Pagina 2 di 3

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 05/07/2019, 22:00
da IlBaloo
Ciao, quando ho ritirato l'auto il tizio del concessionario mi ha detto che lo Start and Stop lo devo disattivare ogni volta perchè per soste minori di 20/30 secondi è più deleterio che altro. Voi come vi comportate? lo utilizzate in città dove le soste mediamente sono abbastanza brevi?

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 05/07/2019, 22:19
da GB ego sum
IlBaloo ha scritto: 05/07/2019, 22:00 Ciao, quando ho ritirato l'auto il tizio del concessionario mi ha detto che lo Start and Stop lo devo disattivare ogni volta perchè per soste minori di 20/30 secondi è più deleterio che altro. Voi come vi comportate? lo utilizzate in città dove le soste mediamente sono abbastanza brevi?
Le due componenti più sollecitate sono la batteria e il motorino di avviamento. Entrambe sono progettate ad hoc per tutte le auto con start&stop, di solito per reggere un numero di accensioni dieci volte superiore rispetto a quelle delle auto prive di questo sistema.
Il risparmio di carburante generato dallo S&S oscilla tra l'8% e il 15%
Sui benzina non è un problema. Sui diesel lo vedo meno bene, perché il motore diesel, oggi più che mai, è inadatto ai frequenti spostamenti cittadini e richiede parecchi kilometri prima di andare in temperatura. Lo Start & Stop non aiuta certamente il motore a raggiungere più in fretta la temperatura di esercizio ottimale.

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 05/07/2019, 22:30
da IlBaloo
Io infatti ho il 1.0 benzina utilizzando l'auto per lo più in città (Roma). Quasi sicuramente in un'ora di traffico mi fermo più di 10 volte per semafori traffico intenso etc... Può essere che il consiglio vale solo per la capitale :auto-layrubber:. Comunque quando mi ricordo ai semafori più lunghi lo attivo e poi lo disattivo.

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 05/07/2019, 22:48
da Tatta-Roc
GB ego sum ha scritto: 05/07/2019, 22:19
IlBaloo ha scritto: 05/07/2019, 22:00 Ciao, quando ho ritirato l'auto il tizio del concessionario mi ha detto che lo Start and Stop lo devo disattivare ogni volta perchè per soste minori di 20/30 secondi è più deleterio che altro. Voi come vi comportate? lo utilizzate in città dove le soste mediamente sono abbastanza brevi?
Le due componenti più sollecitate sono la batteria e il motorino di avviamento. Entrambe sono progettate ad hoc per tutte le auto con start&stop, di solito per reggere un numero di accensioni dieci volte superiore rispetto a quelle delle auto prive di questo sistema.
Il risparmio di carburante generato dallo S&S oscilla tra l'8% e il 15%
Sui benzina non è un problema. Sui diesel lo vedo meno bene, perché il motore diesel, oggi più che mai, è inadatto ai frequenti spostamenti cittadini e richiede parecchi kilometri prima di andare in temperatura. Lo Start & Stop non aiuta certamente il motore a raggiungere più in fretta la temperatura di esercizio ottimale.
Io ho il 2.0 tdi, posso dire che se la macchina non va in temperatura lo start&stop non entra in funzione nemmeno se è abilitato, una volta entrata in temperatura si inserisce in caso di fermata anche breve, perfetto! io lo tengo sempre abilitato!

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 06/07/2019, 20:30
da Fulvio
a me in vece è capitato che stavo davanti al semaforo da solo, scatta il verde è la macchina si accende!

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 06/07/2019, 21:41
da Tatta-Roc
Fulvio ha scritto: 06/07/2019, 20:30 a me in vece è capitato che stavo davanti al semaforo da solo, scatta il verde è la macchina si accende!
Probabilmente inavvertitamente o hai mosso il volante o toccato il pedale del gas, a me succede sempre così, però volutamente, (nel senso che se sto in prima fila al semaforo se scatta verde la macchina non fa niente a meno che non agisca sul volante o sul pedale del gas, come da manuale) oppure se sto in coda la macchina si riaccende da sola, anche se non faccio niente, il radar anteriore vede il movimento della macchina che precede che si allontana e riaccende la mia.... Poi colpetto di gas e parte.

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 08/07/2019, 0:30
da STe-Roc
Guardate che capita sempre anche a me sta cosa dell'accensione automatica. Subito anche io ho pensato che magari inavvertitamente avevo avviato io il motore invece no. Poi dopo avervi letto ho la certezza matematica. Sicuramente il radar nota che la macchina davanti si sta muovendo e accende il motore. La prossima volta ci faccio caso se non ho davanti nessuno al semaforo o simili... comunque fantastico!

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 08/07/2019, 12:46
da alzamar
Si può disinserire in modo permanente, senza farlo ogni volta da apposito tastino?

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 08/07/2019, 13:04
da Tiziano
alzamar ha scritto: 08/07/2019, 12:46 Si può disinserire in modo permanente, senza farlo ogni volta da apposito tastino?
No, lo puoi fare forse entrando nelle codifiche (ODB II), anche se non capisco perché disinserirlo funziona benissimo, si inserisce solo quando l’auto ha le condizioni ottimali, diversamente ti dice perché non si e inserito, ti accende l’auto automaticamente quando quella davanti si muove, secondo me è migliore di tanti altri, io lo trovo utile.

Re: Funzionamento Start&Stop

Inviato: 08/07/2020, 16:09
da Jack_Vr
alzamar ha scritto: 08/07/2019, 12:46 Si può disinserire in modo permanente, senza farlo ogni volta da apposito tastino?
Ciao, io lo disattivo da anni, e ora anche se ho preso il 1.5 TSI continuo a disattivarlo, non credo a quanti dicono che la batteria non ne soffra o il motorino di avviamento è sovra dimensionato. A me non piace che si spenga cosi spesso.
Ora mi hanno detto un modo per disattivarlo in maniera permanente, senza premere il tasto ogni volta, ma non l'ho testato e non so se lo farò perchè ci tengo a tenere l'auto in condizioni ottimali e non intendo intervenire per disattivarlo.