Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
-
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 15/10/2018, 17:46
Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
Al momento è solo una proposta
https://www.tomshw.it/automotive/dal-pr ... -le-altre/
La notizia meno gradita agli automobilisti è che per le auto nuove scatterà un aggravio in relazione alle emissioni. Si parte dai 150 euro per quelle che emettono tra 110 e 120 grammi di CO2 per chilometro fino a 3.000 euro per quelle oltre 250 grammi di CO2/km.
La T-Roc 1.5 TSI cambio manuale dovrebbe produrre 123 g/km. Vi risulta dal libretto?
https://www.tomshw.it/automotive/dal-pr ... -le-altre/
La notizia meno gradita agli automobilisti è che per le auto nuove scatterà un aggravio in relazione alle emissioni. Si parte dai 150 euro per quelle che emettono tra 110 e 120 grammi di CO2 per chilometro fino a 3.000 euro per quelle oltre 250 grammi di CO2/km.
La T-Roc 1.5 TSI cambio manuale dovrebbe produrre 123 g/km. Vi risulta dal libretto?
- GC9
- Messaggi: 1283
- Iscritto il: 08/05/2018, 10:01
Re: Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
Stando ai dati ufficiali VW pubblicati a dicembre 2018 col nuovo ciclo WLTP:
1.0 TSI: 119/120 g/km di CO2 (prima era 117 g/km)
1.5 TSI: 123 g/km di CO2
1.5 TSI DSG: 127 g/km di CO2
1.6 TDI: 115 g/km di CO2
Pare che tale surplus lo pagheranno coloro che acquisteranno un'auto nuova nel periodo 2019-2021 e probabilmente finanzieranno con una parte di questo dazio l'acquisto di auto meno inquinanti. Infatti da 0 a 20, da 20 a 70, da 70 a 90 g/km il contributo statale per la prima fascia sarà di 6 mila euro, per la seconda fascia si dimezzerà a 3 mila e per l’ultima scenderà a 1.500 euro (fino all'esaurimento dei 300 milioni stanziati)
La cosa che fa 'sorridere' è che questa tassa sulla CO2 (quindi colpisce maggiormente i benzina) fa il paio con il blocco odierno in Emilia Romagna e a Torino dei diesel da Euro4 in giù e in generale con la lotta annunciata al gasolio delle varie amministrazioni europee...il tutto con auto elettriche che non hanno ancora sufficiente autonomia (salvo qualche supercar) ed infrastrutture ancora molto scarne...
1.0 TSI: 119/120 g/km di CO2 (prima era 117 g/km)
1.5 TSI: 123 g/km di CO2
1.5 TSI DSG: 127 g/km di CO2
1.6 TDI: 115 g/km di CO2
Pare che tale surplus lo pagheranno coloro che acquisteranno un'auto nuova nel periodo 2019-2021 e probabilmente finanzieranno con una parte di questo dazio l'acquisto di auto meno inquinanti. Infatti da 0 a 20, da 20 a 70, da 70 a 90 g/km il contributo statale per la prima fascia sarà di 6 mila euro, per la seconda fascia si dimezzerà a 3 mila e per l’ultima scenderà a 1.500 euro (fino all'esaurimento dei 300 milioni stanziati)
La cosa che fa 'sorridere' è che questa tassa sulla CO2 (quindi colpisce maggiormente i benzina) fa il paio con il blocco odierno in Emilia Romagna e a Torino dei diesel da Euro4 in giù e in generale con la lotta annunciata al gasolio delle varie amministrazioni europee...il tutto con auto elettriche che non hanno ancora sufficiente autonomia (salvo qualche supercar) ed infrastrutture ancora molto scarne...
