Recensione della mia T-Roc 1.0 Style
Inviato: 09/02/2019, 10:51
Modello T-Roc 1.0 TSI Style.
Colore: Indium Grey, tetto nero
Accessori:
Clima biziona
Telecamera posteriore
Radio DAB
Regolazione lombare sedili
Antifurto Plus
Ruotino
Estensione garanzia di 3 anni/50.000 km
Pagata su strada con IPT 23.800 Euro.
Col senno di poi avrei messo portellone elettrico, e' pesante, su questa macchina va messo.
La possibilità di personalizzazione dei colori esteri ed interni e' in realtà limitata, le combinazioni sono imposte, avrei scelto un colore brillante della carrozzeria ma con una plancia sempre nero/black-oak ma non e' possibile.
E poi perché non esiste il silver come scelta? Su una tedesca?
Consegnata maggio 2018, fatti finora 8,000 km, nessun problema.
Vista la limitata percorrenza annuale, ho montato subito gomme allseasons Michelin Crossclimate+, silenziose, ottime in estate, mai usate su neve. Optato per gomme quattro stagioni perche' con i cerchi di serie da 17" le catene non si possono montare (assurdo).
Linea/Esterni: voto 9.5
Bellissima ed equilibrata, amore a prima vista. La coda tra le più originali e riuscite con il montante massiccio e la cromatura a scendere. Vista di lato poi cosa c'e' di meglio in giro?
Non mi piacciono le prese d'aria finte e scarichi finti del paraurti, avrei preferito linee pulite, senza alcun fronzolo. Lo stesso per le luci diurne anteriori nella versione non con fari a led che hanno una finta presa d'aria.
Allineamenti lamiere e varie parti perfette, molto ben rifinita e costruita.
Interni: 7.5
Lo stile della plancia e' molto bello, lineare e pulita nella parte superiore anche se rigida, non si sente la mancanza di plastica morbida. L'inserto in plastica di colore diverso (black oak nel mio caso) che incornicia il cruscotto, infotainment e parte rimanente del lato passeggero scricchiola alle pressione con le dita. Clamoroso che non ci sia una separazione morbida tra le due plastiche per evitare il problema.
La plastica delle maniglie delle portiere e' la stessa dei veicoli commerciali VW, facile da graffiare.
Le plastiche delle bocchette d'aria poteva anche questa essere di migliore qualità, scricchiola quando si regola.
Poteva avere qualche imbottitura e finitura in più' il pannello porta anche se di plastica rigida.
Belli i sedili, qualità tessuto sedili buona ma gli ho trovati non comodissimi nei viaggi lunghi anche giocando con la regolazione lombare e d'estate sono troppo caldi.
Il design in genere degli interni e' per me comunque molto appagante ed ergonomico.
Posizione di guida ottima per me (1.76 m)
Clima: 10
Praticamente perfetto il bizona.
Motore: 9.5
Non sembra un 1.0 3 cilindri, piacevolissimo, pronto, elastico, silenzioso, consuma veramente poco (15-16 km/l in città' andando tranquilli, 18-19 km/l in statale, 15 km/l in autostrada a 120-130 km/h). Ovviamente ogni tanto c'e' da scalare, rimane un 115 CV.
Gia' fatto presente nel forum, si spegne a volte in accelerazione a bassissime velocità in seconda marcia, bisogna abituarsi e mettere la prima oppure dare un po' di gas ma ci si abitua.
Cambio: 8
Corsa medio breve, innesti precisi e morbidi dalla seconda alla sesta in salita e discesa. La prima a volte e' dura, entra con un doppio movimento, giudicato normale dal VW ma non ne sono convinto. Darei 9.5 se non fosse per la prima marcia.
Frizione leggera e fluida.
Sterzo: 10
Perfetto per il tipo di auto, il piacere di guida della T-Roc e' dovuto in gran parte a questo. Precisissimo, agile, leggero in manovra e pesante il giusto su statale e autostrada.
Freni:10
Qualcuno ha segnalato un pedale troppo sensibile ma io lo trovo perfetto, ben modulabili.
Infotainment: 9
Posizione perfetta. Nessun problema, fluido, forse non super intuitivo il menu. Qualità' audio per me molto buona, Android Auto funziona molto bene, non serve navigatore, google map o Waze sono ottimi.
Consigliata radio DAB, qualità' audio migliore rispetto FM.
Non intuitivi anche i comandi al volante per attivazione/disattivazione e regolazione dell'ACC e per selezione menu cruscotto, si poteva fare di meglio.
La retrocamera e' ottima ed e' un optional indispensabile.
Bagagliaio: 9
E' grande e sfruttabile, anche con ruotino si può' abbassare la base ad un livello più' basso. Peccato non ci siano i sedili scorrevoli come su T-Cross e Tiguan, sarebbe stato da 10.
Comfort: 8
il piacere di guida nel misto su curve lente e veloci e in autostrada si paga un po' con le sospensioni per me un filo troppo rigide, in città mi sarebbe piaciuto un miglior assorbimento delle buche ma le vibrazioni nell'abitacolo non sono mai eccessive.
Molto silenziosa a basse velocità, motore molto ben insonorizzato, non fastidiosi i fruscii a più alte velocità gia' segnalati da tanti.
Conclusioni
Nell'insieme e' un'ottima auto, il piacere di guida grazie a sterzo, motore, cambio, spazio, ergonomia compensa ampiamente la qualità di certi componenti interni. La bellezza delle linee l'apprezzo come il primo giorno e quasi mi stupisco ogni volta che la rivedo. Ancora senza rivali, la ricomprerei.
