Porte Usb non funzionanti

Discussioni su problemi T-Roc
Calaf

Re: Porte Usb non funzionanti

Messaggio da Calaf »

Salve, le 2 porte USB della mia T-Roc 2000 4motion del 2017 non funzionano, ho verificato il fusibile n.16 da 7,5 ed è a posto, ma ambedue le porte non caricano il cell. ( n.b. ho utilizzato gli stessi cavi utilizzati da diversi anni senza alcun problema). Nel forum leggo che potrebbe essersi scollegato il connettore dietro al MIB ...scusate la mia ignoranza...cos'è il MIB? dove si trova? Posso fare da me o è necessario andare da un elettrauto per verificare l'attacco del connettore? . Qualcuno può consigliarmi? Grazie
Giaboz

Messaggio da Giaboz »

Calaf ha scritto: 04/06/2024, 15:58 Salve, le 2 porte USB della mia T-Roc 2000 4motion del 2017 non funzionano, ho verificato il fusibile n.16 da 7,5 ed è a posto, ma ambedue le porte non caricano il cell. ( n.b. ho utilizzato gli stessi cavi utilizzati da diversi anni senza alcun problema). Nel forum leggo che potrebbe essersi scollegato il connettore dietro al MIB ...scusate la mia ignoranza...cos'è il MIB? dove si trova? Posso fare da me o è necessario andare da un elettrauto per verificare l'attacco del connettore? . Qualcuno può consigliarmi? Grazie
Il MIB2 è l'unità hw dell'infotainment che si trova nel cassetto portaoggetti. Integra il lettore CD e gli slot SD.
Per rimuoverla devi usare una chiave speciale (o una limetta per unghie) da inserire nelle fessure orizzontali (vedi foto).
Dopo aver estratto il MIB2 dalla sua sede controlla la presa HSD rosa collegata all'hub USB.

Immagine

Immagine
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Calaf

Messaggio da Calaf »

Ti ringrazio molto Giaboz, adesso sono fuori per lavoro, rientro lunedì e procedo con la verifica. 👍
Guido

Messaggio da Guido »

Anche io ho le 2 porte USB che non caricano il cellulare , volevo controllare il fusibile da 7.5 ,pensavo di trovare nel vano fusibili la pinzetta per estrarli ... voi l avete ?
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Calaf

Messaggio da Calaf »

anche da me non c'è, cmq usa una normale pinzetta con becco lungo. Dimmi come hai risolto e se adesso le porte USB funzionano, perché io devo ancora risolvere
Guido

Messaggio da Guido »

Ho verificato bene , non funzionano le 2 porte USB come ricarica del cellulare ma se collego il cellulare con android auto funzionano.
Mi sono accorto che non funzionano neanche le due prese 12v , a sto punto non credo possa essere il fusibile da 7.5 che non ho per provare a sostituirlo
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
Guido

Messaggio da Guido »

Molto strano , appena collego lo smartphone sia alle prese USB che al caricabatterie inserito in entrambe le prese 12v appare per qualche secondo la ricarica rapida per poi interrompersi e non caricare più , sembra che la tensione si abbassi ....non penso sia questione del fusibile che tra l'altro non so se sia lo stesso per prese USB e 12v

Avete qualche suggerimento ?
Grazie
Giaboz

Messaggio da Giaboz »

Guido ha scritto: 05/07/2024, 14:12 Molto strano , appena collego lo smartphone sia alle prese USB che al caricabatterie inserito in entrambe le prese 12v appare per qualche secondo la ricarica rapida per poi interrompersi e non caricare più , sembra che la tensione si abbassi ....non penso sia questione del fusibile che tra l'altro non so se sia lo stesso per prese USB e 12v

Avete qualche suggerimento ?
Grazie
Ciao Guido.

Fuse SC16 = hub USB (7.5A)
Fuse SC40 = prese 12V (20A).
Potrebbe essersi guastato l'hub USB che si alimenta dalla fusibiliera e fornisce corrente alle porte USB. Hai provato diversi cavi USB e/o smartphone?
T-Roc 1.5 TSI DSG Advanced MY2020 - White Silver/Black - MIB2 Discover Media, keyless, Mirror Pack, Safety Pack, antifurto+, Beats, wireless charging, comandi vocali, CAM, Park Assist, DPS, palette DSG, cristalli oscurati, portellone elettrico.
Guido

Messaggio da Guido »

Dovrei aver risolto.....

Ho staccato il positivo della batteria togliendo così alimentazione a tutta l auto per qualche minuto
Dopo averlo riconnesso per magia iil cellulare ha i iniziato a caricarsi da entrambe le porte USB.

Non so se questo problema è collegato alla.sostituzione della.batteria fatta una ventina di giorni fa.
Ho provato di tutto , verifica dei fusibili citati
da Giaboz , cambiat più cavi USB e smartphone.
I controlli fatti con odb non mi avevano segnalato anomalie riguardo l alimentazione
Questa era l ultima spiaggia 🙂
Vi tengo informati
Rispondi