Re: 1.6 o 2.0 diesel?
Inviato: 25/02/2020, 14:10
Ciao allora da ex possessore di bravo 1.9 multijet 120cv no DFP la prima impressione è stata di aver sbagliato motorizzazione; poi parlando anche col mio meccanico bisogna dire che non si puo paragonare il motore della BRAVO con questo 1.6 VW.
Salve, senza dubbio 2.0 dsg, non c'è paragone con il 1.6 manuale, altra macchina! Silenziosa, scattante, rilassante, parca nei consumi, 1.6 l'ho provato quello di un mio amico, non male, ma come sono risalito sulla mia T roc ho riconfermato e apprezzato la differenza, se sei nel traffico nemmeno te ne accorgi......con il 1.6 frizione, prima, freno, frizione, prima, frizione, seconda, freno... Che stress!kimi8634 ha scritto: ↑24/02/2020, 19:25 Buonasera a tutti
Dopo una attenta selezione, mi appresto a cambiare auto e ho optato per una T-Roc.
L’unico dubbio che ancora mi attanaglia, è per la motorizzazione: 1.6 o 2.0 diesel???
Vengo da una bravo 1.9 multijet 120cv e il mio dubbio è che il 1.6 possa essere poco brillante.
Chiedo a voi che ne siete già in possesso: quali sono le vostre impressioni? Quale consigliereste?
Grazie a chi risponderà
2.0 4motion con 50 lt ci fai 750kmkimi8634 ha scritto:Grazie a tutti per aver risposto.
In realtà non so se prima fosse diverso, ma ora il 2.0 lo danno anche con il manuale (per intenderci non è obbligatorio prendere il 4motion dsg).
Sarei quindi sempre orientato sulla scelta del manuale, perché poi vado troppo oltre i 30k (preventivo che ho in mano ora per 1.6 adv, nero perlato, cerchi sebring, impianto beats, dps e altre cosine, 29k).
Mio fratello ha una golf 1.6 (anno 2018 e dovrebbe avere lo stesso motore ma senza la sesta marcia) e provandola l’impressione che ho avuto in autostrada non mi è sembrata male per niente; di contro in urbano a bassi giri mi dava l’impressione che perdesse un po’ (o schiacci o non prende velocità).
Facendo tra i 20 e i 25k annui, la scelta sul diesel mi è sembrata la migliore (altre concorrenti nella scelta sono state puma, ma non mi convince il 3 cilindri e gli interni per quanto fatti meglio della t roc bisogna vedere se nel tempo durano; chr mi è sembrato non tanto confortevole nell’assorbire irregolarità del fondo stradale e a conti fatti ha per lo più gli stessi consumi; seat ateca ha la stesso motore e componentistica del t roc ed anche più confortevole all’interno, ma l’estetica non è paragonabile al t roc...di questi 3 come consumi siamo tutti intorno agli stessi del t roc 1.6)
Faccio un percorso che occhio e croce prevede un 30% autostrada
20% urbano
50% extraurbano (collina, sali scendi, curve e tornanti)
Il mio stile di guida è abbastanza tranquillo ma non disdegno di schiacciare sul pedale quando ne ho voglia: per capirci con la mia vecchia bravo che ancora guido, se mi ci metto riesco a sfiorare i 1000 km con 50 lt. Gasolio, o comunque il cdb mi da intorno i 4,8 e se ci do gas sto sui 5,2/5,3.
Fino a settimana scorsa ero deciso sul 1.6 che in concessionaria mi dicono essere buono.
Mi hanno approvato il finanziamento qualche giorno fa e mi sono dato quest’ultima settimana x pensarci
La rumorosità non cambia da 1.6 a 2.0....sono entrambe trattorini...Bob94 ha scritto:Salve, mi accodo anche io al dubbio sollevato. Sto per acquistare una t-roc e premesso che non voglio sentir parlare di cambio automatico ho un dubbio se scegliere la versione 1.6 115 cv o 2.0 150 cv. Volevo capire se la differenza di prezzo tra bollo e assicurazione più quella di listino della vettura valga la candela dell'effettive prestazioni/confort/consumi di un 2.0 rispetto al 1.6 (che alcuni hanno descritto come fosse addirittura una caffettiera ).
Grazie a chiunque voglia espriremere il suo parere.
Si il 2.0 mo è diventato un trattore! Lo mettono su tutta la gamma vw audi seat skoda. Un motore che proviene da yno sviluppo ventennale. Chiudiamo il forum che non ha senso....Stewie80 ha scritto:La rumorosità non cambia da 1.6 a 2.0....sono entrambe trattorini...Bob94 ha scritto:Salve, mi accodo anche io al dubbio sollevato. Sto per acquistare una t-roc e premesso che non voglio sentir parlare di cambio automatico ho un dubbio se scegliere la versione 1.6 115 cv o 2.0 150 cv. Volevo capire se la differenza di prezzo tra bollo e assicurazione più quella di listino della vettura valga la candela dell'effettive prestazioni/confort/consumi di un 2.0 rispetto al 1.6 (che alcuni hanno descritto come fosse addirittura una caffettiera ).
Grazie a chiunque voglia espriremere il suo parere.
Quindi consiglio il 1.5 a benzina...
Se proprio si vuole restare sul diesel, per prestazioni andrei sul 2.0...il 1.6 a volte lo trovo un po' poco brillante...
Su strade di montagna fa fatica...
Ma che stai a di??? Il 1.6 fa casino, il 2.0 no. Ne su tiguan ne su audi ne su skoda. Di continuo alterno ste 2 motorizzazioni è la notte ed il giorno. Prova una salita col 1.6 poi falla col 2.0, devi avere problemi d'udito e tatto, perché è proprio un altra sensazione. Cioè se vogliamo criticare il 2.0 diesel della vw, è un miracolo trovarne uno che fa la metà dei km senza avere problemi. Secondo me stiamo mischiando il sacro ed il profano.Stewie80 ha scritto:Ho provato a lungo un t roc 2000, di un mio collega, ed è rumorosa come il 1.6...
Il problema non è il motore, ma la mancata insonorizzazione della vettura, anche il 1.6 su Tiguan è un motore elettrico...lo dico perché la possiedo...
Oltretutto ho visto la prova della Q3 Sportback, 2000 diesel, e anche lì si lamentano della rumorosità del diesel percepita in abitacolo, ancor più grave visto il costo della vettura...e la nomea del brand...