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T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 18/11/2019, 11:35
da tizybosy
Ciao A tutti !
Sono arrivata ai miei primi 9000 da maggio e sono molto soddisfatta della mia T-Rock.
L'unica nota stonata la trovo sul freno motore e vorrei chiedervi consigli....
Premetto che il freno io lo uso molto molto raramente, in discesa soprattutto, vivendo io in zona montana, lo uso poco e quando prende velocità uso il freno motore.
Premetto che arrivo da un Nissan Juke 1.6 tdi ed era un motore rumoroso ma perfetto in circostanze di neve ghiaccio.
Si avvicina l'inverno e sinceramente SONO PREOCCUPATA PER LE DISCESE....
mi sono accorta che la solita strada che faccio da quando sono nata...con il T-Rock....non è la stessa cosa.
Provata oramai da vari mesi in 3° discesa 10%, mi aumenta la velocità ...scendo dai 70 ai 90 come niente a 3500 giri a salire e d'estate ok freno, ma arrivando a breve neve, freddo e ghiaccio odio dover schiacciare quel pedale....
Il concessionario, avvisato del mio piccolo "problema" mi ha consigliato di scendere in 2°.... ma capite bene che a 70 i giri arrivavano a 5000 come ridere...improponibile!!!
Secondo voi se dovessi mettere il cruise control a 40/50km/h potrebbe essere una soluzione?
affronterò il mio primo inverno con parecchie incognite....
grazie a chi mi può rispondere
Tizy

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 18/11/2019, 12:30
da kekko1974
se hai le gomme termiche non avrai nessun problema.Potrai frenare tranquillamente

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 18/11/2019, 16:53
da benmussi
tizybosy ha scritto:Ciao A tutti !
Sono arrivata ai miei primi 9000 da maggio e sono molto soddisfatta della mia T-Rock.
L'unica nota stonata la trovo sul freno motore e vorrei chiedervi consigli....
Premetto che il freno io lo uso molto molto raramente, in discesa soprattutto, vivendo io in zona montana, lo uso poco e quando prende velocità uso il freno motore.
Premetto che arrivo da un Nissan Juke 1.6 tdi ed era un motore rumoroso ma perfetto in circostanze di neve ghiaccio.
Si avvicina l'inverno e sinceramente SONO PREOCCUPATA PER LE DISCESE....
mi sono accorta che la solita strada che faccio da quando sono nata...con il T-Rock....non è la stessa cosa.
Provata oramai da vari mesi in 3° discesa 10%, mi aumenta la velocità ...scendo dai 70 ai 90 come niente a 3500 giri a salire e d'estate ok freno, ma arrivando a breve neve, freddo e ghiaccio odio dover schiacciare quel pedale....
Il concessionario, avvisato del mio piccolo "problema" mi ha consigliato di scendere in 2°.... ma capite bene che a 70 i giri arrivavano a 5000 come ridere...improponibile!!!
Secondo voi se dovessi mettere il cruise control a 40/50km/h potrebbe essere una soluzione?
affronterò il mio primo inverno con parecchie incognite....
grazie a chi mi può rispondere
Tizy
Con il cruise la frenata viene fatta automaticamente. Può essere la soluzione se proprio non vuoi toccare tu fisicamente il freno.

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 18/11/2019, 16:54
da Guido
A mio parere ,in quelle circostanze , il freno va' sempre toccato :D

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 29/11/2019, 9:27
da Mass06
tizybosy ha scritto: 18/11/2019, 11:35 Ciao A tutti !
Sono arrivata ai miei primi 9000 da maggio e sono molto soddisfatta della mia T-Rock.
L'unica nota stonata la trovo sul freno motore e vorrei chiedervi consigli....
Premetto che il freno io lo uso molto molto raramente, in discesa soprattutto, vivendo io in zona montana, lo uso poco e quando prende velocità uso il freno motore.
Premetto che arrivo da un Nissan Juke 1.6 tdi ed era un motore rumoroso ma perfetto in circostanze di neve ghiaccio.
Si avvicina l'inverno e sinceramente SONO PREOCCUPATA PER LE DISCESE....
mi sono accorta che la solita strada che faccio da quando sono nata...con il T-Rock....non è la stessa cosa.
Provata oramai da vari mesi in 3° discesa 10%, mi aumenta la velocità ...scendo dai 70 ai 90 come niente a 3500 giri a salire e d'estate ok freno, ma arrivando a breve neve, freddo e ghiaccio odio dover schiacciare quel pedale....
Il concessionario, avvisato del mio piccolo "problema" mi ha consigliato di scendere in 2°.... ma capite bene che a 70 i giri arrivavano a 5000 come ridere...improponibile!!!
Secondo voi se dovessi mettere il cruise control a 40/50km/h potrebbe essere una soluzione?
affronterò il mio primo inverno con parecchie incognite....
grazie a chi mi può rispondere
Tizy

