Re: Attenzione alle frenate improvvise!!!
Inviato: 13/12/2018, 15:35
È idea comune che l’elettronica sia meno affidabile...in parte è vero perché subentrano tante cause. Allo stesso tempo molte componenti risultano semplificate e per certi aspetti la direzione intrapresa è questa.
Io comunque, trovandomi anche nel settore, volevo semplicemente chiarire che i sistemi di livello 2 dovrebbero essere tarati in modo tale da intervenire solo quando sono certi e per questo è richiesto che il conducente sia sempre vigile e attento perché in una situazione difficile potrebbero non intervenire. Quindi non è normale se l’auto inchioda senza motivo ripetutamente ad alte velocità. In questo caso è bene disattivare il sistema (sono tutti disattivabili) e farlo sistemare. Se poi dovesse essere addirittura un problema generalizzato è ancora più importante che la Casa madre ne venga a conoscenza per avvisare tutti i possessori e porre rimedio (e dovrebbero essere tutti aggiornabili via software (a meno che non si richieda un hardware più performante)). Ho riportato comunque le mie esperienze con la T-Roc nelle più svariate situazioni e complessivamente come scritto l’ACC funziona davvero bene, altre cose vanno migliorate, però personalmente non ho avvertito comportamenti pericolosi. Pertanto ringrazio ancora chi ha scritto le sue esperienze negative nella speranza che rivolgendosi in conce si capisca se è un difetto delle loro auto o un problema di tutte che quindi deve essere risolto quantoprima con un intervento deciso e mirato prima che qualcuno si faccia male.
*Riguardo il Lane Assist, a voi vibra? Ho riprovato, ma alla mia se si forza l’andatura in una curva impegnativa tende a staccarsi, quindi da verde la spia diventa gialla e manda l’auto dritta senza alcun avvertimento sonoro o vibrazione (sul manuale è scritto che dovrebbe vibrare). L’avvertimento, invece, compare dopo 30” con messaggio e cicalino se si lascia il volante. Se non si interviene facendo sentire il peso delle mani sul volante il messaggio rimane al centro del display e dopo altri 30” si sente un suono acuto più forte e prolungato. Se si ignora anche questo avvertimento, il messaggio resta sul display e dopo altri 30” (quindi dopo 90” che non si tocca il volante) l’auto dà una pinzata breve, ma intensa e inaspettata...
Io comunque, trovandomi anche nel settore, volevo semplicemente chiarire che i sistemi di livello 2 dovrebbero essere tarati in modo tale da intervenire solo quando sono certi e per questo è richiesto che il conducente sia sempre vigile e attento perché in una situazione difficile potrebbero non intervenire. Quindi non è normale se l’auto inchioda senza motivo ripetutamente ad alte velocità. In questo caso è bene disattivare il sistema (sono tutti disattivabili) e farlo sistemare. Se poi dovesse essere addirittura un problema generalizzato è ancora più importante che la Casa madre ne venga a conoscenza per avvisare tutti i possessori e porre rimedio (e dovrebbero essere tutti aggiornabili via software (a meno che non si richieda un hardware più performante)). Ho riportato comunque le mie esperienze con la T-Roc nelle più svariate situazioni e complessivamente come scritto l’ACC funziona davvero bene, altre cose vanno migliorate, però personalmente non ho avvertito comportamenti pericolosi. Pertanto ringrazio ancora chi ha scritto le sue esperienze negative nella speranza che rivolgendosi in conce si capisca se è un difetto delle loro auto o un problema di tutte che quindi deve essere risolto quantoprima con un intervento deciso e mirato prima che qualcuno si faccia male.
*Riguardo il Lane Assist, a voi vibra? Ho riprovato, ma alla mia se si forza l’andatura in una curva impegnativa tende a staccarsi, quindi da verde la spia diventa gialla e manda l’auto dritta senza alcun avvertimento sonoro o vibrazione (sul manuale è scritto che dovrebbe vibrare). L’avvertimento, invece, compare dopo 30” con messaggio e cicalino se si lascia il volante. Se non si interviene facendo sentire il peso delle mani sul volante il messaggio rimane al centro del display e dopo altri 30” si sente un suono acuto più forte e prolungato. Se si ignora anche questo avvertimento, il messaggio resta sul display e dopo altri 30” (quindi dopo 90” che non si tocca il volante) l’auto dà una pinzata breve, ma intensa e inaspettata...