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Olio motore

Inviato: 25/06/2019, 11:14
da mau1806
Dopo 18000 km mi segna mancanza olio... :naughty: ho chiamato l’officina Volkswagen dicono che è normale e provvederanno a fare il rabbocco...è capitato a qualcun di voi?

Re: Olio motore

Inviato: 25/06/2019, 11:18
da GB ego sum
Il livello o la pressione?
Se si trattasse del primo, è frequente che l'accensione della spia sia tarata in modo abbastanza prudenziale.

Inoltre, se si tratta di un benzina, ho sentito dire da molti che i motori TSI ne consumano non poco.

Re: Olio motore

Inviato: 26/06/2019, 17:20
da mau1806
[quote="GB ego sum" post_id=16764 time=1561454312 user_id=827]
Il livello o la pressione?
Se si trattasse del primo, è frequente che l'accensione della spia sia tarata in modo abbastanza prudenziale.

Inoltre, se si tratta di un benzina, ho sentito dire da molti che i motori TSI ne consumano non poco.
[/quot
Si...si tratta del livello! direi quindi che dopo 18000 km l'olio viene divorato..pagherò più olio che benzina :think:

Re: Olio motore

Inviato: 26/06/2019, 17:31
da GB ego sum
mau1806 ha scritto:
GB ego sum ha scritto: 25/06/2019, 11:18 Il livello o la pressione?
Se si trattasse del primo, è frequente che l'accensione della spia sia tarata in modo abbastanza prudenziale.

Inoltre, se si tratta di un benzina, ho sentito dire da molti che i motori TSI ne consumano non poco.
[/quot
Si...si tratta del livello! direi quindi che dopo 18000 km l'olio viene divorato..pagherò più olio che benzina :think:
Beh mi sembra un considerazione forse prematura: sai esattamente quanto olio deve mancare prima che la spia segnali il problema?
In 18.000 km per un turbo benzina che gira alto come i TSI un kg - un kg e mezzo d'olio mi parrebbe normale.

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Re: Olio motore

Inviato: 27/06/2019, 11:33
da GC9
A me si accese durante un viaggio a metà ottobre. Credo fossi tra i 18k e i 22k km, non ricordo esattamente. Basta fare un rabbocco in attesa del primo tagliando. All’inizio è più frequente, poi dovrebbe regolarizzarsi.

Re: Olio motore

Inviato: 08/07/2019, 11:54
da max971
pensavo che nel 2019 fosse finita da 1 po' l era dei motori benzina che vanno ad 1 miscela di aria benzina e.....olio.(vedi Alfa Romeo per fare 1 esempio.ma mi pare di capire che non è così.ho controllato il livello dell olio qualche giorno fa.in effetti il livello é calato dopo aver percorso 12000 km:però ancora non mi ha segnalato nulla.se lo dite voi che è normale....!!dopo più di 1 decenni con motori diesel che di olio ne mettevo solo quando lo cambiavo...(in media ogni 25000/30000 km dipende da quando mi diceva di andare al service).ora vediamo se arrivare ai 30000km del tagliando mi si accende 1 spia di livello.fosse coso e fosse anche normale....direi che l affidabilita e durata del diesel è sempre 1 passo avanti al benzina che....a quanto pare continua a mangiare olio.

