Manutenzione periodica, facciamo chiarezza
Inviato: 30/01/2019, 0:32
Provengo da altre VW e Audi di cui ho sempre fatto i tagliandi presso la rete ufficiale e ho sempre apprezzato la chiarezza e le tempistiche:
• manutenzione: ogni 2 anni o 30 mila chilometri (il chilometraggio in realtà pare variasse in base allo stile di guida, comunque mi è capitato che si accendesse dopo soli 18 mila chilometri, ma anche 25 o 30 mila chilometri) con costo variabile da 200€ in base alle operazioni da eseguire (tutte riportate a libretto)
• cambio liquido freni: la prima volta ogni 3 anni, poi ogni 2 anni per un costo intorno ai 70€.
E questo contrariamente ad esempio a Volvo o Toyota per le quali i tagliandi sono previsti ogni anno o 15 mila chilometri con costo variabile (per la prima non meno di 250€, per la seconda non meno di 180€...che su tanti anni diventa una cifra significativa)
Per la T-Roc ero convinto si seguisse la solita tendenza del gruppo, invece oltre al fatto che non c'è un vero e proprio libretto di manutenzione con su segnate le operazioni da eseguire (sostituito dal libretto elettronico a cui accedono solo le officine...), dando un'occhiata al sito dedicato https://manutenzione.volkswagen.it (dove ci sono anche i prezzi indicativi), ho notato che hanno aggiunto l'ispezione obbligatoria a partire dal terzo anno ogni 30 mila chilometri o di anno in anno...
Però vedendo i costi credo ci sia un errore per le benzina, infatti l'ispezione (che fino a qualche anno fa costava intorno ai 35€) e il cambio liquido freni per le diesel hanno un prezzo indicativo di 105€, mentre per le benzina per le stesse cose il prezzo è di 210€!
Appurato questo errore si può notare come entro i 90 mila km ormai i prezzi indicativi sono allineati intorno ai 1000€ complessivi.
• manutenzione: ogni 2 anni o 30 mila chilometri (il chilometraggio in realtà pare variasse in base allo stile di guida, comunque mi è capitato che si accendesse dopo soli 18 mila chilometri, ma anche 25 o 30 mila chilometri) con costo variabile da 200€ in base alle operazioni da eseguire (tutte riportate a libretto)
• cambio liquido freni: la prima volta ogni 3 anni, poi ogni 2 anni per un costo intorno ai 70€.
E questo contrariamente ad esempio a Volvo o Toyota per le quali i tagliandi sono previsti ogni anno o 15 mila chilometri con costo variabile (per la prima non meno di 250€, per la seconda non meno di 180€...che su tanti anni diventa una cifra significativa)
Per la T-Roc ero convinto si seguisse la solita tendenza del gruppo, invece oltre al fatto che non c'è un vero e proprio libretto di manutenzione con su segnate le operazioni da eseguire (sostituito dal libretto elettronico a cui accedono solo le officine...), dando un'occhiata al sito dedicato https://manutenzione.volkswagen.it (dove ci sono anche i prezzi indicativi), ho notato che hanno aggiunto l'ispezione obbligatoria a partire dal terzo anno ogni 30 mila chilometri o di anno in anno...
Però vedendo i costi credo ci sia un errore per le benzina, infatti l'ispezione (che fino a qualche anno fa costava intorno ai 35€) e il cambio liquido freni per le diesel hanno un prezzo indicativo di 105€, mentre per le benzina per le stesse cose il prezzo è di 210€!
Appurato questo errore si può notare come entro i 90 mila km ormai i prezzi indicativi sono allineati intorno ai 1000€ complessivi.