Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Discussioni su problemi T-Roc
Rispondi
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

ilardi ha scritto: 08/02/2019, 15:29 io sono nelle vostre situazioni ...seguo !
:confusion-scratchheadblue: :confusion-scratchheadblue: :confusion-scratchheadblue:
Ciao i ladri e benvenuto in questa simpatica discussione. Anche tu pochi km e non sei stato avvisato dal venditore di queste problematiche?
Io ritiro l’auto domani mattina alle 11 finalmente, poi farò un po’ di prove e vi aggiorno qua
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

Ilardi, maledetto correttore, scusa :D :D :D :D
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

Piccolo aggiornamento, ritirata oggi l’auto. Dopo circa 40 minuti di marcia ho attaccato la presa obd2 per controllare il dpf.
Ho comunque potuto constatare che durante i 40 minuti di marcia l’auto ha completato la prima rigenerazione (quando l’ho ritirata in accordo con il concessionario aveva già percorso circa 120 km) e non me ne sono nemmeno accorto. L’app segnava 6g di particolato ed ultima rigenerazione avvenuto circa 30 minuti prima.
Dopo aver percorso circa 60 km dalla rigenerazione in strada extraurbane tutte curve questa era la situazione
Immagine

In questi giorni faccio altri test e aggiorno il post.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

Appena effettuata seconda rigenerazione. Fatta in strada extraurbana di 2 e 3 marcia, viaggiando tra i 35 e i 70 km/h, è durata tra 10 e 15 minuti, ed in mezzo sono anche stato fermo ad un semaforo per lavori sulla strada.

Ho potuto constatare con l’app che con auto in folle il particolato veniva comunque bruciato, scendendo un po’ più lentamente, ma comunque scendendo abbastanza velocemente. Quindi direi che la rigenerazione si può tranquillamente ultimare anche da fermi (non tutta chiaramente).

Queste sono le immagini dell’inizio della rigenerazione e a rigenerazione terminata :

Immagine

Immagine

Ci tengo a ribadire, che sono stati percorsi misti tra brevi di circa 2km a tratta e medi di 18 km per fare la spesa e commissioni varie.

I km tra l’ultima rigenerazione e questa sono stati 190 (L’auto è nuova, dovrebbero un po’ allungarsi pian piano credo).
È stato utilizzato gasolio a risparmio perché quando sono uscito dalla concessionaria ero a secco e ho fatto il pieno al primo distributore bianco. Dalle prossime utilizzerò Eni Diesel+ e dovrebbero aumentare un po’ i km tra le rigenerazioni. Stimo circa il 10%. In marcia le rigenerazioni nemmeno si sentono, non te ne accorgi proprio.

Per adesso sono soddisfatto anche se l’ansia da particolato un po’ rimane.
Avatar utente
micpie
Messaggi: 616
Iscritto il: 09/07/2018, 12:34
Località: Villa d'Agri - Roma

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da micpie »

Jonsnow ha scritto: 12/02/2019, 14:32 Quindi direi che la rigenerazione si può tranquillamente ultimare anche da fermi (non tutta chiaramente).
Come ho già scritto sul forum, la rigenerazione quando inizia, pure se si è fermi continua, puoi farla tutta anche in folle, ovviamente meglio se si viaggia.
Cmq buona l'app per il monitoraggio.
Cara mamma Alfa non posso aspettare il 2020 per il tuo crossover ops ma siamo nel 2022.....
t-roc 1.5 sport dsg safety pack, climatronic,cerchi bruniti
t-roc 1.0 tsi 2018-2021 tech pack,blind spot,cerchi bruniti blu
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

micpie ha scritto: 12/02/2019, 15:33
Jonsnow ha scritto: 12/02/2019, 14:32 Quindi direi che la rigenerazione si può tranquillamente ultimare anche da fermi (non tutta chiaramente).
Come ho già scritto sul forum, la rigenerazione quando inizia, pure se si è fermi continua, puoi farla tutta anche in folle, ovviamente meglio se si viaggia.
Cmq buona l'app per il monitoraggio.
Si avevi ragione, basta non spegnere credo che la completi anche al minimo anche se non credo faccia bene al motore farla in questo modo.
Comunque adesso con il dpf vuoto, per un 150 km posso stare tranquillo e già è una bella cosa grazie all’app. Se l’auto non dovesse avere problemi, direi che è gestibilissima anche con tragitti brevi. (Per adesso)
R1ccardo62
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/11/2018, 9:27

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da R1ccardo62 »

Da due giorni sono anch'io uno dei felici possessori di T-Roc ed oggi dopo aver percorso già 280 km circa ho provato a lanciare il programma Vag DPF ,che funzionava alla perfezione sulla mia ex Golf Sportsvan 1.6 TDI , scoprendo con stupore che sulla mia auto non funziona.....
Ma com'è possibile? Sulla T-Roc di Jonsnow va alla grande , la mia è uguale tranne che per la presenza del cambio DSG e forse è stata prodotta una quindicina di giorni dopo la sua, possibile che il software della centralina sia diverso?
Mi spiego meglio, l'app. si connette all'interfaccia OBD, ma la macchinina in alto a sinistra rimane gialla e gli unici valori che riesco a leggere sono le temperature dei gas di scarico e della valvola EGR.....tutto il resto vuoto.
La macchinina gialla credo indichi che il motore non è supportato.....ma perchè?
Secondo voi sbaglio qualcosa? Ho provato a disaccoppiare e riaccoppiare l'interfaccia e a disinstallare e reinstallare l'app ma senza successo....
Avete qualche suggerimento da darmi....?
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

