Ciao a tutti grazie per avermi accettato nella community, vi segnalo cosa ci è successo.
Mio padre (classe 1937) ha acquistato a dicembre 2020 una T-ROC 1.0 TFSI a benzina, nuova, presso il concessionario Volkswagen di Firenze (EUROCAR ITALIA S.R.L); la garanzia è scaduta a dicembre 2024.
L’auto non ha mai dato alcun problema ed è sempre guidata unicamente da mio padre per circa 3000 km l’anno; sull’auto sono stati effettuati tutti i tagliandi raccomandati dalla casa madre (4 tagliandi, 1 all’anno) e 1 revisione presso officina specializzata VW.
A marzo 2025, dopo soli 12.170 km, l’auto improvvisamente non è ripartita da una sosta e si è reso necessario l’intervento del soccorso stradale convenzionato con VW; il veicolo è, pertanto, stato trasportato presso l’officina VW, presso la quale, dapprima, si è provveduto alla sostituzione del motorino di avviamento e, successivamente, è stata diagnosticata la rottura completa del motore, per un danno da preventivo (presso officina VW) di € 10.500. L’officina ha informato della necessità di cambiare tutta la testata con le valvole.
Tengo a ribadire che mio padre si è sempre rivolto a Volkswagen, sia per l’acquisto che per l’assistenza stradale che per l’assistenza meccanica.
Nessun altro, al di fuori di soggetti autorizzati e convenzionati VW ha disposto del mezzo.
Ricevuto il preventivo da € 10.500, ci siamo rivolti a Volkswagen Italia per chiedere come potesse giustificarsi un danno del genere su un motore che aveva percorso appena 12.170 km, soprattutto sempre tagliandato in Volkswagen; abbiamo conseguentemente richiesto che VW si facesse carico dei costi di ripristino.
Ci è stato risposto che, nonostante l’assistenza carroattrezzi Volkswagen contesti tale circostanza, probabilmente l’auto è stata spinta per metterla in moto e questo avrebbe causato il danno irrimediabile. Questa motivazione è stata smentita da altri meccanici, interpellati in merito, ma VW è rimasta ferma sulle proprie posizioni.
In sostanza, si è creato un circolo di scaricabarile tra Volkswagen Italia, l’officina Volkswagen autorizzata e la ditta di carroattrezzi inviata da Volkswagen, in cui non si capisce quale sia la causa della rottura; in particolare, Volkswagen si solleva da ogni responsabilità lasciando il cliente da solo di fronte ad un danno così oneroso, a pochi mesi dalla scadenza della garanzia.
Ho scritto per sapere se sapete che sia mai successo qualcosa di simile a quello che è successo a noi e come è stato affrontato.
Tutti i documenti sono visionabili su richiesta.
Grazie per chi mi vorrà rispondere
su VOLKSWAGEN T-ROC 1.0 TSI motore da cambiare a 12.170 KM
-
-
Re: su VOLKSWAGEN T-ROC 1.0 TSI motore da cambiare a 12.170 KM
Ciao mi spiace per l'accaduto, secondo me Il discorso del danno causato dalla partenza a spinta è veramente strano, il carico che subiscono gli organi meccanici in una partenza a spinta è infinitesimale rispetto alle sollecitazioni che il motore deve sopportare durante il funzionamento. Ma supponendo si fosse grippato il motorino di avviamento ci potrebbe anche stare un danno, ma non tale da cambiare il motore! A naso comunque secondo me potresti trovare qualche meccanico esperto che ti sistema la macchina ad 1/5 del prezzo. Mi successe cosa analoga con la mia vecchia classe A 200 cdi che ebbe un danno al cambio automatico. Per Mercedes era da fare sostituzione completa cambio per un totale di 6000 euro. Trovai un meccanico esperto di meccatronica che mi fece ricondizionare la scheda elettroidraulica e mi rimise l'auto in marcia a piene prestazioni con 1300 euro; ci feci altri 5 anni e 70000 km prima di dare l'auto in permuta a VW per la mia attuale T-Roc
Saluti
Saluti