Re: Olio motore

Inviato: 08/07/2019, 12:09
da GB ego sum
max971 ha scritto: 08/07/2019, 11:54 pensavo che nel 2019 fosse finita da 1 po' l era dei motori benzina che vanno ad 1 miscela di aria benzina e.....olio.(vedi Alfa Romeo per fare 1 esempio.ma mi pare di capire che non è così.ho controllato il livello dell olio qualche giorno fa.in effetti il livello é calato dopo aver percorso 12000 km:però ancora non mi ha segnalato nulla.se lo dite voi che è normale....!!dopo più di 1 decenni con motori diesel che di olio ne mettevo solo quando lo cambiavo...(in media ogni 25000/30000 km dipende da quando mi diceva di andare al service).ora vediamo se arrivare ai 30000km del tagliando mi si accende 1 spia di livello.fosse coso e fosse anche normale....direi che l affidabilita e durata del diesel è sempre 1 passo avanti al benzina che....a quanto pare continua a mangiare olio.
L'affidabilità dei diesel è sempre stata molto più alta di quella dei motori a benzina...salvo che negli ultimi tempi, tra filtri antiparticolato, rigenerazioni a go go, additivi all'urea, iniettori intolleranti anche ad un solo pieno di gasolio sporco e compagnia cantante, la loro manutenzione è tornata ad essere molto più onerosa di quelli a benzina, soprattutto se vengono utilizzati spesso per percorsi brevi sino a 4 o 5 km.
I motori a benzina di piccole dimensioni consumano olio, sicuramente più dei diesel (tieni anche presente che la rigenerazione dei motori diesel provoca intrinsecamente un innalzamento/diluizione dell'olio motore che compensa/maschera il consumo d'olio). Certo il consumo d'olio non è più come un tempo, quando alcuni motori tirati ne mangiavano anche un kg ogni 2000 o 3000 km

Re: Olio motore

Inviato: 08/07/2019, 14:09
da max971
bè sì io ti parlo da veterano in quanto sono nato negli anni delle alfetta Giulietta alfasud etc....che di olio ne mangiavano più che di benzina.tante prestazioni ma...quanto olio bevevano le alfa.con l ultima alfa ed era la 90 ultimo motore forse ancora alfa prima dell avvento dei fiat...arrivavo ad 1 kg ogni 2000km circa.era il 1.8 super 4 carburatori.i diesel al tempo erano solo autocarri al massimo.
ho avuto benzina fino ai primi anni del 2000:dal 2002 sono passato ad un tdi Passat per l esattezza.l ho data via a 300000 km mai fatto la frizione e mai aggiunto olio se nn al cambio.
ora se cio che dite è vero....e lo verifichero...nei prof km,sono 1 po' stranito.perchè come già detto credevo che fosse finita l era in cui o benzina mangiavano olio.pero va' bè...se è cosi amen.grazie comunque delle info.

Re: Olio motore

Inviato: 09/07/2019, 15:11
da GC9
Veramente per esperienza, Polo 1.4 TDI del 2006 dopo 18k km mi si accese la spia del rabbocco (e tra l’altro mi successe a Ferragosto in mezzo al nulla...) e stessa cosa all’Audi A3 2.0 TDI del 2005 addirittura dopo 15k km...
E di tanto in tanto controllavo e rabboccavo anche se la spia non si è più accesa. Auto sempre tagliandata in conce e che ha percorso 170k km senza problemi. Non vedo grandi differenze almeno per adesso rispetto al TDI e direi che ci sta 1kg in 20k km soprattutto con un motore nuovo per quanto posso capire che possa essere scocciante stare a controllare il livello...o che si accenda la spia durante un viaggio (come successo a me che però di strada ne ho fatta tanta). Comunque dal primo tagliando, nei 15k km successivi il livello è rimasto stabile a riprova che si è stabilizzato il consumo...

Per onor di cronaca con altre auto come Volvo (Diesel) o Toyota (ibrida) non ho più dovuto rabboccare semplicemente perché tagliandate annualmente e con meno di 15k km a stagione...mentre per rimanere in VW, un amico con Golf a metano 1.4 110cv ha rabboccato pure intorno ai primi 15/20k km...

Re: Olio motore

Inviato: 09/07/2019, 21:39
da Ddd
mau1806 ha scritto: 25/06/2019, 11:14 Dopo 18000 km mi segna mancanza olio... :naughty: ho chiamato l’officina Volkswagen dicono che è normale e provvederanno a fare il rabbocco...è capitato a qualcun di voi?
Dopo 18000 km un rabbocco di olio ci può stare ,io ricordo bene come motori " assetati" di olio il 1.4 tsi su golf e scirocco ....... per quanto riguarda la golf a metano 1.4 110 cv non usando olio long life si faceva il tagliando ogni 15000 km ,ma generalmente (specie all'inizio)si rabboccava anche dopo 10000 km.