Impressioni dopo 1500km
Inviato: 11/04/2019, 12:11
Ciao a tutti,
dopo un mese di possesso e circa 1500km percorsi in varie tipologie di strade ci tenevo a darvi una mia piccola impressione sulla mia T-Roc 1000. Ovviamente non vi parlerò di consumi perché ancora troppo presto per avere stime realmente attendibili:
- Dal punto di vista estetico nulla da dire sull'auto: mi piace sia davanti che dietro, mi piace la linea e il taglio del lunotto posteriore che le da quel tocco più da coupé. L'ho acquistata in indium Gray con tetto nero e mi piace come si incastrano i colori, abbinati anche alle cromature.
- Dinamica di guida ottima: la macchina risponde bene e in autostrada è davvero comodissima (nota di merito sicuramente al Cruise e ai vari sistemi di assistenza alla guida). La macchina risulta un pò rigida su strade un pò sconnesse ma ci può stare. Tipico tratto tedesco, di farti sentire un pò più le caratteristiche dell'asfalto. Al momento, pur prendendo i dati con le pinze, l'auto si attesta sui 16.5km/L, con picchi di 20 km/l.
- Capitolo interni: l'auto dal punto di vista estetico mi piace al di là delle plastiche dure negli sportelli: noto che la maniglia da un senso davvero cheap. Comunque, tutto sta al posto giusto, i comandi sono intuitivi e le plastiche lucide, abbinate alle luci interne, danno un pò di dinamicità. Ma c'è un "MA"....
ho notato davvero tanti scricchiolii tra le plastiche, soprattutto nella zona del AID e nel lato destro della plancia, in concomitanza con la bocchetta dell'aria vicino lo sportello. A volte, su strade non al top, si sentono davvero tantissimi scricchiolii fastidiosi. Ho notato che passando le mani sulle plastiche e facendo pressione poi tutto si stabilizza e i rumori si dimezzano. Non capisco il perché ma passerò a chiedere info al service. Sicuramente potevano e dovevano fare uno sforzo in più nella cura degli interni, visto anche il costo dell'auto. Altri rumori si sono presentati sia sul volante che quando da fermo ruoto il volante si sente un rumorino all'interno (se ne è parlato anche nel forum) e dal bagagliaio dove su dossi alti o buche si sente una fortissima vibrazione (che sembra dovuta al tergicristallo posteriore).
- Come infotainment e gestione di app, non ho nulla da dire: a parte che davvero, non so cosa gli costava inserire un tasto sul volante per il "mute". Il sistema invece è fluido e l'AID è davvero molto completo: imparandolo un pò alla volta, ho quasi smesso di toccare lo schermo da 8" e faccio tutto dal volante.
Tirando le prime somme, l'auto a me piace davvero molto, e passando da una 500 a questa è proprio un gran salto di qualità. L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono questi scricchiolii che sento sulla plancia, che visto anche l'investimento, non mi aspettavo cosi marcati. Per lo più perché se si presentano dopo 1500km, non oso immaginare a 80/100.000km. Sicuramente indagherò per capire meglio se è una questione di assemblaggi o semplicemente di elementi rigidi.
Ovviamente sono aperto a tutti i vostri consigli e pareri: più feedback abbiamo, meglio è.
Grazie a tutti,
Fabrizio.
dopo un mese di possesso e circa 1500km percorsi in varie tipologie di strade ci tenevo a darvi una mia piccola impressione sulla mia T-Roc 1000. Ovviamente non vi parlerò di consumi perché ancora troppo presto per avere stime realmente attendibili:
- Dal punto di vista estetico nulla da dire sull'auto: mi piace sia davanti che dietro, mi piace la linea e il taglio del lunotto posteriore che le da quel tocco più da coupé. L'ho acquistata in indium Gray con tetto nero e mi piace come si incastrano i colori, abbinati anche alle cromature.
- Dinamica di guida ottima: la macchina risponde bene e in autostrada è davvero comodissima (nota di merito sicuramente al Cruise e ai vari sistemi di assistenza alla guida). La macchina risulta un pò rigida su strade un pò sconnesse ma ci può stare. Tipico tratto tedesco, di farti sentire un pò più le caratteristiche dell'asfalto. Al momento, pur prendendo i dati con le pinze, l'auto si attesta sui 16.5km/L, con picchi di 20 km/l.
- Capitolo interni: l'auto dal punto di vista estetico mi piace al di là delle plastiche dure negli sportelli: noto che la maniglia da un senso davvero cheap. Comunque, tutto sta al posto giusto, i comandi sono intuitivi e le plastiche lucide, abbinate alle luci interne, danno un pò di dinamicità. Ma c'è un "MA"....
ho notato davvero tanti scricchiolii tra le plastiche, soprattutto nella zona del AID e nel lato destro della plancia, in concomitanza con la bocchetta dell'aria vicino lo sportello. A volte, su strade non al top, si sentono davvero tantissimi scricchiolii fastidiosi. Ho notato che passando le mani sulle plastiche e facendo pressione poi tutto si stabilizza e i rumori si dimezzano. Non capisco il perché ma passerò a chiedere info al service. Sicuramente potevano e dovevano fare uno sforzo in più nella cura degli interni, visto anche il costo dell'auto. Altri rumori si sono presentati sia sul volante che quando da fermo ruoto il volante si sente un rumorino all'interno (se ne è parlato anche nel forum) e dal bagagliaio dove su dossi alti o buche si sente una fortissima vibrazione (che sembra dovuta al tergicristallo posteriore).
- Come infotainment e gestione di app, non ho nulla da dire: a parte che davvero, non so cosa gli costava inserire un tasto sul volante per il "mute". Il sistema invece è fluido e l'AID è davvero molto completo: imparandolo un pò alla volta, ho quasi smesso di toccare lo schermo da 8" e faccio tutto dal volante.
Tirando le prime somme, l'auto a me piace davvero molto, e passando da una 500 a questa è proprio un gran salto di qualità. L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono questi scricchiolii che sento sulla plancia, che visto anche l'investimento, non mi aspettavo cosi marcati. Per lo più perché se si presentano dopo 1500km, non oso immaginare a 80/100.000km. Sicuramente indagherò per capire meglio se è una questione di assemblaggi o semplicemente di elementi rigidi.
Ovviamente sono aperto a tutti i vostri consigli e pareri: più feedback abbiamo, meglio è.
Grazie a tutti,
Fabrizio.