Telecamera & portellone elettrico

Discussioni su problemi T-Roc
Denis76
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2022, 9:55

Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Denis76 »

Ciao a tutti,
ho fatto una veloce ricerca sul forum ma non ho trovato niente in specifico, quindi apro questo nuovo argomento (mi scuso se invece fossero già stati trattati)

Tra i vari accessori ho fatto installare la telecamera posteriore ed il portellone elettrico, premesso che sono molto comodi direi quasi obbligatori, ho notato alcune cose e vorrei capire se sono comuni ad altri oppure specifici della mia T ROC :) :

1) quando in automatico si apre e si chiude lo sportello della telecamera si avverte chiaramente il relativo rumore (anche dall'esterno). Ovviamente a radio spenta e senza altri rumori di fondo. Mi verrebbe quasi da spruzzare un po di WD40 li dentro ...

2) saltuariamente, tipo 1 volta ogni 10, all'innesto della D dopo aver fatto retro, il display con la visione della telecamera non cambia immediatamente in visione "normale", ma ritarda di un paio di secondi.

3) su strade dissestate sento un rumore provenire da dietro (tipo toc toc), e dopo aver fatto diverse prove (tolto cappelliera, tolto ripiano baule, abbassato divanetto etc) ho notato che questo rumore sparisce a portellone aperto... Toccando tutti gli elementi del portellone però sembra tutto ben saldo.

Ho fissato un appuntamento al service (soprattutto per il punto 3), ma vi chiedo se anche voi avete notato queste cose.

Grazie ;)
T ROC MY2022 pre restyling, 1.5 TSI DSG versione Business, colore Indium Grey con vetri e lunotto oscurati, cerchi Mayfield 17, fari full led, digital cockpit, telecamera , portellone elettrico, mirror pack, keyless, ruotino di scorta
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Jojo »

Ciao,

1) normale rumore del motorino che apre e chiude io logo vw
2) capita ogni tanto anche a me, sembra una lentezza nel software che ogni tanto rallenta
3) proverò a farci caso, ma non mi sembra di averlo mai notato

Ciao
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
Denis76
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2022, 9:55

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Denis76 »

Grazie Jojo per la tua risposta, quindi per la retrocamera è una cosa abb normale..
Magari hanno aggiornato il SW per la telecamera ?
La mia è un luglio 2022 dubito che necessiti di aggiornamenti, o magari sbaglio...

Per il rumore (punto 3) probabilmente tu non hai niente, ma chiedo nel forum poiché magari qualcuno lo ha avuto ed ha risolto.
Se riuscissi a risolverlo prima io, eviterei di andare al service... ma non posso nemmeno girare con il portellone aperto :lol:
T ROC MY2022 pre restyling, 1.5 TSI DSG versione Business, colore Indium Grey con vetri e lunotto oscurati, cerchi Mayfield 17, fari full led, digital cockpit, telecamera , portellone elettrico, mirror pack, keyless, ruotino di scorta
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Tiziano »

Denis76 ha scritto: 17/11/2022, 12:37 Grazie Jojo per la tua risposta, quindi per la retrocamera è una cosa abb normale..
Magari hanno aggiornato il SW per la telecamera ?
La mia è un luglio 2022 dubito che necessiti di aggiornamenti, o magari sbaglio...

Per il rumore (punto 3) probabilmente tu non hai niente, ma chiedo nel forum poiché magari qualcuno lo ha avuto ed ha risolto.
Se riuscissi a risolverlo prima io, eviterei di andare al service... ma non posso nemmeno girare con il portellone aperto :lol:
Sul portellone ci sono dei gommini che svitandoli o avvitandoli lo tengono fermo, prova a regolarli
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Jojo »

Denis76 ha scritto: 17/11/2022, 12:37 Grazie Jojo per la tua risposta, quindi per la retrocamera è una cosa abb normale..
Magari hanno aggiornato il SW per la telecamera ?
La mia è un luglio 2022 dubito che necessiti di aggiornamenti, o magari sbaglio...
Ma il motorino della telecamera deve per forza fare un po’ di rumore (più che altro è la parte mobile del logo vw che ai apre elettricamente), e cmq tranquillo, nulla a che vedere con il software

Ciao
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
Denis76
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2022, 9:55

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Denis76 »

Per il Sw telecamera intendevo in merito al fatto (punto 2 😀) che ogni tanto rimane bloccata per un paio di secondi l'immagine nel display a monitor dopo essere ripartiti in avanti
T ROC MY2022 pre restyling, 1.5 TSI DSG versione Business, colore Indium Grey con vetri e lunotto oscurati, cerchi Mayfield 17, fari full led, digital cockpit, telecamera , portellone elettrico, mirror pack, keyless, ruotino di scorta
Jojo
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/04/2022, 14:56

