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Re: Olio Service

Inviato: 11/02/2021, 13:18
da Ddd
Giuliano ha scritto: 11/02/2021, 8:26 Mi associo alla domanda.

Ho appena fatto il tagliando dei 30.000km, in precedenza, circa a 20.000, ho "rabboccato" con del 5w30 dato in omaggio all'acquisto.

Per eventuali rabbocchi futuri devo andare in officina?

Se faccio un rabbocco con olio diverso faccio grossi danni?
Sono cambiate le specifiche anche la mia appena presa l' 'olio era 5/30 ,ti parlo del 1.6 diesel , al primo tagliando cambio olio con lo 0\30 ,se devi rabboccare comprati 1 litro di 0/30 se vuoi stare più tranquillo.

Re: Olio Service

Inviato: 11/02/2021, 13:22
da Tiziano
sarebbe per 1.0 tsi Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30( 504.00/507.00)o in alternativa Helix Ultra Professional AV-L 0W-20 (508.00 e 509.00)
per il 1.5 tsi Helix Ultra Professional AV-L 0W-20(508.00 e 509.00)
per i tdi Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30 (504.00/507.00)oppure Helix Ultra Professional AV-L 5W-30(504.00/507.00)
ma poi in officina ci sono solo 2 bidoni uno con specifica 504.00/507.00 e uno 508.00 e 509.00
[/quote
Questo è quello che ha postato ASt-roc ed è anche quello che mi ha detto il conce quando ho chiesto purché mi avevano messo un 0w20 invece di un 0w30 come in altre conce, poi non contento ho chiesto anche anche al mio meccanico che mi ha detto “stiamo parlando di lana caprina” vw da una specifica per i 4 cilindri benzina e una per il tre e il diesel e mi ha mostrato i due bidoni ( lui usa il castrol), poi ha anche aggiunto che con le nostre temperature un w20 o un w30 non fa nessuna differenza lui tiene le due specifiche perche e fiduciario vw e quindi deve farlo poi mi ha detto che con i motori nuovi l’importante e che i’olio sia buono e che abbia le caratteristiche giuste, poi la marca e relativa

Re: Olio Service

Inviato: 11/02/2021, 14:47
da newbbo
Tiziano ha scritto: 11/02/2021, 13:22 sarebbe per 1.0 tsi Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30( 504.00/507.00)o in alternativa Helix Ultra Professional AV-L 0W-20 (508.00 e 509.00)
per il 1.5 tsi Helix Ultra Professional AV-L 0W-20(508.00 e 509.00)
per i tdi Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30 (504.00/507.00)oppure Helix Ultra Professional AV-L 5W-30(504.00/507.00)
ma poi in officina ci sono solo 2 bidoni uno con specifica 504.00/507.00 e uno 508.00 e 509.00
[/quote
Questo è quello che ha postato ASt-roc ed è anche quello che mi ha detto il conce quando ho chiesto purché mi avevano messo un 0w20 invece di un 0w30 come in altre conce, poi non contento ho chiesto anche anche al mio meccanico che mi ha detto “stiamo parlando di lana caprina” vw da una specifica per i 4 cilindri benzina e una per il tre e il diesel e mi ha mostrato i due bidoni ( lui usa il castrol), poi ha anche aggiunto che con le nostre temperature un w20 o un w30 non fa nessuna differenza lui tiene le due specifiche perche e fiduciario vw e quindi deve farlo poi mi ha detto che con i motori nuovi l’importante e che i’olio sia buono e che abbia le caratteristiche giuste, poi la marca e relativa
Cosa sono le sigle 508.00 ecc, che non trovo sui fustini?
Io ho un 1.5 tsi..

Re: Olio Service

Inviato: 11/02/2021, 15:12
da newbbo
Immagine

Re: Olio Service

Inviato: 11/02/2021, 15:48
da Tiziano
Per la tua va bene un 0w20 come per la mia, le specifiche 508.00/509.00 sono quelle dell’omologazione. Un olio per avere l’omologazione per vw deve superare una serie di test e solo dopo ha le specifiche per un tipo di motore. Poi come hai visto dalla tabella lo 0w indica che l’olio a freddo è fluido in modo da circolare meglio, in temperatura ha una viscosità 20 che per un motore turbo e il giusto compromesso tra lubrificazione e consumi.

