Pagina 1 di 1

Spegnimento motore a seguito scalo marcia

Inviato: 13/09/2021, 16:35
da fabaff
Salve,
ho una T-ROC 1,6 diesel con 16Km. L'auto ha cominciato ha presentare un problema (difetto riscontrato a quanto pari su molti motori 1,6 montati da VW anche su Golf, T-Cross), che consiste nello spegnersi quandi si scala marcia (dalla terza alla seconda), laciandoti in condizioni di pericolo (l'auto non riparte immediatamente) nel bel mezzo di rotatorie, stop, corsie di immissione e via dicendo. Al verificarsi del problema sul cruscotto compare la scritta "riavviare il motore manualmente", ma il riavvio non e' immediato (bisogna fare tre o quattro tentativi se non di piu'), e durante i tentativi di accesione e udibile un "ta-ta-ta" da parte del motorino di accesione. Lo stato on/off dello start e stop e totalmente ininfluente su problema. Poiche' il problema e' "randomico", quindi riprodurcibile, portata in officina la VW non e' stata in grado di indviduare alcuna anomalia e ha concluso che non ci sono problemi. E' capitato a qualcuno di voi lo stesso problema? Come e' stato risolto se e' stato risolto? L'alternativa sarebbe cambiare auto perche' in determinate circostanze con questo 'difetto' ti puoi giocare la vita! Grazie!

Re: Spegnimento motore a seguito scalo marcia

Inviato: 13/09/2021, 18:34
da Tiziano
Ciao a mia moglie capitava all’inizio perché essendo il cambio molto ravvicinato metteva la 4 invece della 2 e succedeva quello che spieghi tu. Verifica se e cosi anche nel tuo caso, diversamente non saprei cosa dirti.

Re: Spegnimento motore a seguito scalo marcia

Inviato: 05/09/2022, 19:44
da andreahpd
fabaff ha scritto: 13/09/2021, 16:35 Salve,
ho una T-ROC 1,6 diesel con 16Km. L'auto ha cominciato ha presentare un problema (difetto riscontrato a quanto pari su molti motori 1,6 montati da VW anche su Golf, T-Cross), che consiste nello spegnersi quandi si scala marcia (dalla terza alla seconda), laciandoti in condizioni di pericolo (l'auto non riparte immediatamente) nel bel mezzo di rotatorie, stop, corsie di immissione e via dicendo. Al verificarsi del problema sul cruscotto compare la scritta "riavviare il motore manualmente", ma il riavvio non e' immediato (bisogna fare tre o quattro tentativi se non di piu'), e durante i tentativi di accesione e udibile un "ta-ta-ta" da parte del motorino di accesione. Lo stato on/off dello start e stop e totalmente ininfluente su problema. Poiche' il problema e' "randomico", quindi riprodurcibile, portata in officina la VW non e' stata in grado di indviduare alcuna anomalia e ha concluso che non ci sono problemi. E' capitato a qualcuno di voi lo stesso problema? Come e' stato risolto se e' stato risolto? L'alternativa sarebbe cambiare auto perche' in determinate circostanze con questo 'difetto' ti puoi giocare la vita! Grazie!
Ciao ho il tuo stesso identico problema hai risolto? Posso avere un tuo contatto?

Re: Spegnimento motore a seguito scalo marcia

Inviato: 06/09/2022, 8:00
da fabaff
Salve, problema risolto.
All'ennesimo spegimento, mi sono recato dl mio meccanico di fiducia (non VW), che ha fatto la diagnostica scoprendo 3 errori. In considerazione del fatto che la macchinia aveva una garania 2+2 mi ha vivamente consigliato di fare pressione all VW, ma mi ha anche indirizzato verso una specifica officina presente nell'area. Preso appuntamento, portata l'auto (con tanto di stampa della diagnostica, atta a certificare che il problema c'era anche se non riproducibile in quanto randomico). Lasciata l'auto in officina, dopo due giorni sono stato chiamato e informato del fatto che si trattava di due sensori guasti presenti sugli iniettori che regolano il flusso di gasolio. Li hanno cambiati tutti e l'auto non piu' presentato il problema. Poiche' in garanzia non ho pagato nulla. Se puoi mandarmi la tua email privata a fabaff@gmail.com ti invio il mio recapito telefonico se necessiti altre info.

Re: Spegnimento motore a seguito scalo marcia

Inviato: 07/09/2022, 19:03
da Ruddu
fabaff ha scritto: 06/09/2022, 8:00 Salve, problema risolto.
All'ennesimo spegimento, mi sono recato dl mio meccanico di fiducia (non VW), che ha fatto la diagnostica scoprendo 3 errori. In considerazione del fatto che la macchinia aveva una garania 2+2 mi ha vivamente consigliato di fare pressione all VW, ma mi ha anche indirizzato verso una specifica officina presente nell'area. Preso appuntamento, portata l'auto (con tanto di stampa della diagnostica, atta a certificare che il problema c'era anche se non riproducibile in quanto randomico). Lasciata l'auto in officina, dopo due giorni sono stato chiamato e informato del fatto che si trattava di due sensori guasti presenti sugli iniettori che regolano il flusso di gasolio. Li hanno cambiati tutti e l'auto non piu' presentato il problema. Poiche' in garanzia non ho pagato nulla. Se puoi mandarmi la tua email privata a fabaff@gmail.com ti invio il mio recapito telefonico se necessiti altre info.
Ma scusate, che controlli superficiali fanno in VW se un meccanico qualunque trova le anomalie mentre loro no??? :confusion-helpsos: :angry-banghead:

Re: Spegnimento motore a seguito scalo marcia

Inviato: 10/12/2022, 17:18
da Adrian
Buonasera, ho il vostro identico problema su un 1.5 benzina di soli 1000km, riuscite a darmi un vostro contatto o aiutarmi , il problema non è da sottovalutare.
Grazie

Re: Spegnimento motore a seguito scalo marcia

Inviato: 11/12/2022, 8:22
da fabaff
Salve,
il problema che ho riscontrato e poi risolto, era su una T-Roc 1.6 Diesel e non benzina. Comunque il problema e' ben noto alla VW, tant'e' che c'e' una risoluzione emessa dalla casa madre. Andandomeme per una ogica anche per il motore benzina dovrebbero esserci dei sensori che regolano l'afflusso della benzina per cui il problema dovrebbe avere la stessa soluzione. Quello che Le consiglio e' di andare dal suo meccanico di fiducia e farsi fare un controllo del computer di bordo dopo il verificarsi dello spegnimento. Sicuramente ci saranno degli errori. Con questa "prova" poi potra' sollecitare l'officina VW, come ho fatto io, a risolvere il problema. Le allegao gli screenshot degli errori trovati nel mio caso, ma tenga conto che fanno riferimento a un motore disesel.
Immagine

Immagine
Comunque se vuole puo' conttattarmi direttamente all'indirizzo email pubblicato sull'altro post a cui ho dato risposta.