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Cambio Pneumatici

Inviato: 19/10/2021, 11:22
da Luigi83
Buongiorno a tutti,

qualcuno sa dirmi come capire quando sostituire i peumatici?
So che un buon indicatore sono i km percorsi e i miei li hanno percorsi tutti di fila, visto che non monto pneumatici invernali.....da quando ho acquistato l'auto ho solo fatto l'inversione.
Mi è stato detto che i preumatici forniti in dotazione con all'acquisto dell'auto durano di più rispetto a quelli successivi alla prima sostituzione, ma quanto di più????? .........tuttavia sapere dirmi dopo quanti km avete fatto la sostituzione dei pneumatici e se ci sono indicatori dell'usura da poter misurare/constatare direttamente sul pneumatico?

La mia T-roc monta cerchi 18 in dotazione originale e hanno "macinato" poco più di 46000km, dopo quanti km dovrei sostituirli?
Grazie a tutti

Re: Cambio Pneumatici

Inviato: 19/10/2021, 13:39
da Tiziano
L’usura e data da diversi fattori, anno produzione, km fatti, anni passati sui cerchi, e modo di utilizzo. Il sistema più semplice e farli vedere al tuo meccanico di fiducia e comportanti di conseguenza. Sulla 500 che usava mia moglie li ho cambiati dopo 6 anni, avevano il 50% di battistrada ma erano diventati troppo duri.

Re: Cambio Pneumatici

Inviato: 20/10/2021, 10:33
da Musa1977
Negli pneumatici tra la scanalature c'è un tassello... se la gomma è arrivata allo stesso livello è da cambiare..
cmq qui spiegano bene come vedere anche in base a gomme e marche...

https://pneumatici.rezulteo.it/consigli ... -un-minuto

Re: Cambio Pneumatici

Inviato: 22/10/2021, 22:13
da angelosegato
Più che l'usura indicata dai tasselli, ma che bisogna controllare abbastanza spesso, è l'usura sui lati interno ed esterno, che può comparire molto presto, ovvero ad un kilometraggio basso; soprattutto su alcune marche di pneumatici, che i gommisti consigliano di tenere ad una pressione leggermente più elevata - appunto per contrastare questo fenomeno, ovvero 4 mm sul ato esterno e le tele a vista sul lato interno.
Detto questo, un altro parametro è l'invecchiamento che fa diventare talmente dure le gomme che non si consumano più ma che con un po'di bagnato pattinano facilmente - questo avviene intorno ai tre quattro anni della gomma o più se è stata conservata bene. Te ne accorgi facilmente quando in partenza, anche in piano sul bagnato le ruote pattinano con facilità. Purtroppo in frenata l'ABS maschera il problema, ovvero non ti fa pattinare le ruote ma le frenate diventano più lunghe.
Gli pneumatici sono quello che ci tiene attaccati all'asfalto, rispettateli e teneteli d'occhio e nel dubbio andate piano, perchè se è vero che la T-Roc è in grado di prevenire gli urti contro ostacoli, questo avviene se gli pneumatici sono in buone condizioni.