Problema impianto di raffreddamento
Inviato: 06/04/2024, 11:31
Buongiorno a tutti.
Ho una t roc 1.5 dsg 150cv advanced immatricolata a dicembre 2020 , in mio possesso da circa un anno con 31mila km.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
Qualche giorno fa mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento.
Dopo aver aperto il cofano , noto che effettivamente il livello è un po basso.
Compro tutto il necessario e rabbocco il liquido secondo le linee segnate sulla vaschetta di espansione.
La mattina dopo percorro circa 10km apparentemente tranquilli, dopo di ché mi si accende ancora la spia del liquido.
Noto anche che la temperatura del motore continua ad alzarsi ed abbassarsi da 90 gradi a 130 gradi in pochi secondi per poi tornare ad un livello normale in un paio di secondi.
Aprendo successivamente il cofano mi accorgo che nella vaschetta di espansione manca sia il liquido , che il tappo.
È come se fossero 'esplosi' per la troppa pressione.
Riempio la vaschetta di acqua e rimonto il tappo ( fortunatamente ritrovato sulla copertura inferiore del motore) in modo da portare la macchina al meccanico più vicino.
Dopo vari controlli mi dice che in qualche modo l'impianto di raffreddamento del motore e l'impianto di raffreddamento del turbocompressore sono entrati in contatto.
Così facendo la turbina pompava pressione nell impianto di raffreddamento del motore facendo schizzare la pressione alle stelle , e rompendomi purtroppo un pezzo del radiatore.
Preventivo dei lavori circa 1000 euro.
Non essendo un esperto in motori , ho chiesto al meccanico di mandarmi una mail dove mi spiega esattamente il problema.
Magari riesco anche ad essere più preciso sulla spiegazione della 'comunicazione' dei 2 impianti se non si fosse capito bene.
È successo già a qualcuno qualcosa di simile?
Posso rivalermi sul gruppo WAG facendolo passare per difetto di fabbrica?
Non vorrei che spendendo questi soldi su una macchina relativamente nuova , tra qualche anno il problema mi si ripresenti.
Grazie
Ho una t roc 1.5 dsg 150cv advanced immatricolata a dicembre 2020 , in mio possesso da circa un anno con 31mila km.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
Qualche giorno fa mi si è accesa la spia del liquido di raffreddamento.
Dopo aver aperto il cofano , noto che effettivamente il livello è un po basso.
Compro tutto il necessario e rabbocco il liquido secondo le linee segnate sulla vaschetta di espansione.
La mattina dopo percorro circa 10km apparentemente tranquilli, dopo di ché mi si accende ancora la spia del liquido.
Noto anche che la temperatura del motore continua ad alzarsi ed abbassarsi da 90 gradi a 130 gradi in pochi secondi per poi tornare ad un livello normale in un paio di secondi.
Aprendo successivamente il cofano mi accorgo che nella vaschetta di espansione manca sia il liquido , che il tappo.
È come se fossero 'esplosi' per la troppa pressione.
Riempio la vaschetta di acqua e rimonto il tappo ( fortunatamente ritrovato sulla copertura inferiore del motore) in modo da portare la macchina al meccanico più vicino.
Dopo vari controlli mi dice che in qualche modo l'impianto di raffreddamento del motore e l'impianto di raffreddamento del turbocompressore sono entrati in contatto.
Così facendo la turbina pompava pressione nell impianto di raffreddamento del motore facendo schizzare la pressione alle stelle , e rompendomi purtroppo un pezzo del radiatore.
Preventivo dei lavori circa 1000 euro.
Non essendo un esperto in motori , ho chiesto al meccanico di mandarmi una mail dove mi spiega esattamente il problema.
Magari riesco anche ad essere più preciso sulla spiegazione della 'comunicazione' dei 2 impianti se non si fosse capito bene.
È successo già a qualcuno qualcosa di simile?
Posso rivalermi sul gruppo WAG facendolo passare per difetto di fabbrica?
Non vorrei che spendendo questi soldi su una macchina relativamente nuova , tra qualche anno il problema mi si ripresenti.
Grazie