Problemi e costi straordinari

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Federica56

Problemi e costi straordinari

Messaggio da Federica56 »

Buongiorno, sono nuova nel forum, chiedo scusa se alcune domande possano risultare stupide, non ne capisco tanto come la maggior parte di voi quindi vi chiedo di essere pazienti Veniamo a noi… Sono innamorata della T- Roc , mi preoccupa solo l’eventuale mantenimento ed il costo dei vari ricambi che non so se siano più o meno costosi rispetto ad una qualsiasi altra marca ed. Fiat, Renault ecc.. Io attualmente ho una Punto evo 1.3 multijet del 2011 ma ormai ci sono troppi interventi da fare e diventerebbe anti economico . Non avendo mai avuto una Volkswagen non so nulla riguardo a costi di manutenzione e costi extra oppure eventuali problemi di questo modello da tenere in considerazione.
Tenete conto che userei la macchina prevalentemente in città , in tragitti molto brevi (lavoro a 4 km da casa) , ed eventualmente per qualche viaggetto e gita fuori porta infatti vorrei anche un consiglio su quale motorizzazione scegliere… grazie in anticipo
Adrian92

Re: Problemi e costi straordinari

Messaggio da Adrian92 »

Ciao, sono possessore di un Troc del 2023 comprato nuovo in concessionaria . Il mio Troc monta il benzina 1000 cc 110 cv che attualmente la VW ha portato a 115 cv ma è praticamente lo stesso motore. Ho percorso 25000 km fra città e viaggi per l’Italia , la macchina è comoda, consuma poco, e il motore va bene però se potessi tornare indietro prenderei il 1500 cc 150 cv benzina , più scattante e adatto per la mole del veicolo; sia chiaro il 1000 cc è un ottimo motore ma a volte soffre purtroppo il sottocoppia( essendo un 1000) che si traduce in maggiore scalate con la frizione . Nel tuo caso che dovresti usarlo solo per lavoro o qualche viaggio va bene il 1000 se no opta per il 150cv benzina se vuoi un po’ più di brio, il diesel te lo sconsiglio per i pochi chilometri che fai .
Ennio56

Messaggio da Ennio56 »

Ciao! Senz'altro il millino; c'è l'ho anchio dal 2021 e mi trovo bene. Puoi anche affrontare viaggi lunghi se non vai a tavoletta tutto il tempo ma, visti i ns limiti di velocità e le relative multe credo sia difficile... :lol: Se hai il piede leggero, su statali e autostrade puoi tranquillamente fare 18/20 km/lt (salite escluse). E' vero, non è un missile ma...chi se ne importa... scali di marcia e te ne vai. In salita, se la tieni allegra, se la cava discretamente ma dipende dal carico, ovviamente...!
Quoto con quanto afferma Adrian92 sul diesel; troppo pochi i km e avresti sempre problemi con la rigenerazione del fap.
Comunque la scelta è tua, và dove ti porta il cuore!
Un caro saluto!
Federica56

Messaggio da Federica56 »

Grazie ennio56 e Adrian92…. Infatti il diesel sono moooolto propensa a non sceglierlo , essendo che già con la mia punto poiché faccio veramente pochi km mi sta massacrando con i vari problemi … probabilmente come anche mi avete consigliato voi non è adatto alle mie esigenze . Riguardo al 1000 ho qualche dubbio effettivamente che possa un po’ ‘soffrire’ …anche se non mi interessa particolarmente la potenza in quanto ho una guida sempre molto prudente… ma forse per affaticarla meno opterei per il 1.5… invece per i costi di gestione o per i pezzi di ricambio in caso di guasti come vi tsiete trovati? Sono esagerati rispetto ad altre auto nella media ?
Ennio56

Messaggio da Ennio56 »

Cara Federica, stai tranquilla che il millino non soffre! Il tre cilindri è collaudato e sembra proprio che sia un buon motore; ovviamente, come detto, non gli puoi tirare il collo tutta la vita, ma mi è sembrato di capire che sei un tipo tranquillo, quindi...no problem. Vero è che il 1.5 ha prestazioni maggiori ecc... ma ti costa di più e non so se ti conviene visto l'uso che ne fai.
Per quanto riguarda i costi di gestione tutti affermano che siano abbastanza alti se affidi l'auto al conce. In caso contrario (officina del cuore) sono più abbordabili. Comunque VW non regala niente. Per ora ho fatto solo i due tagliandi ufficiali acquistati con sconto in fase di acquisto dell'auto e non mi è andata male...poi vedremo! Sicuramente i ricambi sono carucci, ma dovrebbe entrare in gioco l'affidabilità VW, almeno credo... :roll:
Facci sapere!
angelosegato