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Jojo »

😁 vero, rileggendo quello che avevi scritto ho interpretato male io 👍
T-Roc Style 2022 1.0 TSI, Ravenna Blue metallizzato con tetto Deep Black perlato, interni Grigio-Nero-Silver, Cerchi in lega "Johannesburg" 7 J x 17" Black con superficie diamantata, ruotino di scorta, vetri oscurati e rear view
Denis76
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2022, 9:55

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Denis76 »

Tiziano ha scritto: 17/11/2022, 17:48
Denis76 ha scritto: 17/11/2022, 12:37 Grazie Jojo per la tua risposta, quindi per la retrocamera è una cosa abb normale..
Magari hanno aggiornato il SW per la telecamera ?
La mia è un luglio 2022 dubito che necessiti di aggiornamenti, o magari sbaglio...

Per il rumore (punto 3) probabilmente tu non hai niente, ma chiedo nel forum poiché magari qualcuno lo ha avuto ed ha risolto.
Se riuscissi a risolverlo prima io, eviterei di andare al service... ma non posso nemmeno girare con il portellone aperto :lol:
Sul portellone ci sono dei gommini che svitandoli o avvitandoli lo tengono fermo, prova a regolarli
ciao Tiziano, dietro tuo consiglio ho provato a regolare i due gommini superiori, ossia svitandoli di mezzo giro, e quel rumore è praticamente sparito. Lo sto tenendo d'occhio (o d'orecchio) ma praticamente non lo avverto quasi più
Evidentemente il portellone era un attimo lento nella chiusura..
Magari mi sbaglio, e ritorna fuori, ma direi che temporaneamente potrei aver trovato (con il tuo aiuto) una possibile soluzione !!
Denis
T ROC MY2022 pre restyling, 1.5 TSI DSG versione Business, colore Indium Grey con vetri e lunotto oscurati, cerchi Mayfield 17, fari full led, digital cockpit, telecamera , portellone elettrico, mirror pack, keyless, ruotino di scorta
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/09/2018, 13:35

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da Tiziano »

Denis76 ha scritto: 22/11/2022, 16:19
Tiziano ha scritto: 17/11/2022, 17:48
Denis76 ha scritto: 17/11/2022, 12:37 Grazie Jojo per la tua risposta, quindi per la retrocamera è una cosa abb normale..
Magari hanno aggiornato il SW per la telecamera ?
La mia è un luglio 2022 dubito che necessiti di aggiornamenti, o magari sbaglio...

Per il rumore (punto 3) probabilmente tu non hai niente, ma chiedo nel forum poiché magari qualcuno lo ha avuto ed ha risolto.
Se riuscissi a risolverlo prima io, eviterei di andare al service... ma non posso nemmeno girare con il portellone aperto :lol:
Sul portellone ci sono dei gommini che svitandoli o avvitandoli lo tengono fermo, prova a regolarli
ciao Tiziano, dietro tuo consiglio ho provato a regolare i due gommini superiori, ossia svitandoli di mezzo giro, e quel rumore è praticamente sparito. Lo sto tenendo d'occhio (o d'orecchio) ma praticamente non lo avverto quasi più
Evidentemente il portellone era un attimo lento nella chiusura..
Magari mi sbaglio, e ritorna fuori, ma direi che temporaneamente potrei aver trovato (con il tuo aiuto) una possibile soluzione !!
Denis
Di solito il rumore dietro (salvo problemi meccanici) dipende dalla cappelliera dall’aggancio degli schienali dei sedili posteriori o dal portellone. Io i gommini li ho regolati usando due strisce di carta messe in battuta del gommino, li ho svitati finche tirando la carta si avvertiva un certo attrito e poi ho dato un po di abbondanza. A distanza di 4 snni e ancora silenzioso
metalbore
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/10/2022, 0:06

Re: Telecamera & portellone elettrico

Messaggio da metalbore »

Visto che si parla di retrocamera volevo chiedervi se si può in qualche modo disattivare momentaneamente, perché stamattina con i primi geli ho notato che sul logo vw c’era uno strato di ghiaccio e appena inserita la retro ovviamente ha fatto più fatica ad aprirsi. Onde evitare che il motorino della retrocamera possa sforzare e magari bruciarsi vorrei disattivarla. Qualcuno sa come?
T-Roc 1.5 TSI ACT 110 kw 2019 ADVANCED DSG
Rispondi