Re: Rumore cambio dsg
Inviato: 23/06/2021, 22:18
Ragazzi, è un oggetto meccanico con parti in movimento, braccetti, levarismi, chiavistelli vari: logico che qualche rumorino lo produca!
L'importante è che gli ingranaggi siano fatti bene, ma con i test che si fanno a fine linea di assemblaggio: su questo aspetto state tranquilli: un ingranaggio ammaccato o un cuscinetto non lubrificato a dovere: no passano.
Relativamente alle frizioni a secco, ricordo che nessun cambio meccanico ha frizioni in bagno d'olio e la vita di questi oggetti dipende in gran parte dal piede dell'autista: un attuatore idraulico è sicuramente più delicato di un piede umano in vena di sgommate.
Io provengo dal CVT Audi: quello non faceva alcun rumore, anzi, nelle corse in salita era imbattibile accoppiato al TDI 2.0 da 400Nm. Non c'era cambio meccanico che lo potesse superare, perchè portava il motore al regime di coppia massima e poi la velocità della vettura veniva variata cambiando il rapporto di trasmissione e quindi si usciva dal tornante col motore in piena coppia, senza sgommare.
I cambi doppia frizione sono l'evoluzione dei cambi robotizzati, dove i vari innesti erano mossi da forcelle servoassistite; quelli on solo facevano dei gran rumoracci, ma erano lenti nelle cambiate, per cui si sentiva distintamente il passaggio di rapporto. Nei DSG il rapporto superiore o inferiore è già inserito e quindi il tempo di ritardo è solo quello della frizione.
Con i vecchi cambi automatici con convertitore di coppia ed ingranaggi epicicloidali i DSG hanno in comune solo il nome e in parte solo la funzione.
L'importante è che gli ingranaggi siano fatti bene, ma con i test che si fanno a fine linea di assemblaggio: su questo aspetto state tranquilli: un ingranaggio ammaccato o un cuscinetto non lubrificato a dovere: no passano.
Relativamente alle frizioni a secco, ricordo che nessun cambio meccanico ha frizioni in bagno d'olio e la vita di questi oggetti dipende in gran parte dal piede dell'autista: un attuatore idraulico è sicuramente più delicato di un piede umano in vena di sgommate.
Io provengo dal CVT Audi: quello non faceva alcun rumore, anzi, nelle corse in salita era imbattibile accoppiato al TDI 2.0 da 400Nm. Non c'era cambio meccanico che lo potesse superare, perchè portava il motore al regime di coppia massima e poi la velocità della vettura veniva variata cambiando il rapporto di trasmissione e quindi si usciva dal tornante col motore in piena coppia, senza sgommare.
I cambi doppia frizione sono l'evoluzione dei cambi robotizzati, dove i vari innesti erano mossi da forcelle servoassistite; quelli on solo facevano dei gran rumoracci, ma erano lenti nelle cambiate, per cui si sentiva distintamente il passaggio di rapporto. Nei DSG il rapporto superiore o inferiore è già inserito e quindi il tempo di ritardo è solo quello della frizione.
Con i vecchi cambi automatici con convertitore di coppia ed ingranaggi epicicloidali i DSG hanno in comune solo il nome e in parte solo la funzione.