Pagina 10 di 11

Re: LANE ASSIST

Inviato: 27/07/2022, 20:08
da Giaboz
Tiziano ha scritto: 25/07/2022, 13:42 Il lane assist oramai non e più una cosa da attivare ma da disattivare e ritenuto (a ragione) un salvavita come le cinture. Come tutte le cose nuove va capito e usato per quello che serve, io lo inserito 4 anni fa e non lo mai tolto, lo uso in autostrada con l’ACC e in citta, tanto con i limiti non si attiva, non mi da nessun fastidio e non mi accorgo nemmeno d’averlo a meno che non serve. Ho una guida abbastanza sportiva uso regolarmente le frecce, e anche anche quando supero una bici e passo la mezzeria senza freccia mi da una leggera resistenza ma niente di che in caso di distrazione i colpo di sonno invece funziona alla grande, e un aiuto e sinceramente tutto questo fastidio non lo vedo. L’ACC e utile in autostrada abbinato al lane ti aiuta nei lunghi viaggi ma non centra con “ti salva la vita “ L’auto ha un sistema di frenata anticollisione e un rilevamento pedoni indipendente dal’ACC ed e quello che ti fa evitare l’incidente l’ACC ti fa solo rallentate per mantenere la distanza che tu imposti dall’auto che ti precede
Quotone megagalattico.

Re: LANE ASSIST

Inviato: 27/07/2022, 21:03
da vajolet
maatt ha scritto: 27/07/2022, 17:37
vajolet ha scritto: 27/07/2022, 14:55 Era questa la mia paura…
Io personalmente non lo reputo qualcosa di negativo, riguardo la tua domanda, la risposta è che ha logiche quasi da intelligenza artificiale, anche io riscontro situazioni in cui irrigidisce, e situazioni in cui sterza, e situazioni in cui non interviene proprio quando magari ti aspetteresti lo faccia (specialmente quando ci gioco per metterlo alla prova).
L'idea che mi sono fatto è che il sistema faccia una lettura completa della situazione: tua velocità > linee > distanze > controllo volante etc
In generale io lo promuovo. Ho provato Lane assist in altre auto, e non erano così intelligenti.
Nemmeno io lo trovo negativo, anzi lo apprezzo. Ma in certe situazioni mi lascia perplessa (auto che sbuca all’improvviso, ciclisti che vanno a zigzag). Devo certamente abituarmi alla nuova tecnologia, ma di fronte all’imprevisto, sfido chiunque ad avere la lucidità di mettere la freccia x evitare che si attivi o ad avere la prontezza di controsterzare. Non è automatico, secondo me.

Re: LANE ASSIST

Inviato: 28/07/2022, 12:21
da Jojo
Vero, ma non è così forte la forza che mette il controllo automatico.
Forse si può settare (non ho mai guardato).
Io c’ero abituato provenendo dalla tcross, e all’epoca dopo i primi km mi ci sono abituato

Re: LANE ASSIST

Inviato: 28/07/2022, 20:17
da Barpm
ma scusate, a meno che uno non regge il volante con un dito la resistenza che oppone allo sconfinamento delle strisce non è cosi forte, in caso di ostacolo improvviso si riesce benissimo a sterzare senza bisogno di mettere nessuna freccia.

Re: LANE ASSIST

Inviato: 29/07/2022, 9:17
da Tiziano
Barpm ha scritto: 28/07/2022, 20:17 ma scusate, a meno che uno non regge il volante con un dito la resistenza che oppone allo sconfinamento delle strisce non è cosi forte, in caso di ostacolo improvviso si riesce benissimo a sterzare senza bisogno di mettere nessuna freccia.
Difatti, allora diventa pericolosamente inguidabile anche se si prende una buca, a volte i problemi li creiamo noi

Re: LANE ASSIST

Inviato: 29/07/2022, 12:46
da Jojo
Amen 😁

Quotissimo

Re: LANE ASSIST

Inviato: 01/08/2022, 7:27
da vajolet
Mi pare che non sia chiaro il mio punto di vista. Nessuno tiene il volante con un dito, ma l’irrigidimento si sente: sarà anche facile controsterzare, ma nell’emergenza non è detto che questo si faccia. Non mi pare nemmeno sia questione di autocreare problemi, piuttosto di imparare a gestire strumenti nuovi.

Re: LANE ASSIST

Inviato: 01/08/2022, 9:49
da Tiziano
vajolet ha scritto: 01/08/2022, 7:27 Mi pare che non sia chiaro il mio punto di vista. Nessuno tiene il volante con un dito, ma l’irrigidimento si sente: sarà anche facile controsterzare, ma nell’emergenza non è detto che questo si faccia. Non mi pare nemmeno sia questione di autocreare problemi, piuttosto di imparare a gestire strumenti nuovi.
Tutti gli assistenti alla guida sono studiati per aiutare in situazioni considerate pericolose, il sistema migliore per usarli e tenerli inseriti e guidare come se non ci fossero, in caso di bisogno farebbero sentire la loro presenza. Io sono anni che li utilizzo cosi e non ho mai sentito la necessita di disattivarli

Re: LANE ASSIST

Inviato: 02/08/2022, 8:18
da Jojo
vajolet ha scritto: 01/08/2022, 7:27 Mi pare che non sia chiaro il mio punto di vista. Nessuno tiene il volante con un dito, ma l’irrigidimento si sente: sarà anche facile controsterzare, ma nell’emergenza non è detto che questo si faccia. Non mi pare nemmeno sia questione di autocreare problemi, piuttosto di imparare a gestire strumenti nuovi.
Ma sulla tcross credo fosse anche di serie, anche lì non ti trovavi bene?

Re: LANE ASSIST

Inviato: 02/08/2022, 20:39
da vajolet
Jojo ha scritto: 02/08/2022, 8:18
vajolet ha scritto: 01/08/2022, 7:27 Mi pare che non sia chiaro il mio punto di vista. Nessuno tiene il volante con un dito, ma l’irrigidimento si sente: sarà anche facile controsterzare, ma nell’emergenza non è detto che questo si faccia. Non mi pare nemmeno sia questione di autocreare problemi, piuttosto di imparare a gestire strumenti nuovi.
Ma sulla tcross credo fosse anche di serie, anche lì non ti trovavi bene?
Io sono alla prima esperienza VW e ho una T-Cross dal 27 giugno di quest’anno di cui sono molto contenta. Ero però partita con l’idea di una T-Roc che mi piace molto di più, soprattutto ora che è uscito il restyling, ma che mi ha spiazzato per le misure. Così ho pensato di fare pratica sulla T-Cross e di studiare la T-Roc grazie alle vostre esperienze. Voglio arrivare preparata allo scadere del Progetto Valore, quando potrei sostituire la T-Cross con la T-Roc (compatibilmente con le future offerte del mercato, ormai orientato per l’elettrico). Così mi sono iscritta a questo bel forum. Sulla T-Cross il LA è di serie e vedo che funziona allo stesso modo che sulla T-Roc.