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Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 16/02/2020, 11:17
da bobgraw
In (im)paziente attesa di una T-Roc 1.5 DSG, avrei piacere di leggere qualche impressione d'uso incentrata sul cambio automatico, da parte di chi è già in possesso da qualche tempo di un DSG.
Mi riferisco in particolare a quello "a secco" montato sulla motorizzazione 1.5, in quanto come abbiamo letto ed imparato qui, differente rispetto al DSG ad olio montato sul 2.0.

Feeling percepito, impressioni d'uso in condizioni di utilizzo diverse dal solito, come ad esempio in manovra oppure nelle salite e discese delle nostre montagne, con e senza neve, oltre che naturalmente alla segnalazione di eventuali problemini sino ad oggi rilevati.
Chissà se c'è qualche amico del forum che ha voglia di dirci la sua... :)

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 17/02/2020, 8:43
da adriano2
che dire ho pochi km alle spalle con questo cambio, 5000 circa, lo trovo ottimale, utilizzavo la selezione eco. ma a mia impressione aveva poco freno motore poi questa funzione è utile in lunghi viaggi autostradali, con la funzione confort mi trovo alla perfezione, sono contento , unica cosa che mi son pentito l'estensione di garanzia che ho fatto per due anni se tornassi indietro farei quella massima, perché questo tipo di cambio è quello che ha una casistica di guasti vedi meccatronica... che con tutti i sensori che ha si può solo cambiare in blocco, (1500 EURO circa :angry-banghead: :angry-banghead: ) un poco più alta della versione a bagno di olio, sicuramente non capisco perché (o forse si, per risparmiare.....) su un motore da 150 cv non abbiano montato il più robusto cambio a bagno di olio , sicuramente con un motore di tale potenza su un cambio simile cercherei una guida non sportiva,
in famiglia mio figlio ha anche lui questo cambio ma su un diesel 116 c Seat Leon è a quasi 25 mila km e anche lui si trova benissimo

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 17/02/2020, 9:29
da pierpippo
bobgraw ha scritto: 16/02/2020, 11:17 In (im)paziente attesa di una T-Roc 1.5 DSG, avrei piacere di leggere qualche impressione d'uso incentrata sul cambio automatico, da parte di chi è già in possesso da qualche tempo di un DSG.
Mi riferisco in particolare a quello "a secco" montato sulla motorizzazione 1.5, in quanto come abbiamo letto ed imparato qui, differente rispetto al DSG ad olio montato sul 2.0.

Feeling percepito, impressioni d'uso in condizioni di utilizzo diverse dal solito, come ad esempio in manovra oppure nelle salite e discese delle nostre montagne, con e senza neve, oltre che naturalmente alla segnalazione di eventuali problemini sino ad oggi rilevati.
Chissà se c'è qualche amico del forum che ha voglia di dirci la sua... :)
Pensavo che il cambio fosse uguale per tutte le motorizzazioni. Mi potresti dare il link del thread dove se ne parla?
Grazie mille.

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 17/02/2020, 10:32
da max74
e' il cambio a secco, anche se parlando con un mio amico meccanico mi dice che gli ultimi sono stati molto migliorati e hanno meno problemi,
anche io ho il cambio DSG e mi trovo bene, sopratutto in citta' nel traffico, l'unica cosa che mi e' successa e' quando arrivo su un salitone dalla seconda alla prima si ferma , poi scala in prima riparte e sgommava, sono dovuto tornare all'inizion della salita e partire gia' in prima, per il resto nulla da dire,
anche in modalita' S e' divertente.

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 17/02/2020, 11:22
da pierpippo
Non riesco a capire il perché montare un cambio differente sul diesel e soprattutto perché non viene scritto sui dépliant informativi.

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 17/02/2020, 11:24
da adriano2
il cambio a secco ha avuto nel 2014 se non sbaglio dei miglioramenti notevoli, il cambio a secco viene utilizzato perché ha meno attriti di viscosità rispetto al bagno di olio ovviamente, e viene montato su motori da meno coppia, anche se come ho detto con 150cv sarei stato più contento averne uno a bagno di olio

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 17/02/2020, 16:51
da bobgraw
pierpippo ha scritto: 17/02/2020, 9:29 Pensavo che il cambio fosse uguale per tutte le motorizzazioni. Mi potresti dare il link del thread dove se ne parla?
Oltre alle conferme degli amici già intervenuti, puoi leggere a questo link, ma se fai una ricerca con "dq200" ne trovi altri
viewtopic.php?f=8&t=167

max74 ha scritto: 17/02/2020, 10:32 anche io ho il cambio DSG e mi trovo bene, sopratutto in citta' nel traffico, l'unica cosa che mi e' successa e' quando arrivo su un salitone dalla seconda alla prima si ferma , poi scala in prima riparte e sgommava, sono dovuto tornare all'inizion della salita e partire gia' in prima, per il resto nulla da dire,
anche in modalita' S e' divertente.
@max74 molto interessanti le tue impressioni sul comportamento in caso di forti pendenze; probabilmente in caso di tornante, passerò su manuale ed innesterò in anticipo la marcia corretta come farei con un manuale, vedremo...

La mia domanda nasce proprio dopo aver provato su strada (pianeggiante) il cambio a doppia frizione della Hyundai Kona Hybrid, in quanto ho rilevato qualche caso di "indecisione" da parte del cambio, su quale marcia innestare.

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 17/02/2020, 17:59
da adriano2
una domanda ma non è che in caso di forti pendenze tipo strade con tornanti ripidi convenga tenere su S per tenere il motore più brioso?

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 17/02/2020, 19:14
da Pigno
adriano2 ha scritto: 17/02/2020, 17:59 una domanda ma non è che in caso di forti pendenze tipo strade con tornanti ripidi convenga tenere su S per tenere il motore più brioso?
Io ho visto che lavora bene in D, riesce a gestire il freno motore in discesa facendo salire i giri senza aumentare continuamente la marcia.

Re: Feeling d'uso cambio DSG (DQ200) su T-Roc 1.5

Inviato: 18/02/2020, 16:33
da giuli2208
Riporto la mia esperienza; la mia T-Roc è quella in firma
Vivo e lavoro in montagna e faccio giornalmente salita/discesa con 500 mt di dislivello e tornanti.
In discesa porto il DSG in M altrimenti la marcia sale fino a 7(sia in D, sia in S). secondo me la pendenza comanda il tutto....
O mi sfugge qualcosa?