Sì, la situazione dovrebbe essere grosso modo quella che hai descritto. Io conto di fare sui 30000 km all'anno. E' l'utilizzo che ci devo fare con l'auto, c'è poco da fare. E tra 4 o 5 anni, qualsiasi sarà il valore, dovrò sostituirla.
Pertanto: se con un 1.0 a benzina non posso fare tutti questi chilometri perchè la sfondo, allora ho poco da pensare: devo andare sul diesel.
Altrimenti non mi dispiacerebbe optare per il benzina sia perchè risparmio sull'acquisto e sia perchè i consumi del diesel, da quanto ho capito, pare non siano così convenienti da rientrare della spesa in più. Mi riferisco sia al costo attuale del gasolio, sia ad alcune info che ho letto sui consumi del diesel (costi di rigenerazioni filtro DPF e consumo di AdBlue). E tra 4 o 5 anni, quando dovrò cambiare l'auto, per quanto potrà valere poco, forse il 1000 a benzina lo vendo di più?
Non so proprio regolarmi.
Spero qualcuno possa aiutarmi nella scelta
Ennio56 ha scritto: ↑09/05/2022, 18:26 Ciao france, perdonami se intervengo nella discussione con terep ma è solo per fare qualche considerazione...
Se ho ben capito devi scegliere tra due auto "vecchie" di 2 o 3 anni, una diesel e una benzina, giusto? Non conosco l'attuale loro chilometraggio ma ipotizziamo circa 30.000 km. Tra 5 anni, quella da te acquistata, avrà circa 180.000 km se non di più; non sono un esperto ma credo che un'auto di 7 anni, due proprietari e 180/200K km non venga valutata tantissimo (poi dipende anche in che condizioni ci arriva). Ovviamente il benzina varrà sicuramente di più... Allora devi valutare se ammortizzare "subito" e comprare il diesel o fare "salvadanaio" e comprare il benzina. Fare un calcolo che tenga conto dei consumi, del costo carburante, del bollo ecc... è difficile ma puoi fare i "conti della serva" e avere un'idea di massima su quanto spenderai/risparmierai. Tieni comunque conto che il millino, se non schiacci troppo, non consuma molto...
Questo è quello che penso ma, fortunatamente, la decisione spetta a te...
Un caro saluto!