A parte il fatto che no riesco a capire la differenza con la tua vecchia auto e la t roc nel comportamento in discesa, la velocità e proporzionale al peso della macchina ed al dislivello, aumenta......Ma la t roc non ha l'assistente di discesa? Inserendo quello hai una velocità costante ed il controllo automatico dei freni. Il cruise control è un'altra cosa potresti anche usarlo ma non funziona come pensi, in discesa e a velocità inferiori a 30Km ora.
Buona giornata

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 30/11/2019, 9:36
da adriano2
a parte il fatto che mi sembra molto pericoloso usare il cruiser control in discesa per queste esigenze , lo mettiamo ad esempio a 30 ora su un tratto rettilineo sono ridicoli, su un tornante andiamo fuori strada, purtroppo ci sono delle situazioni dove il rapporto auto-cambio- discesa creano queste problematiche, i rapporti marce 2-3 t rock probabilmente cambiano rispetto alla macchina precedente, dove la terza è troppo lunga e la seconda troppo corta e porta ad alzare il n giri motore, sinceramente unica maniera la vedo di viaggiare in terza e quando vi è necessita un colpo ai freni, per il pericolo ghiaccio, abbassare la velocità è la cosa più sicura in questi casi e si evita di frenare bruscamente arrivando a velocità più bassa

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 30/11/2019, 18:15
da Tintomas
Il freno motore di un'auto Diesel è molto più efficace, il benzina ha un freno motore quasi inesistente, io paragono la mia attuale T- roc 1500 benzina dsg con con la mia vecchia Q3 2000 Tdi Triptronic, non c'è paragone come freno motore, posso immaginare la tua Nissan Diesel 1600 con la tua T-roc 1000 benzina.....

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 01/12/2019, 12:15
da Mass06
Insisto, ma con tutti gli accessori che si comprano per l'auto gli optional più impensabili ec ec. Abitare in montagna e non prende l'assistente di discesa è come andare su neve ghiaccio freddo con gli pneumatici estivi, mi sembra una dimenticanza molto discutibile. L'assistente di discesa permette di gestire elettronicamente la velocità con tutti gli adas inseriti, controllo trazione, abs, corsia, ec ec. Utllilizzando freno motore e freni nel cambio manuale, simulazione freno motore e marce con il cambio automatico. Io abito a livello del mare quindi non ho esperienza di montagna diretta però ho comperato come optional un salvagente a Paparella :P :lol: :lol: :lol:

Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 01/12/2019, 19:07
da benmussi
La 4motion ha il controllo della velocità in discesa o assistente come lo si vuol chiamare.
Sinceramente non ne vedo l'utilità in altre motorizzazioni.



Re: T-ROCK 1.0 IN DISCESA FRENO MOTORE

Inviato: 09/12/2019, 14:00
da Mauro63
Antonello ha scritto: 09/12/2019, 12:34 Salve,

scusate la mia ignoranza ma non riesco a comprendere bene una cosa:
quando imposto una certa velocità con ACC e un'auto davanti rallenta, ho visto che anche la mia auto rallenta. e questo mi è chiaro.

ma se imposto l'ACC ad una certa velocità e la strada dovesse in seguito avere una discesa, l'auto rallenta utilizzando il freno motore o il freno "normale" (come se premessi il pedale del freno)?

Chiedo questo per capire una cosa:
se imposto l'ACC a 30 km/h in una stada di montagna in discesa, il fatto che l'auto mantenga sempre i 30 km/h è dovuto al fatto che utilizza frena il motore e per il fatto che utilizzi il freno "normale" (quello che userei anche io per diminuire la velocità)?

Grazie
L'auto rallenta (freno motore / freni) per mantenere la velocità impostata, perdendo l'utile effetto veleggiamento per ridurre i consumi.
Per quanto riguarda l'impostazione automatica, al disotto di una certa velocità si disattiva, non credo quindi che si possa impostare, ad esempio a 30 km all'ora.