Innesto della prima marcia manuale

Rispondi
Avatar utente
Antonio83
Messaggi: 215
Iscritto il: 20/11/2023, 17:13

Innesto della prima marcia manuale

Messaggio da Antonio83 »

Possiedo una 1.5 Benzina Manuale e alle volte la prima non entra fluida e gratta, non so se sono io che ci vado troppo delicato o lei che e così sono a 600 km di totale ancora
Style 1.5 TSI ACT Manuale, Indium Grey-Nero, Cerchi Johannesburg" 7Jx17" Black, Easy Open/Close Pack, Ruota di scorta, IQ.DRIVE-Pack, Tech Pack(Rear view-Keyless-Comandi vocali), Cristalli oscurati, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 50.000 km
Ennio56
Messaggi: 1328
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Innesto della prima marcia manuale

Messaggio da Ennio56 »

Antonio83 ha scritto: 13/05/2024, 8:24 Possiedo una 1.5 Benzina Manuale e alle volte la prima non entra fluida e gratta, non so se sono io che ci vado troppo delicato o lei che e così sono a 600 km di totale ancora
Ciao Antonio! Io ho il millino (2021) e con le marce, almeno fino ad ora, non ho mai avuto problemi. Magari il cambio si deve "sciogliere" ancora ma non so se è una risposta sensata o una cavolata... Ti faccio la domanda del secolo :" Abbassi il pedale della frizione fino in fondo quando la innesti'"; non so cosa intendi per "andarci troppo delicato" ma potrebbe essere questa la causa.
Tienici informati!
Un caro saluto!
Avatar utente
torelik
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/11/2020, 22:38
Località: Torino

Re: Innesto della prima marcia manuale

Messaggio da torelik »

Condivido nuovamente quanto scrivi Ennio56 👍

Effettivamente anche a me talvolta il cambio "gratta" all'inserimento della prima ed il motivo è semplicissimo: per distrazione non premo a fondo il pedale della frizione. A volte ho anche difficoltà ad inserire la retro ma, ripeto, agisco sulla leva del cambio distrattamente...

Devo comunque confermare che il cambio "manuale" della prima T-Cross e dell'attuale T-Roc è eccellente, preciso, dolce, il miglior cambio paragonato alle vetture precedentemente possedute.

Il caso evidenziato da Antonio83 potrebbe effettivamente essere dovuto al fatto che avendo pochi km sia ancora da "sciogliere".

Saluti :)
😀
T-Roc R-Line 05/23, 1000 TSI 110, manuale, bianco tetto nero, Air clima a due zone, Iq.drive-pack, Keyless, Ricarica induttiva telefono, Tech Pack, Park assist, Videocamera retro, Ruotino scorta.
(ex Taigo ex T-Cross)
Avatar utente
Antonio83
Messaggi: 215
Iscritto il: 20/11/2023, 17:13

Re: Innesto della prima marcia manuale

Messaggio da Antonio83 »

Ennio56 ha scritto: 13/05/2024, 15:57
Antonio83 ha scritto: 13/05/2024, 8:24 Possiedo una 1.5 Benzina Manuale e alle volte la prima non entra fluida e gratta, non so se sono io che ci vado troppo delicato o lei che e così sono a 600 km di totale ancora
Ciao Antonio! Io ho il millino (2021) e con le marce, almeno fino ad ora, non ho mai avuto problemi. Magari il cambio si deve "sciogliere" ancora ma non so se è una risposta sensata o una cavolata... Ti faccio la domanda del secolo :" Abbassi il pedale della frizione fino in fondo quando la innesti'"; non so cosa intendi per "andarci troppo delicato" ma potrebbe essere questa la causa.
Tienici informati!
Un caro saluto!
Il pedale della frizione lo premo tutto fino in fondo ci vado delicato nella leva visto che gli innesti entrano corti e precisi non la spingo con forza ma la accompagno senza fare molta forza
Style 1.5 TSI ACT Manuale, Indium Grey-Nero, Cerchi Johannesburg" 7Jx17" Black, Easy Open/Close Pack, Ruota di scorta, IQ.DRIVE-Pack, Tech Pack(Rear view-Keyless-Comandi vocali), Cristalli oscurati, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 50.000 km
Ennio56
Messaggi: 1328
Iscritto il: 13/09/2020, 16:50
Località: Napoli

Re: Innesto della prima marcia manuale

Messaggio da Ennio56 »

Ciao Antonio! Posso solo consigliarti di camminarci un tot poi, se la cosa persiste, parlane con l'officina VW.
Tienici informati!
Buon tutto!
Luca64
Messaggi: 182
Iscritto il: 21/08/2023, 17:02

Re: Innesto della prima marcia manuale

Messaggio da Luca64 »

Ho anch'io il 1.5 manuale, come dicevano gli altri è un cambio un po' duretto, con innesti piuttosto "secchi' e precisi, non è un cambio di quelli morbidissimi che innesti le marce con un dito, va manovrato, appunto, con movimenti piuttosto secchi e precisi, poiché non perdona molto imprecisioni ed esitazioni nell'innesto delle marche.
Non dico che va usato con forza, ma con un minimo di "polso" e decisione.
Anch'io, abituato alla vecchia macchina dove le marce entravano solo a guardarlo, i primissimi tempi ho avuto qualche incertezza nel mettere le marce.
Con l'andare dei km un pelo si ammorbidisce.
Ovviamente, come già ti hanno detto, frizione sempre permuta fino in fondo.
Rispondi