Re: Olio Service

Inviato: 11/02/2021, 18:48
da newbbo
Tiziano ha scritto: 11/02/2021, 15:48 Per la tua va bene un 0w20 come per la mia, le specifiche 508.00/509.00 sono quelle dell’omologazione. Un olio per avere l’omologazione per vw deve superare una serie di test e solo dopo ha le specifiche per un tipo di motore. Poi come hai visto dalla tabella lo 0w indica che l’olio a freddo è fluido in modo da circolare meglio, in temperatura ha una viscosità 20 che per un motore turbo e il giusto compromesso tra lubrificazione e consumi.
Grazie! Vedrò dei 0w20 allora.. ovviamente per benzina.
Ma dato che ho iniziato a informarmi solo ieri e guardando la tabella, in base alle temperature atmosferiche non sarebbe meglio un 10w40? Che arriva a 40 gradi?

Re: Olio Service

Inviato: 11/02/2021, 19:37
da Tiziano
Vw non ti metterà mai un 10w40, poi i 40^ centrano poco, l’olio passa i 90^ quando e in temperatura 40 e la viscosità ed e anche troppa per un motore nuovo, l’usura maggiore e nelle partenze a freddo e qui e meglio lo 0w che e più fluido

Re: Olio Service

Inviato: 11/02/2021, 22:17
da benmussi
Pigno ha scritto:
benmussi ha scritto: 10/02/2021, 9:00 Pensa che un mio conoscente si portava l'olio che voleva mettessero. Lo faceva solo perché il titolare del service era un amico e glielo permetteva. Poi se vuoi ti dico quale olio ma non è importante.
Ho avuto un'accesa discussione a riguardo con il Service; VW mi obbliga a rispettare le specifiche 504.00/507.00 ok punto, non ci sono marchi commerciali.
Quindi mi ritengo libero di fornire io l'olio che rispecchi le suddette specifiche, del marchio che preferisco, mantenendo la garanzia.
Ma il Service non ne vuole sapere, dopo numerose richieste hanno acconsentito di farmi fornire l'olio ma solo indicando in fattura "olio fornito dal cliente" e facendomi notare che in caso di problemi riconducibili all'olio la garanzia non avrebbe coperto.
La trovo una cosa assurda, se sul contratto non è specificato che per non perdere la garanzia io sia obbligato ad usare esclusivamente l'olio del Service.

504.00/507.00 Motul, Shell Castrol ecc non dovrebbe far differenza
Qualsiasi marchio con quelle specifiche non causano problemi.

Re: Olio Service

Inviato: 13/02/2021, 17:58
da Pigno
Giuliano ha scritto: 11/02/2021, 8:26 Mi associo alla domanda.

Ho appena fatto il tagliando dei 30.000km, in precedenza, circa a 20.000, ho "rabboccato" con del 5w30 dato in omaggio all'acquisto.

Per eventuali rabbocchi futuri devo andare in officina?

Se faccio un rabbocco con olio diverso faccio grossi danni?
Sulla fattura dovresti avere il tipo d'olio utilizzato al tagliando, se diverso da quello che hai è sconsigliabile mischiarne di diversi, piuttosto fai rabboccare al service o prendi un barattolo di quello, dipende da che consumo hai.

Re: Olio Service

Inviato: 13/02/2021, 18:01
da newbbo
Pigno ha scritto: 13/02/2021, 17:58
Giuliano ha scritto: 11/02/2021, 8:26 Mi associo alla domanda.

Ho appena fatto il tagliando dei 30.000km, in precedenza, circa a 20.000, ho "rabboccato" con del 5w30 dato in omaggio all'acquisto.

Per eventuali rabbocchi futuri devo andare in officina?

Se faccio un rabbocco con olio diverso faccio grossi danni?
Sulla fattura dovresti avere il tipo d'olio utilizzato al tagliando, se diverso da quello che hai è sconsigliabile mischiarne di diversi, piuttosto fai rabboccare al service o prendi un barattolo di quello, dipende da che consumo hai.
Tu che hai la mia stessa, che olio usi?