Messaggio da angelosegato »

Buongiorno Federica, venendo dal mondo Fiat, ti troverai in un altro mondo se entri in VW, perché il motto teutonico è: " ti ho pagato con una moneta buona, pretendo un prodotto affidabile" e fino ad ora Audi, BMW, MB e VW hanno sempre onorato l'impegno - questo per mia esperienza diretta -
Certo che la frase di cui sopra, vale anche se letta al contrario: ovvero la qualità costa.
Sei arrivata alla scelta di un piccolo suv per le tue brave ragioni, ma se come hai scritto fai percorsi brevi con qualche sporadica uscita fuoriporta il mille è più che sufficiente. E' un motore onesto, semplice e risparmioso. ormai collaudato da una decina di anni. Peraltro, qualora tu non lo abbia già fatto, ti direi di guardare da vicino il T-Cross che non ti fa risparmiare solo 30 cm in lunghezza, ma anche qualche soldino di investimento.
Ti consiglio l'estensione di garanzia ad almeno 4 anni che non ti fa risparmiare sui tagliandi, ma in compenso hai un sacco di vantaggi.
Da ultimo, scegli la rete di assistenza VW e lascia perdere il meccanico sotto casa; queste auto così piene di elettronica. soffrono di più i guai elettrici che meccanici.
Buona scelta!
Luca64

Messaggio da Luca64 »

Ciao, ti dico anch'io la mia: ho il 1500 benzina 150 cv da poco pù di un anno e non mi trovo benissimo.
Anch'io credevo e speravo nella famosa "qualità teutonica", per questo ho acquistato la T-Roc, la mia prima tedesca, pensando "questa volta, dopo decenni di fiat, renault, ford, voglio una macchina di qualità superiore, anche se costa di più".
Ebbene, questo era vero una volta, ma adesso ti assicuro che non è più così, perlomeno per la T-Roc.
VW campa sugli allori della sua antica fama, ma oggi qualitativamente è del tutto equivalente alle marche che ho citato prima, e non perchè loro abbiano innalzato il livello a quello di VW, ma perchè VW lo ha abbassato a quello dei vari altri marchi "medi-mediobassi". Per cui utilizzo di materiali "poveri" scricchiolii, vibrazioni e rumori in abbondanza (vedi ad es. il famigerato rumore di sferragliamento del gruppo cambio-frizione che affligge molti esemplari, tra cui il mio), vari problemi piu o meno gravi soprattutto all'elettronica.
Per la motorizzazione, il 1.5, a fronte di prestazioni non particolarmente entusiasmanti, ti assicuro che beve parecchio, anche andando molto piano.
Dato anche il tuo uso, ti consiglio caldamente il 1000, va bene, ha prestazioni cmq più che dignitose e consumi ridotti.
Sul discorso manutenzione-ricambi, VW non è certo nota per essere economica sotto questo punto di vista, anche se pure qui ormai si sono allineati tutti in alto, rispetto a fiat alla quale sei abituata senz'altro spenderai di più.
Tieni anche conto che tra pochi mesi uscirà la nuova T-Roc, che sarà anche ibrida, per cui l'attuale verrà inevitabilmente svalutata
Accetta un ultimo consiglio, guardati attorno e valuta altri marchi, a parità di tipologia di veicolo si può risparmiare anche parecchio e la qualità, ripeto, più o meno è quella!
spincervino

Messaggio da spincervino »

