Re: Lane Assist My2021
Inviato: 03/03/2021, 20:43
Perfettamente d'accordo...
Perfettamente d'accordo...
Sono contento che il riscontro sia stato utile, non avevo letto quella notizia in spagnolo, ma è proprio quello che ho notato io durante la prova.Giaboz ha scritto: ↑03/03/2021, 0:22Ottimo riscontro, grazie. E' la stessa cosa che ho letto in un forum spagnolo su OBD11 riguardo al funzionamento della codifica della vibrazione con Lane Assist:MCDJ90 ha scritto: ↑02/03/2021, 18:39 Invece in un altro caso ho fatto la prova a fare una curva (a doppia corsia per senso di marcia per motivo di sicurezza), e vedere fino a quando riusciva a mantenere la corsia senza perderla (quando si disattiva il line assist), il tutto solo tenendo giusto due dita sullo sterzo in modo da non fargli resistenza ma avere comunque la prontezza di riflessi in caso di necessità.
In questo caso notato che ad esempio se affronto la curva a velocità che l’auto, per forza centrifuga o per non sufficiente correzione dello sterzo perde le strisce, in quel caso avverto una leggera vibrazione, come se fosse un avviso, ma solo se perde le strisce senza che si accorge che stai guidando tu, se invece la fai uscire tu dalle strisce non vibra.
Funcionamiento:
Tendremos en el menú de ajustes de asistentes a la conducción 2 nuevas opciones en el apartado Lane Assist:
Vibración: activación / desactivación
Intensidad vibrac.: 3 opciones. Baja, media y alta.
El sistema de Vibración del Volante para el Lane Assist no se activa si tu voluntariamente fuerzas el volante para sobrepasar una linea.
Si, sin forzar el volante,... el coche sobrepasa una linea porque no puede mantener la trazada (por ejemplo en una curva y a cierta velocidad), el volante emite una vibración a modo de aviso.
Sai quanti avvisi sonori con le nostre strade e sopratutto le condizioni delle relative strisce ?GC9 ha scritto:Bè sì, parliamo di grandi Case, chiaro che dovrebbero fare una cosa fatta bene (e infatti dovrebbero implementarlo). Ma come il sistema avverte che non ci sono le mani e dopo 30” manda l’avviso acustico e visivo, allo stesso modo potrebbe fare quando non avverte le mani e perde le strisce. Chiaramente ribadisco che gli ADAS sono un ausilio alla guida, un di più, NON una sostituzione del pilota, e a mio modo di vedere dovrebbero essere di serie su tutte per aumentare la sicurezza di tutti (così come limitare la velocità max perché realisticamente a cosa servono delle schegge che vanno oltre i 180/200 km/h con le nostre strade?).
Scusate il ‘lane assist’ si attiva dai 65km/h (a meno che non si ha il traffic jam con cambio automatico ed è un altro discorso). Secondo me al di sotto di tale velocità sulle nostre strade non ha molto senso (infatti ad es il gruppo VW in Germania ha altre funzioni attive), però francamente sopra tale velocità vuol dire 9/10 andare in statale o autostrada (perché se uno sfora i limiti mi auguro lo faccia con strada deserta e guidando lui e non lasciando fare all’auto altrimenti è un criminale). Che poi sia a doppio senso con limite a 70 o doppia corsia con limite 90/110 km/h sono situazioni nelle quali c’è un abbozzo di strada ben delimitata. D’altronde è l’unico contesto reale potendosi permettere un minimo rilassamento e di togliere talvolta le mani (per me ha senso in abbinata con l’ACC sennò perde qualcosa). In una strada iper trafficata e con linee poco chiare o lavori e confusione non sono ancora validi. Però su statali a scorrimento veloce o autostrada è un ottimo sistema e a quel punto dovrebbe avvisare quando non avverte le mani sul volante e perde le strisce (comunque stiamo portando avanti un lavoro di perfezionamento e dovrebbe entrare in funzione per tutti i sistemi questa opzione).benmussi ha scritto: ↑05/03/2021, 10:43Sai quanti avvisi sonori con le nostre strade e sopratutto le condizioni delle relative strisce ?GC9 ha scritto:Bè sì, parliamo di grandi Case, chiaro che dovrebbero fare una cosa fatta bene (e infatti dovrebbero implementarlo). Ma come il sistema avverte che non ci sono le mani e dopo 30” manda l’avviso acustico e visivo, allo stesso modo potrebbe fare quando non avverte le mani e perde le strisce. Chiaramente ribadisco che gli ADAS sono un ausilio alla guida, un di più, NON una sostituzione del pilota, e a mio modo di vedere dovrebbero essere di serie su tutte per aumentare la sicurezza di tutti (così come limitare la velocità max perché realisticamente a cosa servono delle schegge che vanno oltre i 180/200 km/h con le nostre strade?).
Sono comunque scelte...