My T-roc 1.0 TSI
Inviato: 08/05/2018, 12:21
Salve a tutti,
in poco più di un mese ho avuto modo di fare con la mia TSI circa 6500km di cui un buon 60% in statale/autostrada, 10% su tornanti e il resto in città.
Motore davvero molto elastico, riprende bene già in basso dai 1300rpm (con la 6a da 55km/h, ma per 'scattare' conviene metterla stando sui 90km/h). Tendenzialmente l'auto invita ad una guida rilassata, ma mi è capitato di tirarle il collo un paio di volte su per tornanti impegnativi e giocando di 2a e 3a fino ai 5500rpm mi ha stampato un gran sorriso (!) con una lieve tendenza al sovrasterzo per via del peso davvero contenuto per una suvvettina e del retrotreno leggero. Discorso diverso per la superficie frontale che su strada all'aumentare della velocità tende a diventare importante...infatti è un niente che ci si ritrova sui 150km/h per poi passare con una discreta rapidità ai 170km/h. Da lì dipende da una serie di fattori, provata sulle ampie autostrade tedesche tiene bene i 180km/h anche con l'ottimo ACC (sorprendente per efficacia) per parecchi km con punta massima di 195km/h (su active info display) a 4200rpm. Slegata a dovere, con le giuste condizioni, conto di fare almeno i 200km/h di tachimetro, ma non c'è fretta...
Si sente il ritardo della VW sull’elettrico, si sarebbe potuta valutare una versione ibrida. Per il resto dipende da cosa si cerca, per fare tutto il 1.0 TSI mi sembra la scelta più a fuoco come qualità/prezzo, il 1.5 TSI diventa più impegnativo con ben 2400€ di differenza e il sistema per il funzionamento dei cilindri da 2 a 4 a richiesta è ancora all’inizio sebbene sia molto interessante (magari la 1.5 TSI da 130cv...).
Giocando con il selettore delle modalità di guida mi aspettavo forse una differenza più marcata all'inizio, ma col tempo sto iniziando ad osservare delle particolarità:
• ECO: tende a perdonare qualcosa quando si va col piede pesante sull'acceleratore, è come se slittasse leggermente la frizione per preservare i consumi, ideale in città o per un lieve fuoristrada (provata anche in spiaggia e filava via nonostante la TA)
• Normal: Mappatura classica che va bene un pò dovunque.
• Sport: Migliora il sound e basta sfiorare l'acceleratore per avere una risposta immediata. Forse per questo c'è la sensazione di 'arrivare prima' a sfruttare tutto quel che c'è e perdere qualcosina sull'allungo finale. Va scelta tra i tornanti per divertirsi.
• Individual: permette di modificare i parametri di sterzo, trazione, ACC, climatizzatore e sospensioni singolarmente in base alle proprie preferenze.
Manca tuttavia un sistema elettronico intelligente tipo quello presente sulla 4motion o il semplice Grip Control delle Peugeot-Citroen.
Capitolo consumi...dipende da come si va, in generale per il mio utilizzo sto sui 13.9km/l.
Il tutto con una guida per il momento accorta, cambiando marcia intorno ai 2000rpm.
Con piede di fata in città, nonostante la modalità ECO, per piccoli tragitti difficile fare meglio dei 12km/l.
Fuoriporta, tra i 70 e i 90km/h, sempre ad andature tranquille, si sta sui 20km/l di media.
In statale a 110km/h si viaggia sui 16km/l, mentre a 130km/h si scende a 13km/l. Oltre comincia il salasso. Passino i 10km/l a 150km/h, ma intorno ai 180km/h si viaggia a 6.5km/l.
Il massimo dei consumi comunque lo si ha in sport tirandole il collo tra i tornanti dove la media è di 2.5km/l!
Il tutto col clima automatico con ventola a 2/7 velocità e auto con 2 persone a bordo...
