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Sospensione posteriore

Inviato: 22/07/2018, 21:50
da marco.custureri
Ciao sono nuovo del forum . Volevo sapere se la 1.5 tsi monta al posteriore il multilink o il rigido ponte delle golf 7 meno potenti.
Grazie mille.

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Re: Sospensione posteriore

Inviato: 23/07/2018, 3:40
da CRALBE
solo le versioni 4Motion montano il sistema Multilink, tutte le altre versioni montano il ponte torcente

Re: Sospensione posteriore

Inviato: 23/07/2018, 13:47
da marco.custureri
CRALBE ha scritto:solo le versioni 4Motion montano il sistema Multilink, tutte le altre versioni montano il ponte torcente
Immaginavo anche se speravo in un multilink.....va beh per fortuna non lavora male neppure il ponte anche se è molto più rigido

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Re: Sospensione posteriore

Inviato: 23/07/2018, 15:39
da max71it
Nella guida quotidiana per la maggior parte degli utenti, secondo me, se non si spinge parecchio le differenze non sono marcatissime. Sulla prova di quattroruote, per esempio, tra la mille (ponte torcente) e la 2.0 Tdi (multilink) quest'ultima diventava anche più impegnativa (complice la maggiore rigidità e forse la distribuzione dei pesi diversi?) nonostante la trazione 4motion nel gestire le manovre di emergenza richiedendo rapide correzioni. E' fuor di dubbio che il multilik è una soluzione migliore maggiormente votata ad un uso più sportivo e con costi di realizzazione superiori. Quindi alla fine è sempre il contenimento dei costi che guida le scelte delle case.

Re: Sospensione posteriore

Inviato: 29/07/2018, 23:43
da dolf
Io ho una 1.0 tsi e il ponte torcente non è per nulla rigido (come temevo), anzi ha una elevata escursione garantendo quindi confort di assorbimento e senza fastidiosi fondocorsa persino a pieno carico... il multilink è più rigido come si evince nella prova di 4 ruote.

Re: Sospensione posteriore

Inviato: 30/07/2018, 23:31
da CRALBE
il vantaggio o lo svantaggio non sta nella rigidezza o nell morbidezza ma sta nel fatto che con il sistema mutilino si ottiene l'indipendenza delle sospensioni pertanto le asperità trovate da una ruota non vanno a ripercuotersi sulla seconda...

il costo del sistema a ponte torcente è notevolmente più economico senza pensare al fatto che il mutilink viene utilizzato solo sulle versioni 4Motion altro punto di forza...

Re: Sospensione posteriore

Inviato: 01/08/2018, 21:54
da dolf
Certamente la soluzione multilink garantisce l'indipendenza delle 2 ruote ,ma il vero vantaggio di una geometria a più leve è che in curva permette il recupero di convergenza e di camber della ruota esterna ( sottoposta a notevoli forze laterali).
Altro vantaggio è nella superiore capacità di assorbimento: la ruota salendo si sposta all'indietro (pro-lift) favorendo il superamento dell'ostacolo. La caratteristica pro-lift tuttavia non vale per il multilink del t-roc (a sole 3 leve e mezzo) ma solo per le geometrie più raffinate a 5 bracci.
riassumendo il multilink è meglio del ponte torcente ,ma è piu costoso ,ingombrante e pesante.( maggior peso= maggiori consumi) .
Detto questo,nella prova di 4r la 1.0 tsi (rispetto alla tdi) è comunque risultata superiore nel confort di marcia per via della sospensione posteriore più morbida e senza risentirne nelle prove di stabilità...forse merito anche del peso di parecchio inferiore (250 kg in meno)
Altra credenza diffusa è che la trazione integrale migliorerebbe il comportamento in stabilità e nelle manovre di emergenza:
ovviamente è assolutamente ininfluente.

Re: Sospensione posteriore

Inviato: 29/11/2018, 23:24
da veterano59
Buonasera, mi spiegheresti cortesemente perché asserisci che la trazione integrale non servirebbe per migliorare stabilità e situazioni d’emergenza ? Grazie anticipate 🙏

Re: Sospensione posteriore

Inviato: 30/11/2018, 19:24
da dolf
I test di stabilità vengono eseguiti in rilascio o frenata(tipico comportamento del guidatore medio quando trova un ostacolo improvviso) o al massimo a velocità costante (test dell'alce). la trazione integrale in tali condizioni non aiuta, a parte che nel 99% delle auto attuali è disattivata in tali situazioni...
Un vantaggio c'è invece quando l'auto è in piena accelerazione in curva( su fondo viscido specialmente): la migliore distribuzione della coppia sui due assali consente una miglior trazione e quindi un limite di tenuta più elevato.

Re: Sospensione posteriore

Inviato: 05/01/2019, 10:46
da Gio
Buongiorno,

Quindi anche sul t-roc benzina 2.0 190 cv 4x4 è montato il sistema multilink?

Dove sono dichiarate queste specifiche? Sul sito vw?

Grazie, ciao,

Giorgio