Ps. Anche per mancanza di tempo ormai vengo qui in modo sporadico, ma ho notato che c’è ancora la moda di qualcuno di fasciarsi la testa senza motivo e di altri di fomentare preoccupazioni errate.
Ho percorso un buon 75% di questi 100k km in viaggio e mi sono sempre mosso comodamente e con disinvoltura e spingendo quando era possibile farlo (penso alle tratte tedesche dove stavo tranquillamente sui 180km/h e proprio ultimamente ho preso i 204km/h) senza il minimo problema. Facendo corna dal punto di vista meccanico l’auto va benissimo
Senza dimenticare che la differenza su strada la fa il telaio e la T-Roc nasce sul pianale MQB, uno dei migliori in assoluto e che può sopportare tranquillamente e in sicurezza ben altre velocità, il motore dà sempre la sensazione di averne. Non bisogna fossilizzarsi sul numero (perché questo è) della cilindrata. Se n’è parlato più volte in questi anni, sono motori moderni e turbo con potenze paragonabili a ben altre cubature (1.6/2.0) di aspirati di 15/20 anni fa. Un motore ben progettato e ben mantenuto fa tranquillamente almeno 250/300k km. Poi c’è sempre l’esemplare sfortunato, ma se ci sono problemi di solito emergono subito e comunque riguardano tutti i motori di tutte le Case. Per il resto meglio qualche cavallo in meno e molti kg in meno perché ne beneficia la guida a 360° (tra la 1.0 e la 2.0 passano oltre 250kg!) come handling, ma anche come frenata. E le prestazioni sono sempre ottime sin dalla meno potente per il 90% dei guidatori. Poi è chiaro che piace a tutti avere sempre più potenza, ma bisogna scindere il volere di più (che è umano) dalla necessità di avere di più (chi andrà realmente a sfruttare quel surplus di cavalli?). E non va dimenticato che fa molta più differenza il pilota che avere ad es la 116 o la 150cv (e si possono fare altri discorsi sacrosanti che dipendono anche dai propri gusti. C’è chi preferisce la TDI come tipo di motore e chi la TSI. Ma sono scelte personali e okay). Basta conoscere l’auto e giocare bene con il cambio che ci si diverte e allo stesso tempo ci si muove con brio ovunque.
Notate però che il cambio va usato nel modo giusto e non si può paragonare il manuale (ottimo) al DSG dove in caso di necessità fa tutto l’auto. Per questo più che parlare di motori mi sento di dire che la riflessione vera in fase d’acquisto deve essere sul manuale o sull’automatico e consiglio a chi vuole una guida rilassata sempre e comunque di prendere il DSG.
Quanto si consumi, in media in questi 100k km sono stato sui 14.5/15 km/l con una guida sportiva. Andando a 90km/h con ACC ho fatto anche i 23 km/l (record), ma andando molto forte si scende intorno ai 9 km/l.
In autostrada fissi con ACC a 130km/h e poco traffico si sta sui 13.5/14 km/l mentre se c’è traffico si scende anche intorno ai 12.5 km/l. In città dipende sempre dai km percorsi e dal traffico. Se si fanno più di 25km al giorno con poco traffico si sta al meglio sui 14.5/15 km/l, altrimenti per piccole tratte e/o imbottigliati non ci si discosta molto dagli 11.5 km/l (ma va detto che talvolta il motore non riesce neanche ad andare in temperatura). Comunque in statale si fanno sempre più di 16.5 km/l (se si va tranquilli in media 18 km/l), mentre in montagna allegri si sta intorno ai 12.5 km/l.
Questi valori sono con il clima sempre acceso in eco e con le estive (le Bridgestone di primo equipaggiamento sono arrivate ad oltre 70k km, record) perchè con le invernali peggiorano anche di 2 km/l di media (in particolare all’aumentare della velocità).
Manutenzione ordinaria (3 tagliandi fatti in media ogni 27.500km), ho sostituito le pastiglie posteriori agli 80k km (le consuma molto l’ACC) e un rabbocco d’olio intorno ai 21k km. Poi c’è stato il richiamo del freno di stazionamento e dello spoiler posteriore (in entrambi i casi non avevo nessun problema) e due pneumatici bucati. Gli unici fastidi li ho avuti dai sedili che potevano essere migliori (anche se li trovo comodi) e in generale non mi sarebbero dispiaciuti interni con materiali più pregiati, ma è una vecchia querelle che trova il tempo che trova e a parte i due braccioli anteriore e posteriore (quando li apro) non ho nessun rumorino, è tutto perfetto sia come interni che come meccanica.