Come già accennato la guida a livello 2 mi ha sorpreso in positivo, per lunghe percorrenze è davvero interessante, soprattutto l'ACC che immagino sia fenomenale in accoppiata col DSG. Ben fatto anche il Lane Assist, inteso sempre come supporto se ci si distrae un attimo ad es a bere (anche se a volte perde le linee e sarebbe meglio avvisasse almeno con un segnale acustico o una vibrazione oltre a diventar gialla l'icona...) e non come sostituto del pilota!
Fortunatamente non ho mai avuto modo di provare il Front Assist o la fermata di emergenza e non mi è mai uscita neanche l'icona del caffè nonostante qualche volta un pò stanco lo ero...
Per il resto, auto bellissima (avrei scritto T-Rock col k finale), attira davvero molti sguardi (però dipende anche dal colore, è un'auto per osare, con tonalità classiche perde un pò), molte persone chiedono info, bellissimi gli interni come plancia e sedili (Style), peccato per la politica VW per la famosa plancia 'rigida' così come i pannelli porta privi anche dei gommini antiscivolo o della moquette (quanto gli costava? E poi perchè mettere solo il cassettino sotto il sedile passeggero?)...scenografici i led interni (di notte è persino più bella che col sole) e meravigliosi i fari a led anteriori (inspiegabili i fendinebbia alogeni così come la luce calda del vano portaoggetti e del bagagliaio). Active info display bello (ma spero pensino a degli aggiornamenti ciclici da fare magari in occasione del tagliando), ben fatto anche il discover mentre ho qualche dubbio sulla ricezione della radio classica. Peccato anche per la mancanza a richiesta di una camera a 360° (ormai presente anche su auto come la Duster) e per alcune scelte commerciali come i cerchi max da 17" sulla Style (i 18” non sono acquistabili come optional e non sonopresenti a libretto) o l'obbligo di mettere i bruttissimi rails (da 400€) al tetto per poter avere il tetto apribile...
Resto dell'idea scritta in presentazione, si potrebbe fare una sorta di diario di bordo con km ed eventuali problemi e poi essendo i primi a fare in un certo senso da tester, vendere le info alla VW stessa magari anche con buoni utilizzabili con la Rete Ufficiale. Per eventuali info su come far partire la cosa, scrivete qui o contattatemi in privato.
Buona guida a tutti!
in poco più di un mese ho avuto modo di fare con la mia TSI circa 6500km di cui un buon 60% in statale/autostrada, 10% su tornanti e il resto in città.
Motore davvero molto elastico, riprende bene già in basso dai 1300rpm (con la 6a da 55km/h, ma per 'scattare' conviene metterla stando sui 90km/h). Tendenzialmente l'auto invita ad una guida rilassata, ma mi è capitato di tirarle il collo un paio di volte su per tornanti impegnativi e giocando di 2a e 3a fino ai 5500rpm mi ha stampato un gran sorriso (!) con una lieve tendenza al sovrasterzo per via del peso davvero contenuto per una suvvettina e del retrotreno leggero. Discorso diverso per la superficie frontale che su strada all'aumentare della velocità tende a diventare importante...infatti è un niente che ci si ritrova sui 150km/h per poi passare con una discreta rapidità ai 170km/h. Da lì dipende da una serie di fattori, provata sulle ampie autostrade tedesche tiene bene i 180km/h anche con l'ottimo ACC (sorprendente per efficacia) per parecchi km con punta massima di 195km/h (su active info display) a 4200rpm. Slegata a dovere, con le giuste condizioni, conto di fare almeno i 200km/h di tachimetro, ma non c'è fretta...
Si sente il ritardo della VW sull’elettrico, si sarebbe potuta valutare una versione ibrida. Per il resto dipende da cosa si cerca, per fare tutto il 1.0 TSI mi sembra la scelta più a fuoco come qualità/prezzo, il 1.5 TSI diventa più impegnativo con ben 2400€ di differenza e il sistema per il funzionamento dei cilindri da 2 a 4 a richiesta è ancora all’inizio sebbene sia molto interessante (magari la 1.5 TSI da 130cv...).
