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Cambio DSG: seconda molto lunga.

Inviato: 15/11/2021, 21:50
da valentinik
Salve a tutti ,
da un mese che guido una T-Roc 2.0 Tdi dsg.
Ho notato una marcia seconda tenuta molto a lungo, fino a 2000 giri non interviene la terza marcia.
Questo in città è fastidioso anche perchè il motore a 1800-2000 giri è molto rumoroso .
Esiste la possibilità di regolare il cambio ?

Re: Cambio DSG: seconda molto lunga.

Inviato: 16/11/2021, 10:10
da micpie
valentinik ha scritto: 15/11/2021, 21:50 Salve a tutti ,
da un mese che guido una T-Roc 2.0 Tdi dsg.
Ho notato una marcia seconda tenuta molto a lungo, fino a 2000 giri non interviene la terza marcia.
Questo in città è fastidioso anche perchè il motore a 1800-2000 giri è molto rumoroso .
Esiste la possibilità di regolare il cambio ?
pure il 1.5 dsg a volte la seconda me la stira a 2500giri!, comunque quando vedo che si alzano i giri, ci butto o la terza con la paletta.

Re: Cambio DSG: seconda molto lunga.

Inviato: 16/11/2021, 12:13
da GB ego sum
Almeno nel 1.5 a benzina (ma occorre tenere presente che si tratta di un DAG molto diverso), il cambio marcia a basso o alto regime dipende moltissimo da quanto affondi l’acceleratore. Basta un minimo di variazione nella “dolcezza” dell’accelerazione per cambiare in modo sensibile il comportamento del cambio

Re: Cambio DSG: seconda molto lunga.

Inviato: 16/11/2021, 12:57
da valentinik
Esattamente , il sollevamento minimo sull'acceleratore funziona tranne che in seconda marcia dove se non si raggiungono i 1900-2000 giri non cambia in terza!
Io sto parlando del Dsg 2.0 tdi

Re: Cambio DSG: seconda molto lunga.

Inviato: 16/11/2021, 22:37
da angelosegato
valentinik ha scritto: 16/11/2021, 12:57 Esattamente , il sollevamento minimo sull'acceleratore funziona tranne che in seconda marcia dove se non si raggiungono i 1900-2000 giri non cambia in terza!
Io sto parlando del Dsg 2.0 tdi
Tieni conto che dai 1500 ai 2500 giri il motore è in regime di coppia massima, per cui se vuoi una vettura brillante devi tenerlo su quei regimi di giri.
Questo perché avendo "poca" coppia soprattutto nel marcia in salita avresti difficoltà a salire di giri; anzi se cambiasse a 1400 giri potresti addirittura arrivare allo spegnimento del motore.
Capisco che il motore a 2000 giri sia fastidioso: prova ad utilizzare lo stile di guida eco, anziché il comfort e non inserire il cambio in S