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ACC, come funziona?

Inviato: 24/02/2023, 13:07
da Ennio56
Buongiorno a tutti! Avrei una domanda sull'ACC generata, come sempre, dalla mia ignoranza in materia...
Se imposto la velocità, che so, a 100 km/h e i veicoli davanti a me viaggiano a 90, il sistema frena l'auto e la porta a 90 finchè necessario e, fin qui, tutto ok... La domanda è questa :" Mantenere i 90 km/h dell'esempio significa, per il sistema, agire sempre sui freni (usurandoli) perchè l'impostazione fatta tende a "spingere" oppure, semplicemente, rallenta alzando il piede dall'acceleratore come faremmo noi?"
Grazie a chi mi risponderà!
Salutissimi! :auto-swerve:

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 24/02/2023, 14:21
da Giaboz
Ennio56 ha scritto: 24/02/2023, 13:07 Buongiorno a tutti! Avrei una domanda sull'ACC generata, come sempre, dalla mia ignoranza in materia...
Se imposto la velocità, che so, a 100 km/h e i veicoli davanti a me viaggiano a 90, il sistema frena l'auto e la porta a 90 finchè necessario e, fin qui, tutto ok... La domanda è questa :" Mantenere i 90 km/h dell'esempio significa, per il sistema, agire sempre sui freni (usurandoli) perchè l'impostazione fatta tende a "spingere" oppure, semplicemente, rallenta alzando il piede dall'acceleratore come faremmo noi?"
Grazie a chi mi risponderà!
Salutissimi! :auto-swerve:
Ciao Ennio.
A seconda delle condizioni, l'ACC può usare il veleggio, il freno motore oppure il sistema frenante. La scelta della soluzione migliore avviene calcolando vari parametri (velocità attuale, distanza dall'auto che precede, ecc.). L'ACC ha 4 diverse impostazioni di reazione (comfort, sport, eco, normal) che incidono sulla scelta della soluzione sopra e sulla ripartenza quando la vettura di fronte si allontana (accelerazione più o meno "brusca").

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 24/02/2023, 18:48
da Ennio56
Grazie Giaboz e scusami se ti porto via tempo, ma qualcosa non mi è chiaro/ non ho capito... Dimmi se scrivo sciocchezze e porta pazienza...
- Veleggio e freno motore credo riguardino solo il cambio automatico, giusto (ti ricordo che ho il millino)? Sulla mia ho sempre notato la classica frenata e anche abbastanza decisa (ho la reazione impostata su "sport" ma non so se c'entra qualcosa o riguarda solo la distanza di riscontro).
- Se l'auto è "costretta" a viaggiare per un tot di tempo ad una velocità più bassa rispetto a quella impostata ma costante (es. causa traffico senza poter sorpassare), come la mantiene (la più bassa)? Agendo perennemente sul sistema frenante (contrastando quindi la spinta del motore) o, come faremmo noi senza ACC per capirci, sollevando un pò il piede dall'acceleratore?
-Insomma, per farla breve breve, consumo i freni? Ripeto, ipotizziamo una velocità più bassa di quella impostata ma costante...
Questo dubbio me lo fà usare poco e solo con traffico scarso e/o scorrevole (parlo di autostrada).
Grazie ancora e buona serata!

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 24/02/2023, 20:10
da Giaboz
Ennio56 ha scritto: 24/02/2023, 18:48 Grazie Giaboz e scusami se ti porto via tempo, ma qualcosa non mi è chiaro/ non ho capito... Dimmi se scrivo sciocchezze e porta pazienza...
No problem, vai tranquillo.
Ennio56 ha scritto: 24/02/2023, 18:48 - Veleggio e freno motore credo riguardino solo il cambio automatico, giusto (ti ricordo che ho il millino)? Sulla mia ho sempre notato la classica frenata e anche abbastanza decisa (ho la reazione impostata su "sport" ma non so se c'entra qualcosa o riguarda solo la distanza di riscontro).
Il freno motore c'è anche sulla tua. Se hai un auto davanti, l'ACC chiude il gas con un effetto freno motore inversamente proporzionale al numero della marcia inserita (2a - molto freno motore, 6a - poco freno motore). Imposta la reazione ACC su "eco", vedrai che l'auto sarà meno "nervosa".
Ennio56 ha scritto: 24/02/2023, 18:48 - Se l'auto è "costretta" a viaggiare per un tot di tempo ad una velocità più bassa rispetto a quella impostata ma costante (es. causa traffico senza poter sorpassare), come la mantiene (la più bassa)? Agendo perennemente sul sistema frenante (contrastando quindi la spinta del motore) o, come faremmo noi senza ACC per capirci, sollevando un pò il piede dall'acceleratore?
In questo caso l'ACC dosa l'acceleratore per mantenere la stessa velocità dell'auto che ti precede. Non usa mai i freni a meno che sia necessario in caso di forti rallentamenti.
Ennio56 ha scritto: 24/02/2023, 18:48 -Insomma, per farla breve breve, consumo i freni? Ripeto, ipotizziamo una velocità più bassa di quella impostata ma costante...
Questo dubbio me lo fà usare poco e solo con traffico scarso e/o scorrevole (parlo di autostrada).
Grazie ancora e buona serata!
No, il consumo è solo leggermente superiore a quello che avresti guidando normalmente senza ACC.
Questo perché sei più intelligente dell'ACC e non segui costantemente l'auto che ti precede, accelerando e frenando di continuo (soprattutto se la reattività è impostata su Sport).

