Buongiorno, volevo condividere con voi un guasto che mi è successo sul motore 1.0 DKRF 85KW del Marzo 2019.
Di punto in bianco a 107.000km si sente battere forte il motore tac-tac- come se qualcosa sbattesse in testa ma il rumore non era metallico, apro il cofano ed individuo da dove veniva il rumore, dalla scatola il alto a sx quella che copre le pulegge degli alberi a camme.
Li per li, pensai che poteva essere la cinghia di distribuzione sfilacciata che "frustava" contro il coperchio. Per sicurezza ho spento e lasciato l'auto parcheggiata, porto sul posto il mio meccanico il quale dopo le mie indicazioni ha smontato il coperchio e.... roba da non crederci.... C'erano i bulloni della puleggia dell'albero a camme di scarico (quella di sinistra) allentati, uno di questi era quasi completamente uscito (era già incurvato) e urtava contro il coperchio! Probabilmente se avessi riacceso il motore, dopo pochi minuti il bullone si sarebbe staccato ed i danni sarebbero stati ingenti...
Tutto ciò mi ha lasciato di stucco, da VW una cosa del genere non me la sarei mai aspettata.
Per poco non spaccavo il motore 1.0 benzina!
-
Per poco non spaccavo il motore 1.0 benzina!
VW T-ROC 1.0 2019 Style+PACK (AID+Climatronic+DAB)
-
Re: Per poco non spaccavo il motore 1.0 benzina!
Era un rumore forte e ben distinguibile oppure sentivi un rumore un po’ diverso dal solito?