Ti illudono di darti dei vantaggi che ti fanno pagare a caro prezzo.....nel caso specifico ti tolgono in media 1000euro dal preventivo, e ti inseriscono 4000 euro di cui 2000 di finanziamento (2000 se dai il massimo di anticipo per pagare meno interessi su 35rate, altrimenti aumenta) e 2000 di altri servizi, più o meno inutili.
Se noti bene ogni volta che chiedi un preventivo esordiscono dicendo: tu tra tre anni vorrai cambiare macchina perchè:
1) ti conviene dato che il costo della manutenzione(tagliandi, ecc) saranno esorbitanti, dopo che esaurisci quelli inclusi nella garanzia.
2) la macchina dopo tre anni è vecchia,
3) perchè dopo la nostra valutazione ti porti a casa una macchina nuova!
quello che non ti dicono è che:
1) è vero che alla scadenza della garanzia la consulenza dell'officina autorizzata la paghi molto, ma è anche vero che se la macchina ha 5 anni la porto all'officina autorizzata solo per problemi seri e se ne vale la pena, altrimenti va bene il meccanico di fiducia.....senza considerare che il cambio olio, pagato a peso d'oro nell'officina autorizzata lo posso fare anche io....
2) una macchina dopo 3 anni non è vecchia di suo, ma si svaluta perchè è uscito un modello nuovo, quindi a livello prestazionale rimane pressochè invarita (se considero un diesel che percorre nella media 35000Km all'anno, più km annui percorri e più ne risente il motore).
3) avere una macchina sempre nuova vuol dire pagare l'assicurazione di una macchina nuova e eventualmente anche il box.
4) la valutazione fatta dal concessionario al termine dei 3 anni tiene conto del minimo raschio impercettibile e dei km effettivi percorsi, ma loro ti dicono che tendono sempre a chiudere un'occhio in fase di valutazione e quindi ti fanno credere quasi che te la sopravvalutano. La verità è che se la macchina ti viene valutata 15000 euro al meglio che ti va (la macchina è senza raschi e non ha superato il chilometraggio), ti danno quella cifra e poi loro la rivendono a 19000.....quindi forse è meglio vendersela da soli.
5) il debito fututo garantito: stai accettando l'idea di comprare una macchina con un finanziamento e riscattare la macchina con un'altro finanziamento...è vero che hai la macchina nuova, ma associata alla macchina nuova c'è il capitale necessario per l'acquisto della macchina e tutti gli altri e alti costi che nn competono all'acquisto, ma alla gestione/manutenzione.
Spero di essere stato esaustivo