Del mio t-roc 1.500 automatico 2023 e 24000 km e 2 anni di vita sono rimasto contento, oltre le aspettative.... ma 24k di km è un po' presto per valutare il tutto... la macchina la uso perlopiù in città e puoi ben comprendere che la percorrenza si aggira sui 12-13km con un litro... se vado nell'extraurbano i consumi si abbassano raggiungendo 17-19km litro...(non male per un benzina turbo da 150 cv)
Ti sconsiglio il nuovo modello t-roc ibrido/benzina 2025 che uscirà a giugno: non sappiamo esattamente tutti i dettagli ma notizie che sono trapelate dicono che la casa costruttrice abbandonerà il motore tradizionale per abbracciare l'ibrido, con ovvi giovamenti sulla riduzione dei consumi... ma per contro avendo 2 unità benzina ed elettrico il costo dell'auto aumenterà sicuramente e se si romperà saranno da sistemare 2 unita e non 1 come capita sulle auto a motore tradizionale!!!!

Inoltre nel 2026 del modello t-roc usciranno anche le elettriche...
La mia perplessità su questi motori/ibridi è che la batteria avrà un durata 5-7 anni... poi? che faccio? Cambio auto o cambio batteria esborsando cifre esose di euro? Sono pronto a vendere l'auto, svendendola? Sfatiamo il mito che l'auto ibrida possa funzionare solo con il motore a benzina, una volta che la batteria si rompe...poi quello che risparmiamo sulla benzina lo dobbiamo prima pagare per l'acquisto di un auto che già di suo costa un botto, poi dobbiamo pagare per la sistemazione o sostituzione della batteria...
Ho acquistato questa t-roc ponendomi queste domande... e se tornassi indietro la ricomprerei...sul mercato non ci sono altre opzioni a meno che si punta sull'alimentazione a gpl/benzina optando per Dacia e Kia... peccato che il nuovo modello t-roc abbandoni il motore benzina tradizionale...
sarebbe stato interessante l'opzione benzina gpl, ma è solo un sogno
Musa1977

Messaggio da Musa1977 »

Io guido da 4 anni una diesel 4 motion quindi a livello motore non è di certo quello che sceglierai tu...
Però posso dire che non mi lamento della vettura anche se la qualità degli interni non è di pari passo rispetto ai 41k che costava la macchina!!!
Le plastiche sono di medio livello e i cigolii ad oggi iniziano ad essere fastidiosi.
Come prestazioni mi aspettavo di più ... consumo invece per come guido io direi + che buono...
Affidabilità? Insomma, in 4 anni e 100.000 km l'ho dovuta portare circa 7/8 volte in officina.. per problemi anche seri direi... (2 volte per il DSG, 2 volte per errori alla trazione integrale... 1 volta per problemi al clima e il suo radiatore...) fortuna che erano tutti in garanzia, che però ora è scaduta, sperem!!!
Costo tagliandi? Io ne ho fatti 2, ho cambiato già le 4 pastiglie anche e ho speso circa 1300 euro!
La ricomprerei? Mah non saprei... valuterei di certo altre marche... anche perchè ora il listino è aumentato e non poco!!!
VW T-Roc 2.0 Tdi DSG 4 Motion - Advanced
gianni64

Messaggio da gianni64 »

Buongiorno, da fedelissimo VW (provenivo da due Golf TDI) quello che ti posso dire è che due anni fa mi proprongono una Troc 1.0 style pronta consegna come piaceva a me (bianca con tetto nero e black pack) ad un prezzaccio clamoroso, dopo averla provata per una decina di minuti (e in città !) ho capito che la motorizzazione è sottodimensionata e che passi la giornata ad usare il cambio per essere un minimo in coppia. Ho speso decisamente di più, oltre ad aver aspettato più di 6 mesi per una 1.5 DSG pari allestimento e devo dire che dopo poco più di una anno di utilizzo sono soddisfatto.

PRO : fino ad ora nessunissimo problema nemmeno il classico consumo di olio che sembra abbiano tutti, il cambio DSG è una favola, i consumi sono ok per il mio stile di guida (16 km/l su strade statali me mediamente con percorsi brevi) ma soprattutto i fari LED, visione notturna TOP (anche con la gestione automatica deli abbaglianti)

Contro : le finiture mi sembrano leggermente inferiori a quelle del golf, start & Stop e mantenimento di corsia non disattivabili permanentemente, aggiornamenti sw che ogni tanto rompono le scatole.

La ricomprerei ? SI ma soprattutto sono felicissimo di non avere comprato il 1000 !
Rispondi