-
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 15/10/2018, 17:46
Re: Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
https://www.lastampa.it/2018/12/05/moto ... agina.html
L’acquisto di auto che emettono fra i 90 e i 109 g/km di CO2 non gode di incentivi né sarebbe tassato, mentre dai 110 g/km in su si inizierebbe a pagare la nuova tassa: 150 euro fra i 110 e i 120 g/km (in questa fascia, per fare un esempio, c’è la Citroen C3 mille benzina da 68 CV), 300 euro fra i 120 e i 130 g/km (un altro esempio, la Fiat 500 1.2 a benzina da 69 CV), 400 euro fra i 130 e i 140 g/km, 500 fra i 140 e i 150 g/km. Sopra i 150, e fino ai 160, il salto è grande: si pagherebbero 1.000 euro, che diventano 1.500 fra 160 e 175 g/km, 2.000 fra i 175 e i 190 g/km, 2.500 fra i 190 e i 250 g/km, 3.000 per tutte le macchine nuove che emettono più di 250 g/km di CO2.
L’acquisto di auto che emettono fra i 90 e i 109 g/km di CO2 non gode di incentivi né sarebbe tassato, mentre dai 110 g/km in su si inizierebbe a pagare la nuova tassa: 150 euro fra i 110 e i 120 g/km (in questa fascia, per fare un esempio, c’è la Citroen C3 mille benzina da 68 CV), 300 euro fra i 120 e i 130 g/km (un altro esempio, la Fiat 500 1.2 a benzina da 69 CV), 400 euro fra i 130 e i 140 g/km, 500 fra i 140 e i 150 g/km. Sopra i 150, e fino ai 160, il salto è grande: si pagherebbero 1.000 euro, che diventano 1.500 fra 160 e 175 g/km, 2.000 fra i 175 e i 190 g/km, 2.500 fra i 190 e i 250 g/km, 3.000 per tutte le macchine nuove che emettono più di 250 g/km di CO2.
-
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 09/11/2018, 8:11
Re: Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
Ogni giorno cambiano le soglie.. vediamo alla fine che succede 

-
- Messaggi: 98
- Iscritto il: 15/11/2018, 7:49
- Tintomas
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 14/04/2018, 18:38
Re: Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
Pensa chi il mio Dsg 1.5 di maggio 2018, quindi senza nuovo ciclo WLTP riporta a libretto 124 di CO2, col nuovo ciclo hanno peggiorato? Possibile?GC9 ha scritto: 05/12/2018, 21:37 Stando ai dati ufficiali VW pubblicati a dicembre 2018 col nuovo ciclo WLTP:
1.0 TSI: 119/120 g/km di CO2 (prima era 117 g/km)
1.5 TSI: 123 g/km di CO2
1.5 TSI DSG: 127 g/km di CO2
1.6 TDI: 115 g/km di CO2
T-roc 1.5 R Line Dsg 2022
- GC9
- Messaggi: 1283
- Iscritto il: 08/05/2018, 10:01
Re: Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
Col nuovo ciclo sono tutte peggiorate perché più simili ai valori reali (sempre più alti)...
-
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 07/08/2018, 20:35
Re: Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
Esatto, inoltre le WLTP sono normative più restrittive e di conseguenza i valori non possono essere paragonabili.GC9 ha scritto:Col nuovo ciclo sono tutte peggiorate perché più simili ai valori reali (sempre più alti)...
https://www.fioletti.com/2018/10/01/omo ... uovo-wltp/
Però, da quello che ho capito leggendo sul web, per il calcolo della nuova ecotassa saranno usati i "vecchi" valori legati alla normativa precedente NEDC per cui tutti i motori e modelli T-roc saranno esclusi dal pagamento del nuovo balzello.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Advance 2.0 TDI 4M DSG - PureWhite Nero, Pacchetti Safety - Mirror - Executive - Winter, Nav, Park Assist, Retrocamera, Palette per DSG, Keyless, Ricarica cell induttiva, Supp. lombare sedili ant, Cristalli scuri, Portellone chiusura elett, Ruotino.
-
- Messaggi: 1336
- Iscritto il: 05/12/2018, 20:00
- Guido
- Messaggi: 1036
- Iscritto il: 25/11/2018, 15:03
Re: Emissioni CO2 - nuovo balzello 2019
Anche sul mio libretto 145 wltp poi in fattura 118 nedc
T-Roc 1.0 TSI Advanced-MY2019
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico
ruotino,dab+,discover media,blind spot,mirror pack,antifurto plus,retrocamera,supporto lombare,portellone elettrico