Colore: Indium Grey, tetto nero
Accessori:
Clima biziona
Telecamera posteriore
Radio DAB
Regolazione lombare sedili
Antifurto Plus
Ruotino
Estensione garanzia di 3 anni/50.000 km
Pagata su strada con IPT 23.800 Euro.
Col senno di poi avrei messo portellone elettrico, e' pesante, su questa macchina va messo.
La possibilità di personalizzazione dei colori esteri ed interni e' in realtà limitata, le combinazioni sono imposte, avrei scelto un colore brillante della carrozzeria ma con una plancia sempre nero/black-oak ma non e' possibile.
E poi perché non esiste il silver come scelta? Su una tedesca?
Consegnata maggio 2018, fatti finora 8,000 km, nessun problema.
Vista la limitata percorrenza annuale, ho montato subito gomme allseasons Michelin Crossclimate+, silenziose, ottime in estate, mai usate su neve. Optato per gomme quattro stagioni perche' con i cerchi di serie da 17" le catene non si possono montare (assurdo).
Linea/Esterni: voto 9.5
Bellissima ed equilibrata, amore a prima vista. La coda tra le più originali e riuscite con il montante massiccio e la cromatura a scendere. Vista di lato poi cosa c'e' di meglio in giro?
Non mi piacciono le prese d'aria finte e scarichi finti del paraurti, avrei preferito linee pulite, senza alcun fronzolo. Lo stesso per le luci diurne anteriori nella versione non con fari a led che hanno una finta presa d'aria.
Allineamenti lamiere e varie parti perfette, molto ben rifinita e costruita.
Interni: 7.5
Lo stile della plancia e' molto bello, lineare e pulita nella parte superiore anche se rigida, non si sente la mancanza di plastica morbida. L'inserto in plastica di colore diverso (black oak nel mio caso) che incornicia il cruscotto, infotainment e parte rimanente del lato passeggero scricchiola alle pressione con le dita. Clamoroso che non ci sia una separazione morbida tra le due plastiche per evitare il problema.
La plastica delle maniglie delle portiere e' la stessa dei veicoli commerciali VW, facile da graffiare.
Le plastiche delle bocchette d'aria poteva anche questa essere di migliore qualità, scricchiola quando si regola.
Poteva avere qualche imbottitura e finitura in più' il pannello porta anche se di plastica rigida.
Belli i sedili, qualità tessuto sedili buona ma gli ho trovati non comodissimi nei viaggi lunghi anche giocando con la regolazione lombare e d'estate sono troppo caldi.
Il design in genere degli interni e' per me comunque molto appagante ed ergonomico.
Posizione di guida ottima per me (1.76 m)
Clima: 10
Praticamente perfetto il bizona.
Motore: 9.5
Non sembra un 1.0 3 cilindri, piacevolissimo, pronto, elastico, silenzioso, consuma veramente poco (15-16 km/l in città' andando tranquilli, 18-19 km/l in statale, 15 km/l in autostrada a 120-130 km/h). Ovviamente ogni tanto c'e' da scalare, rimane un 115 CV.
Gia' fatto presente nel forum, si spegne a volte in accelerazione a bassissime velocità in seconda marcia, bisogna abituarsi e mettere la prima oppure dare un po' di gas ma ci si abitua.
Cambio: 8
Corsa medio breve, innesti precisi e morbidi dalla seconda alla sesta in salita e discesa. La prima a volte e' dura, entra con un doppio movimento, giudicato normale dal VW ma non ne sono convinto. Darei 9.5 se non fosse per la prima marcia.
Frizione leggera e fluida.
Sterzo: 10
Perfetto per il tipo di auto, il piacere di guida della T-Roc e' dovuto in gran parte a questo. Precisissimo, agile, leggero in manovra e pesante il giusto su statale e autostrada.
Freni:10
Qualcuno ha segnalato un pedale troppo sensibile ma io lo trovo perfetto, ben modulabili.
Infotainment: 9
Posizione perfetta. Nessun problema, fluido, forse non super intuitivo il menu. Qualità' audio per me molto buona, Android Auto funziona molto bene, non serve navigatore, google map o Waze sono ottimi.
Consigliata radio DAB, qualità' audio migliore rispetto FM.
Non intuitivi anche i comandi al volante per attivazione/disattivazione e regolazione dell'ACC e per selezione menu cruscotto, si poteva fare di meglio.
La retrocamera e' ottima ed e' un optional indispensabile.
Bagagliaio: 9
E' grande e sfruttabile, anche con ruotino si può' abbassare la base ad un livello più' basso. Peccato non ci siano i sedili scorrevoli come su T-Cross e Tiguan, sarebbe stato da 10.
Comfort: 8
il piacere di guida nel misto su curve lente e veloci e in autostrada si paga un po' con le sospensioni per me un filo troppo rigide, in città mi sarebbe piaciuto un miglior assorbimento delle buche ma le vibrazioni nell'abitacolo non sono mai eccessive.
Molto silenziosa a basse velocità, motore molto ben insonorizzato, non fastidiosi i fruscii a più alte velocità gia' segnalati da tanti.
Conclusioni
Nell'insieme e' un'ottima auto, il piacere di guida grazie a sterzo, motore, cambio, spazio, ergonomia compensa ampiamente la qualità di certi componenti interni. La bellezza delle linee l'apprezzo come il primo giorno e quasi mi stupisco ogni volta che la rivedo. Ancora senza rivali, la ricomprerei.