Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Phil
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/06/2022, 19:29

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da Phil »

Salve, sto cercando di aggiornare il discovery media mib 2, ma non riesco a trova dove poterlo scaricare, se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
Grazi anticipatamente
VitoM.Ba
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2022, 17:13

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da VitoM.Ba »

Phil ha scritto: 23/06/2022, 19:35 Salve, sto cercando di aggiornare il discovery media mib 2, ma non riesco a trova dove poterlo scaricare, se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
Grazi anticipatamente
Ciao, premesso che se si blocca la procedura il mib2 diventa un fermacarte, ti consiglio se possibile di farselo fare in conce, se non ci sentono ne da un'orecchio ne dall'altro, come nel mio caso allora vai avanti in autonomia. Prima di cercare il software update devi capire il mib2 che modello e che marca è, lo dovresti poter ricavare dalle informazioni di sistema; tieni premuto il tasto menu finché non compare il menu service mode, entra nel menu software update, la prima voce è quella che ti interessa; prendi nota precisa del firmware installato, poi si potrà cercare e verificare se ci sono aggiornamenti o se bisogna modificare il mib per far accettare software destinati ad altri modelli. Nel mio caso la marca era TechniSat Preh, il firmware che avevo era MST2 EU VW ZR P0468T, gli aggiornamenti possibili sono quelli in cui hanno tutta la prima parte uguale (MST2 EU VW ZR P04XXT), ripeto UGUALE e variano solo le ultime due cifre numeriche XX. Semplificando il mio firmware era ...468T quindi ho potuto montare tutti quelli della "serie 400", infatti ho messo in successione ...475T e ...478T e da ultimo uscito ad aprile ...480T. Da quello che ho capito non si può passare da una serie all'altra se hai 200 non puoi passare a 400 800 ecc, nel caso ci sarebbe da vedere nello specifico e modificare il mib, ma li non so aiutarti. Una volta capito che tipo di firmware hai il software update si scarica facilmente dalla solita fonte su internet mibsolution (cerca su google). Una volta scaricato il firmware disponibile questo è "pronto" va decompresso su una sd pulita non troppo grande, formattata fat32, nei forum si sconsiglia l'uso di microSD con adattatore, ma nel mio caso avevo solo quella ed è andata bene, ma soprattutto di ottima qualità, pena il blocco del mib per errori di lettura. Dopo l'aggiornamento comunque si genera un errore B201A che può anche non dare fastidio, si genera sempre perché non si utilizza la SD preparata ad hoc da VW, manca il codice di autorizzazione all'aggiornamento; anche qui l'errore si risolve, ma serve l'OBD11 PRO. Se cerchi su youtube ci sono varie persone che hanno messo dei video in inglese che spiegano i passaggi passo passo, non ricordo adesso i link, ma è abbastanza semplice trovarli. Ma la cosa più importante che serve è tanta incoscienza e molta convinzione, un po di fortuna, ma prima ancora bisogna porsi la domanda, "serve rischiare?"; a me nei vari passaggi da un firmware all'altro non è cambiato nulla anzi, con l'ultimo aggiornamento mi si è generato un errore "B201000 - No basic setting" che prima non esisteva e che non c'è verso di cancellare.
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da Giaboz »

Phil ha scritto: 23/06/2022, 19:35 Salve, sto cercando di aggiornare il discovery media mib 2, ma non riesco a trova dove poterlo scaricare, se mi potete aiutare ve ne sarei grato.
Grazi anticipatamente
Al 99% hai un MIB2 Delphi come questo:

Immagine

Per verificarlo, tieni premuto il tasto MENU per 10 secondi, poi clicca su "SW update" e posta qui la schermata "SW/train version" (vedi sopra). Come ti hanno già detto, la procedura è fattibile in autonomia ma un po' rischiosa. Se vuoi info più dettagliate vai sul gruppo Telegram https://t.me/TRocIT.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
noodles78
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/11/2018, 10:39

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da noodles78 »

Un saluto a tutti!

Ma come si fa a capire se è disponibile una nuova versione del firmware?

Io a bordo ho questo:

Software installato Train Version: MST2_EU_VW_P0890D
Software installato MU Version: 0890
Numero ricambio: 3Q0035840C
Avatar utente
Giaboz
Messaggi: 984
Iscritto il: 25/01/2020, 20:38

Re: Aiuto: info aggiornamento firmware MIB2 2018

Messaggio da Giaboz »

noodles78 ha scritto: 14/11/2022, 9:02 Un saluto a tutti!

Ma come si fa a capire se è disponibile una nuova versione del firmware?

Io a bordo ho questo:

Software installato Train Version: MST2_EU_VW_P0890D
Software installato MU Version: 0890
Numero ricambio: 3Q0035840C
Per il tuo MIB2 (Delphi - Composition Media) esistono 3 versioni successive: 0891, 0876 e 0879 (ultima).
L'aggiornamento NON E' OBBLIGATORIO, solo consigliato in caso di malfunzionamenti o incompatibilità.
Puoi aggiornarlo tu stesso con una scheda SD ma, se non sei esperto, te lo sconsiglio vivamente. Meglio rivolgersi all'officina VW.
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Rispondi