Confermo che quello cerchiato di giallo in foto è il tappo per il foro dove avvitare l'anello di traino che trovate tra i tool nel bagagliaio, presente anche sul paraurti anteriore.
Come Hardware, l sistema Blind Spot usa i 4 normali sensori di parcheggio posteriori, anche se non è presente il Park Assist (con 2 in più), Il sistema è integrato poi da un led sullo specchio esterno che si accende/lampeggia in caso di rilevamento.
Non ci sono altri componenti. Ho verificato sugli schemi dei cablaggi e sensori dalle tavole ricambi VW.
L'unico sensore Radar presente è quello del front assist, sotto il logo VW frontale.
E' poi un software che analizza i dati dei sensori e di velocità del mezzo e gli elabora producendo vari effetti/ausilii alla guida:
- se un auto vi sorpassa, il led dello specchietto si accende fisso
- se un auto vi sorpassa mentre avete la freccia attivata, il led lampeggia
- in manovra, se fate la retro e rileva un ostacolo in movimento e avvicinamento, vi blocca il movimento attivando il famoso 'freno di manovra'.
In tutti gli altri casi, i sensori si comportano come chi non ha il blind spot, attivandosi e suonando in base a ostacoli fissi, o attivandosi quando, a bassa velocità, ci si trova in una strettoia.
Se volete vedere come funziona, qui c'è un video VW che lo illustra:
https://youtu.be/5aHGTFJKs7I