Re: 1.6 TDI
Inviato: 03/09/2018, 19:53
Ma il concessionario deve vendere...
Sono Ing. e mi è capitato di stare a stretto contatto con la conce per lavoro.
La prima regola è dare al cliente quello che vuole, poi si cerca di rassicurarlo appunto per luoghi comuni. Premesso che la Diesel 1.6 c’è solo da fine giugno 18, mentre la T-Roc è ordinabile da fine novembre 17, dal punto di vista meccanico, tecnico ed economico i pro sono tutti a favore del benzina in questo confronto a parità di cavalli (semmai ha più senso un confronto tra il 1.0TSi e il 1.5TSi anche se pure qui 2400€ di differenza fanno propendere a favore dell’ottimo tricilindrico).
Come vi ho già scritto il motore è un gioiellino leggero, elastico, brioso, con 200Nm di coppia è adeguato all’auto e a tutte le esigenze...Francamente è il più a fuoco per la T-Roc sulle nostre strade. Poi chiaro che avere più potenza è sempre bello in alcuni frangenti, ma è pur vero che una volta assuefatti non basta mai e si vuole di più. Discorso diverso potrebbe essere fatto per le 4ruote motrici che potrebbero servire per un’esperienza diversa, ma appunto è un altro discorso. Tornando a benzina e diesel non va neanche trascurato che il diesel scomparirà per la guerra dichiarata delle amministrazioni locali (ovviamente il compromesso a cui sono giunti è che li faranno fuori gradualmente), motivo per cui chi aveva investito negli ultimi anni per non buttare via tutto sta cercando difficili soluzioni e tutti gli altri stanno continuando a sviluppare benzina più efficienti, ibridi ed elettrici.
Numeri alla mano, con un consumo medio del benzina di 15.5km/l della mia in 17k km al costo attuale della benzina alla pompa bianca dove vado di 1.57€/l e con un consumo medio stimato della diesel di 18km/l col prezzo alla pompa bianca di 1.45€/l la differenza ogni 20k km sarebbe di 500€ a favore del diesel, pertanto si rientrerebbe eventualmente dei 4000€ di differenza in 160k km. Supponendo di fare comunque molta strada e tenere l’auto molti anni, pur pagando lo stesso bollo (stessi kW) l’assicurazione di un 1.6 è superiore a quella di un 1.0, la manutenzione è comunque più costosa e nell’uso cittadino oltre al rischio fermi ci potrebbe essere il problema DPF. Il 1.6TDi ha un po’ più coppia, ma comunque la 1.0TSi va benissimo tant’è che è pure più veloce in accelerazione 0-100. Forse se abitassi in una zona di montagna isolata dove sicuramente non avrei problemi di blocchi del traffico, dovessi fare 40k km l’anno a pieno carico senza però andare nelle zone sensibili e magari tenere l’auto 300k km, ci penserei, ma a quel punto propenderei per la 4motion...
In VW Italia lo sanno, ma dato che molti continuano ad ostinarsi col diesel alla fine hanno deciso di rendere disponibile il motore per ovviare alla richiesta. In fondo a loro interessa vendere...
Sono Ing. e mi è capitato di stare a stretto contatto con la conce per lavoro.
La prima regola è dare al cliente quello che vuole, poi si cerca di rassicurarlo appunto per luoghi comuni. Premesso che la Diesel 1.6 c’è solo da fine giugno 18, mentre la T-Roc è ordinabile da fine novembre 17, dal punto di vista meccanico, tecnico ed economico i pro sono tutti a favore del benzina in questo confronto a parità di cavalli (semmai ha più senso un confronto tra il 1.0TSi e il 1.5TSi anche se pure qui 2400€ di differenza fanno propendere a favore dell’ottimo tricilindrico).
Come vi ho già scritto il motore è un gioiellino leggero, elastico, brioso, con 200Nm di coppia è adeguato all’auto e a tutte le esigenze...Francamente è il più a fuoco per la T-Roc sulle nostre strade. Poi chiaro che avere più potenza è sempre bello in alcuni frangenti, ma è pur vero che una volta assuefatti non basta mai e si vuole di più. Discorso diverso potrebbe essere fatto per le 4ruote motrici che potrebbero servire per un’esperienza diversa, ma appunto è un altro discorso. Tornando a benzina e diesel non va neanche trascurato che il diesel scomparirà per la guerra dichiarata delle amministrazioni locali (ovviamente il compromesso a cui sono giunti è che li faranno fuori gradualmente), motivo per cui chi aveva investito negli ultimi anni per non buttare via tutto sta cercando difficili soluzioni e tutti gli altri stanno continuando a sviluppare benzina più efficienti, ibridi ed elettrici.
Numeri alla mano, con un consumo medio del benzina di 15.5km/l della mia in 17k km al costo attuale della benzina alla pompa bianca dove vado di 1.57€/l e con un consumo medio stimato della diesel di 18km/l col prezzo alla pompa bianca di 1.45€/l la differenza ogni 20k km sarebbe di 500€ a favore del diesel, pertanto si rientrerebbe eventualmente dei 4000€ di differenza in 160k km. Supponendo di fare comunque molta strada e tenere l’auto molti anni, pur pagando lo stesso bollo (stessi kW) l’assicurazione di un 1.6 è superiore a quella di un 1.0, la manutenzione è comunque più costosa e nell’uso cittadino oltre al rischio fermi ci potrebbe essere il problema DPF. Il 1.6TDi ha un po’ più coppia, ma comunque la 1.0TSi va benissimo tant’è che è pure più veloce in accelerazione 0-100. Forse se abitassi in una zona di montagna isolata dove sicuramente non avrei problemi di blocchi del traffico, dovessi fare 40k km l’anno a pieno carico senza però andare nelle zone sensibili e magari tenere l’auto 300k km, ci penserei, ma a quel punto propenderei per la 4motion...
In VW Italia lo sanno, ma dato che molti continuano ad ostinarsi col diesel alla fine hanno deciso di rendere disponibile il motore per ovviare alla richiesta. In fondo a loro interessa vendere...