andreadavico ha scritto: 06/02/2019, 19:18 Come avevo già anticipato, sono riuscito con la presa OBD carista e utilizzando l'app vag DPF a monitorare il DPF della mia T-Roc 1.6.
Sono riuscito a "catturare" propio il momento della rigenerazione, che come noto dal post di Riccardo62, avviene molto prima nell'euro 6 D-temp, rispetto alla sua Golf che presumo essere un euro 5, oppure se è euro 6 probabilmente fa percorsi più lunghi dei miei, e mi scuso preventivamente se mi è sfuggito. Noto che lui ha percorso 322km dall'ultima rigenerazione e il filtro è saturo al 65%, mentre io a 322km sto al 100%, quindi capite che nell'euro 6 o per via dei miei percorsi brevi, il DPF si satura più velocemente, e ho notato, che quando è saturo appena avviate l'auto inizia il già suo lavoro. Inietta il gasolio e fa aumentare notevolmente la temperatura del filtro in modo da "sturare" il DPF. Notate che i gas di scarico aumentano notevolmente la temperatura, e anche dopo occorre un certo tempo per lasciare raffreddare il tutto. Per fare meglio le prove, sono entrato in autostrada a 120km, ed ho percorso circa 30km. Vi posto e condivido 3 screenshoot di quanto è avvenuto:

inizio:..............rigenerazione:.....fine:................normale (precedente):
Immagine Immagine Immagine Immagine

Quindi se percorrete 2 km per andare a comprare il giornale, interrompete questo processo, e partono i ventoloni ecc ecc.
Notate che nel caso di un utilizzo per brevi percorsi dell'auto, non si ha il tempo di effettuare la rigenerazione. Quindi per non avere problemi occorre ogni 300/320km percorrere una strada in maniera continuata per circa 40 minuti, in modo da permettere la corretta rigenerazione. Se si interrompe, non si fa la salute del motore, e si possono avere le conseguenze spiacevoli descritte nel video del bravo elettrauto postato precedentemente. Questo non ve lo dirà nessuno, e nessuna spia o avviso comparirà sull'info display. Dovete capire voi quando è ora, e lo capirete ve lo assicuro.

allego anche il file LOG paro paro come lo fa l'app se a qualcuno interessa leggere i valori registrati per capire meglio.
R1ccardo62 ha scritto: 03/02/2019, 10:03 ...trovato questo video che mi pare molto interessante: https://www.youtube.com/watch?v=LcVnJua_Ems
Aspettando la mia T-Roc 2.0 TDI mi sto documentando anch'io per evitare problemi futuri dal moimento che parecchie volte faccio pochi chilometri con l'auto.....
R1ccardo62 ha scritto: 06/02/2019, 14:17 .....all'inizio con la mia Golf non capivo perchè a volte la ventola del radiatore girasse per così tanti minuti e alle mie domande in officina mi avevano spiegato che era il filtro antiparticolato che si rigenerava ma assolutamente non nei termini che ho invece scoperto grazie agli utenti di questo forum ed in particolare a Jonsnow.
Allego uno screenshot fatto dopo una decina di chilometri.
Immagine
Ho concluso che appena si potrà ordinare, la cambierò con il 1.5 benzina, o alla peggio con il 1.0. Opterei per il 1.5 per il DSG, usandola ritengo che comunque sia un'auto fantastica, ma questi Euro 6 non sono adatti assolutamente a chi fa brevi percorsi quotidiani secondo me. Alla lunga daranno inevitabilmente problemi. Ritengo. Ciao.


Come vedi, già è stato testato sul 1.6 tdi della t-roc, basta selezionare il gruppo motori 13 dalle impostazioni che corrisponde alla tua sigla motore. Purtroppo anche io ho qualche problema, dopo un po’ anche a mel’auto diventa gialla e non funziona più, devo quindi chiudere l’app e riaprire quindi funziona. Lo sviluppatore mi ha detto che ci stanno lavorando su questi due nuovi motori (il 2.0 funziona su gruppo 14)
Fammi sapere se risolvi
R1ccardo62
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/11/2018, 9:27

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da R1ccardo62 »

Ti ringrazio per l'aiuto Jonsnow , quindi mi suggerisci di impostare il gruppo motori 14 nell'app per farla funzionare? ho capito bene?
Pensavo anch'io di contattare lo sviluppatore ma se lo hai già fatto tu e ti ha rassicurato sul fatto che ci sta lavorando per implementare anche questo 2.0 TDI ,allora aspetto.
Jonsnow
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/11/2018, 18:49

Re: Rigenerazione filtro anti particolato 2.0 tdi dsg

Messaggio da Jonsnow »

Il 1.6 funziona perfetto..

Si metti gruppo motori 14 se hai il 2.0 tdi, e funziona.. contattalo comunque lo sviluppatore, più siamo a chiedere e prima sistemano. Quando ti iniziano a diventare i pallini rossi e ti scrive in alto gli errori, chiuda l’app e riapri.

Fammi sapere cosa ti dice lo sviluppatore, le mie novità erano di un mesetto fa.
Rispondi