Pagina 1 di 4

Miti sul DSG

Inviato: 10/06/2018, 10:06
da giango
Ciao a tutti,
A breve ordinerò la mia T-Roc e sono molto orientato verso la 150cv versione Advanced con DSG alla quale aggiungere un paio di optionals.
Ho letto su internet che il cambio DSG7 (che credo sia quello montato sulla t-roc) è "famoso" per problemi di affidabilità e per i costi di manutenzione. Vorrei chiedere ai possessori di T-Roc con DSG se hanno avuto modo di approfondire l'argomento e se, al momento, hanno già riscontrato quale problema.
Grazie dell'aiuto :)

G-Go

Re: Miti sul DSG

Inviato: 10/06/2018, 15:29
da GC9
Non ho il DSG sulla mia, ma dubito che chi lo ha su T-Roc abbia avuto i problemi di cui parli. Spesso trattasi di miti e leggende duri a morire. Se guidi spesso in città e in strade trafficate ti consiglio di metterlo senza troppi pensieri. Se invece vai spesso a tirarle il collo su belle strade vai di manuale.

Re: Miti sul DSG

Inviato: 10/06/2018, 18:41
da max71it
Io ero nella stessa tua situazione ed alla fine, dopo tanta titubanza, l'ho scelto. Credo che con tutti i sistemi di assistenza alla guida delle autovetture moderne un cambio manuale non consenta di sfruttarne appieno le potenzialità. L'ho già avuto su una moto e dopo averci familiarizzato brevemente è davvero favoloso. Lasci fare a lui se vuoi farti trasportare ma se decidi di "guidare" puoi tranquillamente usarlo in modalità manuale. Sul discorso affidabilità certamente qualche rogna in più potrebbe darla ma non credo nemmeno al disfattismo di qualche utente di forum che non fa altro che denigrarlo. Fatta estensione di garanzia e speriamo bene!!!

Re: Miti sul DSG

Inviato: 10/06/2018, 20:39
da CRALBE
Ciao il mito del dsg7 è “vero”... o meglio la prima versione montata sulle golf 7 1.6 tdi in variante a secco ha dato qualche problema... mentre quello montato sulla t-roc in versione 150cv sia diesel che benzina è l’evoluzione della versione a bagno d’olio... e di problemi non ne ha mai dati...

per quanto riguarda la manutenzione il discorso è diverso e penso rispecchi ogni cosa meccanica su questa terra... se viene manutenzionata è rispettata dura nel tempo altrimenti si possono avere problemi di fastidi...

Come manutenzione prevede ogni 60.000 km il tagliando con cambio dell olio e filtri specifici, così come il 4Motion nelle versioni diesel prevede la sostituzione dell’olio del differenziale

In sunto ottimo cambio e tante soddisfazioni

Re: Miti sul DSG

Inviato: 10/06/2018, 21:32
da max71it
Cralbe sei sicuro che il Dsg del 1.5 sia a bagno d'olio? Ho trovato risposte contrastanti presso i service. Mi farebbe stare più tranquillo... :think:

Re: Miti sul DSG

Inviato: 10/06/2018, 23:43
da CRALBE
che io sappia è identico alla versione TDI... e supponendo che la versione 1.5 tsi ha una coppia di 250N la versione a secco sarebbe molto al limite... non vorrei dire una stupidata ma mi pare che la versione a secco non sia più utilizzata nemmeno su golf... mi informo...

Re: Miti sul DSG

Inviato: 11/06/2018, 10:31
da max71it
Grazie...facci sapere!! ;)

Re: Miti sul DSG

Inviato: 25/06/2018, 20:50
da max71it
@cralbe poi hai avuto conferma sul tipo di DSG della 1.5?

Re: Miti sul DSG

Inviato: 25/06/2018, 21:02
da Dema85
Dovrebbe essere a bagno d'olio...ne sono quasi certo. Quelli a secco credo siano i 6 marce vecchi.

Re: Miti sul DSG

Inviato: 26/06/2018, 7:38
da CRALBE
No tutti i 6 marce sono a bagno d’olio, il 7 marche chiamato dsg 2 era a secco e veniva montato su golf 7 1,6 tdi per fare un esempio...

Quello di t-roc 2.0 tdi e’ a bagno d’olio e lo dico per certo(ho alzato la macchina) il 1,5 tsi appena ne trovò una e riesco a guardarci sotto vi dico