Giocando con il selettore delle modalità di guida mi aspettavo forse una differenza più marcata all'inizio, ma col tempo sto iniziando ad osservare delle particolarità:
• ECO: tende a perdonare qualcosa quando si va col piede pesante sull'acceleratore, è come se slittasse leggermente la frizione per preservare i consumi, ideale in città o per un lieve fuoristrada (provata anche in spiaggia e filava via nonostante la TA)
• Normal: Mappatura classica che va bene un pò dovunque.
• Sport: Migliora il sound e basta sfiorare l'acceleratore per avere una risposta immediata. Forse per questo c'è la sensazione di 'arrivare prima' a sfruttare tutto quel che c'è e perdere qualcosina sull'allungo finale. Va scelta tra i tornanti per divertirsi.
• Individual: permette di modificare i parametri di sterzo, trazione, ACC, climatizzatore e sospensioni singolarmente in base alle proprie preferenze.
Manca tuttavia un sistema elettronico intelligente tipo quello presente sulla 4motion o il semplice Grip Control delle Peugeot-Citroen.
Capitolo consumi...dipende da come si va, in generale per il mio utilizzo sto sui 13.9km/l.
Il tutto con una guida per il momento accorta, cambiando marcia intorno ai 2000rpm.
Con piede di fata in città, nonostante la modalità ECO, per piccoli tragitti difficile fare meglio dei 12km/l.
Fuoriporta, tra i 70 e i 90km/h, sempre ad andature tranquille, si sta sui 20km/l di media.
In statale a 110km/h si viaggia sui 16km/l, mentre a 130km/h si scende a 13km/l. Oltre comincia il salasso. Passino i 10km/l a 150km/h, ma intorno ai 180km/h si viaggia a 6.5km/l.
Il massimo dei consumi comunque lo si ha in sport tirandole il collo tra i tornanti dove la media è di 2.5km/l!
Il tutto col clima automatico con ventola a 2/7 velocità e auto con 2 persone a bordo...
Come già accennato la guida a livello 2 mi ha sorpreso in positivo, per lunghe percorrenze è davvero interessante, soprattutto l'ACC che immagino sia fenomenale in accoppiata col DSG. Ben fatto anche il Lane Assist, inteso sempre come supporto se ci si distrae un attimo ad es a bere (anche se a volte perde le linee e sarebbe meglio avvisasse almeno con un segnale acustico o una vibrazione oltre a diventar gialla l'icona...) e non come sostituto del pilota!
Fortunatamente non ho mai avuto modo di provare il Front Assist o la fermata di emergenza e non mi è mai uscita neanche l'icona del caffè nonostante qualche volta un pò stanco lo ero...
Per il resto, auto bellissima (avrei scritto T-Rock col k finale), attira davvero molti sguardi (però dipende anche dal colore, è un'auto per osare, con tonalità classiche perde un pò), molte persone chiedono info, bellissimi gli interni come plancia e sedili (Style), peccato per la politica VW per la famosa plancia 'rigida' così come i pannelli porta privi anche dei gommini antiscivolo o della moquette (quanto gli costava? E poi perchè mettere solo il cassettino sotto il sedile passeggero?)...scenografici i led interni (di notte è persino più bella che col sole) e meravigliosi i fari a led anteriori (inspiegabili i fendinebbia alogeni così come la luce calda del vano portaoggetti e del bagagliaio). Active info display bello (ma spero pensino a degli aggiornamenti ciclici da fare magari in occasione del tagliando), ben fatto anche il discover mentre ho qualche dubbio sulla ricezione della radio classica. Peccato anche per la mancanza a richiesta di una camera a 360° (ormai presente anche su auto come la Duster) e per alcune scelte commerciali come i cerchi max da 17" sulla Style (i 18” non sono acquistabili come optional e non sonopresenti a libretto) o l'obbligo di mettere i bruttissimi rails (da 400€) al tetto per poter avere il tetto apribile...
Resto dell'idea scritta in presentazione, si potrebbe fare una sorta di diario di bordo con km ed eventuali problemi e poi essendo i primi a fare in un certo senso da tester, vendere le info alla VW stessa magari anche con buoni utilizzabili con la Rete Ufficiale. Per eventuali info su come far partire la cosa, scrivete qui o contattatemi in privato.
Buona guida a tutti!