Tiziano ha scritto: 06/02/2020, 13:25
Se ti vai a rileggere tutto quello che si e detto sulle catene forse avrai le idee più chiare, io sono stato uno dei primi ad aver provato a montarle sui cerchi da 17 usando un cerchio con et 40 e ha funzionato bene, ora nei nuovi manuali di manutenzione danno catenabile il 17 con catene da 7mm per il 18 col cerchio originale 7j et 45 e un rischio perché lo spazio e poco usando un et 40 aumenti lo spazio e puoi montarle in sicurezza. Questo vale solo per l’utilizzo, per aggirare la mormativa puoi mettere in auto una catena qualsiasi tanto se chi ti ferma non ci capisce va bene comunque se invece e ferrato in materia essendo il 18 non catenabile averle o meno non cambia. Io le tengo per casi estremi avendo le termiche
Ciao, ho letto anche in un altro post che nei nuovi manuali danno catenabili le gomme con i cerchi da 17 con catene da 7mm, io ho ritirato la mia T-Roc la scorsa settimana, ma sul manuale è presente solo la possibilità di montaggio su cerchi da 16.
La versione del mio manuale è 11.2018 e quella delle Modifiche Tecniche inserto 2019.01;c'è una versione più aggiornata con l'aggiunta delle catene sui cerchi da 17?
Io ho preferito far montare gomme 4 stagioni, nn vado spesso in montagna d'inverno e faccio circa 10/12k km l'anno, ma avere in bagagliaio delle catene per sicurezza nn m dispiacerebbe.
Se guardi nel forum nella sezione esterni catene da neve pagina 14 e riportato l’esatto testo del nuovo manuale con la data di edizione e la modifica vale per tutte le t roc anche precedenti.
Tiziano ha scritto: 06/02/2020, 13:25
Se ti vai a rileggere tutto quello che si e detto sulle catene forse avrai le idee più chiare, io sono stato uno dei primi ad aver provato a montarle sui cerchi da 17 usando un cerchio con et 40 e ha funzionato bene, ora nei nuovi manuali di manutenzione danno catenabile il 17 con catene da 7mm per il 18 col cerchio originale 7j et 45 e un rischio perché lo spazio e poco usando un et 40 aumenti lo spazio e puoi montarle in sicurezza. Questo vale solo per l’utilizzo, per aggirare la mormativa puoi mettere in auto una catena qualsiasi tanto se chi ti ferma non ci capisce va bene comunque se invece e ferrato in materia essendo il 18 non catenabile averle o meno non cambia. Io le tengo per casi estremi avendo le termiche
Ciao, ho letto anche in un altro post che nei nuovi manuali danno catenabili le gomme con i cerchi da 17 con catene da 7mm, io ho ritirato la mia T-Roc la scorsa settimana, ma sul manuale è presente solo la possibilità di montaggio su cerchi da 16.
La versione del mio manuale è 11.2018 e quella delle Modifiche Tecniche inserto 2019.01;c'è una versione più aggiornata con l'aggiunta delle catene sui cerchi da 17?
Io ho preferito far montare gomme 4 stagioni, nn vado spesso in montagna d'inverno e faccio circa 10/12k km l'anno, ma avere in bagagliaio delle catene per sicurezza nn m dispiacerebbe.
Post con foto manuale edizione 07.2019 qui: viewtopic.php?f=2&t=303&p=24723#p24605
Il manuale conferma che le 17 sono catenabili ma con cerchio 6j che tipicamente non è quello montato da fabbrica...
VW T-Roc 1.0 TSI Style 115 CV MAN - PREVIOUS: Peugeout 208 Active 85CV Benzina
Cosi come non si possono catenare i 18 originali la stessa cosa e per i 17 perché hanno lo stesso et (45)e lo stesso canale(7j) alla fine l’ingombro e lo stesso. Se usi un et 40 ricrei le stesse condizioni che hai col cerchio da 6j e puoi usare le catene da 9mm. Col 17 qualcuno ha usato quelle da 7mm e ha detto che ci stanno, io sono sicuro per quello che ho provato io.
Mavge ha scritto: 09/02/2020, 21:09
invece calze per questa misure le avete trovate o provate?
le calze lasciale perdere sono per vere emergenze le metti una volta e le butti, se toccano l'asfalto si distruggono
io ho preso un tipo simili a queste per fare un esempio
calcolando che le catene le ho messe nel 1982 l'ultima volta, anche se fino al 2019 facevo 50 mila km anno per mè una soluzione simile è andata bene, controllando che ci sia l'omologazione, perché alcune di questo tipo non la hanno, poi se uno ha necessità di montaggio frequente ci sono i ragni, in 20 secondi si montano ma costano uno sbotto, tutto dipende dalle esigenze che uno ha , ho preso quelle che ho descritto perché mi son rotto di avere 7-8 paia di catene mai utilizzate in garage dei mezzi vecchi ,
t rock style 150 cv dgs benzina white silver metallizzato active info display ruota di scorta, vetri oscurati
Mavge ha scritto: 09/02/2020, 21:09
invece calze per questa misure le avete trovate o provate?
le calze lasciale perdere sono per vere emergenze le metti una volta e le butti, se toccano l'asfalto si distruggono
io ho preso un tipo simili a queste per fare un esempio
calcolando che le catene le ho messe nel 1982 l'ultima volta, anche se fino al 2019 facevo 50 mila km anno per mè una soluzione simile è andata bene, controllando che ci sia l'omologazione, perché alcune di questo tipo non la hanno, poi se uno ha necessità di montaggio frequente ci sono i ragni, in 20 secondi si montano ma costano uno sbotto, tutto dipende dalle esigenze che uno ha , ho preso quelle che ho descritto perché mi son rotto di avere 7-8 paia di catene mai utilizzate in garage dei mezzi vecchi ,
@adriano2 che omologazione devono avere le catene che hai descritto? Pure io vivo al sud (Salento) e delle catene non ne ho bisogno ma dovendo fare un viaggio ed essendoci l'obbligo delle catene sino a metà aprile ho bisogno di qualcosa a bordo più che altro per evitare problemi.
E per quanto riguarda le normative con questa soluzione si è a norma? Inoltre per quel che si diceva riguardo gli ingombri nella parte interna della ruota da 18 pollici?