Buona serata anche a te.

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 24/02/2023, 20:37
da Ennio56
Perfetto!! Grazie Giaboz! Non so dove abiti ma se passi da Napoli fammelo sapere...
Un caro saluto!

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 24/02/2023, 21:05
da Giaboz
Ennio56 ha scritto: 24/02/2023, 20:37 Perfetto!! Grazie Giaboz! Non so dove abiti ma se passi da Napoli fammelo sapere...
Un caro saluto!
Di nulla, ci mancherebbe.
Saluti dal profondo nord. :D

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 05/03/2023, 11:36
da Francesco4293
Approfitto del fatto che sia già presente un thread su questo argomento per togliermi un dubbio sull’ACC. Qualche giorno fa un autostrada inizia a nevischiare, dopo qualche km si deposita della neve davanti al radar (è sul logo giusto?) quindi si disattiva il cruise adattivo e esce la spia di non funzionamento anche del lane assist. Fin qui tutto ok ci sta che se i sensori sono oscurati questi sistemi non funzionino, però la cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è che non sono riuscito ad impostare il cruise control “normale”, quindi la domanda che vi pongo è: c’è un modo per far funzionare il cruise in modalità non adattiva? Onestamente non mi sono messo a smanettare troppo perché ero più concentrato sulla guida e non ho avuto modo nei giorni seguenti di fare altre prove in quanto la macchina è della mia compagna.
Grazie in anticipo per le risposte

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 05/03/2023, 23:30
da Giaboz
Francesco4293 ha scritto: 05/03/2023, 11:36 Approfitto del fatto che sia già presente un thread su questo argomento per togliermi un dubbio sull’ACC. Qualche giorno fa un autostrada inizia a nevischiare, dopo qualche km si deposita della neve davanti al radar (è sul logo giusto?) quindi si disattiva il cruise adattivo e esce la spia di non funzionamento anche del lane assist. Fin qui tutto ok ci sta che se i sensori sono oscurati questi sistemi non funzionino, però la cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è che non sono riuscito ad impostare il cruise control “normale”, quindi la domanda che vi pongo è: c’è un modo per far funzionare il cruise in modalità non adattiva? Onestamente non mi sono messo a smanettare troppo perché ero più concentrato sulla guida e non ho avuto modo nei giorni seguenti di fare altre prove in quanto la macchina è della mia compagna.
Grazie in anticipo per le risposte
Purtroppo c'è solo l'ACC, il cruise "normale" (non adattivo) non è disponibile.
In caso di pioggia forte o nevischio è meglio disabilitare l'ACC perché il radar dietro al badge VW frontale non funziona più correttamente.

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 16/03/2023, 15:28
da Giocomail
Buongiorno a tutti,
sulla mia nuova T-Roc 2022 2.0 TDI cambio manula e ho sia l'ACC che il Travel Assiste. Possono essere attivati insieme? Come agiscono? Grazie ma da manuale non ho capito niente

Re: ACC, come funziona?

Inviato: 20/03/2023, 12:41
da Musa1977
Approfitto dell'argomento... se ACC è attivo e, causa di un brusco rallentamento, deve utilizzare i freni per non tamponare il veicolo che ci precede..
le luci freno posteriori si accendono come se frenasse il guidatore agendo sul pedale freno?