Ciao a tutti!! Ho letto con molto interesse tutti i messaggi, ed è anche grazie alle vostre opinioni che da venerdi scorso ho finalmente anche io installato l'impianto Landi sulla mia T-Roc 1.0!!
Provenivo da una polo 2010 gpl, e l'ho sempre ritenuto un ottimo carburante per spendere poco e viaggiare bene.
Volevo quindi riuscire a portare questa mia esperienza positiva anche sulla mia T-roc!
Ho avuto parecchie incertezze prima di decidermi....vuoi per il motore ad iniezione diretta, vuoi per possibili problemi con la centralina, iniettori, etc...
leggendo le vostre esperienze però alla fime mi sono deciso, spero che ne sia valsa la pena.
Ho percorso attualmente 200km, il serbatoio contiene 42 litri, vedremo quanti km riuscirò a fare, in percorso prevalentemente cittadino casa-lavoro. Nel weekend magari anche autostrada.
Consultando le officine autorizzate Landi qui a Verona, su 3, ho avuto 3 prezzi e tre feedback differenti. Ho interpellato anche la Casa produttrice via email (mi hanno risposto con precisione e competenza)per poter confrontare tutte le carte e capire se le officine mi dicessero o meno la verità.
Alla fine mi sono affidato a Mattiello Group (recensioni 4,9 stelle su google) per l'installazione, mi hanno fatto una buona impressione, mi hanno rilasciato un preventivo che alla fine hanno perfettamente rispettato!! 1890Euro tutto compreso, anche le pratiche MCTC. (un installatore addirittura mi aveva detto 2200euro di costo!!)
La casa madre dichiara sul sito e mi conferma via email il cambio filtro gpl ogni 20000 km, l'installatore sostiene ogni 15000, e comunque mi ha detto il meccancio che l'ha installato che il computerino del livello serbatoio dovrebbe segnalarmi con 3 beep e luce rossa ,quando spengo l'auto, il momento nel quale è giunta l'ora di cambiare il filtro. Dice che dovrebbe essere ogni 360 ore (chi avrà ragione tra 20000km, 150000km, e 360 ore??). Chi come me l'ha installato ha ricevuto qualche notizia riguardo le manutenzioni da eseguire. A me oltre al cambio filtro non hanno prospettato nessuna altra manutenzione....
La bombola occupa lo spazio del ruotino di scorta, il pianale diventa piatto ma sotto tra la bombola ed il pianale avanza un bel po' di spazio per mettere parecchie cose.
Il livello serbatoio me l'hanno posizionato tra la manopola fari e il volante, sarebbe stato meglio fosse più verso la manopola fari, guidando purtroppo si vede poco, bisogna sporgersi in avanti o di lato per vedere il livello.
Oggi l'ho portata per il collaudo ufficiale, in questi primi giorni di utilizzo avevo sentito un po' di difficoltà di accelerazione e quale vuoto di potenza innestando la seconda o terza marcia a freddo, quando appena passa da benzina a gpl.
Oggi hanno provveduto a farmi delle regolazioni alla centralina, e sembra che la situazione sia già molto migliorata, prossimamente vi saprò dire meglio!
Prima di queste regolazioni si sentiva la differenza tra gpl e benzina, ora la sento bella scattante come prima per fortuna!
Non vedo l'ora di farmi qualche bel viaggetto finalmente con questa macchina bella, scattante e anche attenta al portafoglio!
buona serata a tutti, aspetto di sapere le vostre opinioni!