P0478T (non chiedetemi perché rischiare il doppio, ma ho un pensiero lineare) effettivamente non noto differenze a parte qualche logo diverso delle stazioni radio, qualcos'altro sicuramente ha fatto, vediamo nei prossimi giorni se noto altre differenze; continuo a non riuscire a registrare il veicolo sul car-net (we connect) sempre per errore di connessione arrivo qualche volta all'inserimento del codice ricevuto dall'app sul telefono, ma si interrompe puntualmente per mancanza connessione; per quanto sia a pagamento, se non registro prima il veicolo non riesco a vedere il listino prezzi dei servizi, magari non li comprerò, ma è diventata una questione di principio. Come per @Vernerbongo2 (che ringrazio) ogni aggiornamento effettivamente ha portato via circa 20 min.
Rispondi