Tiziano ha scritto: 23/02/2020, 18:52
E tutta una speculazione, vw per far diventate le sue auto catenabili doveva usare cerchi con un et più basso(40), cosi chi aveva necessita poteva usare le termiche gli altri con catene da 9 mm erano in regola. L’unico modo per potere usare le catene sui 17 e 18 senza cambiate i cerchi è montare dei distanziali da 1,5 cm da usare solo in inverno. Come molti diranno “i distanziali in italia non sono a norma” verissimo ma cosi si salva capra e cavoli, piuttosto che avere catene inutilizzabili,e in più si migliora l’assetto senza pericolo di rovinare nulla
rovineresti le fiancate con il pietrisco uscendo con i distanziali e non avrebbe senso.Il prezzo dei distanziali più le catene sarebbe uguale alla spesa delle gomme invernali.
Tiziano ha scritto: 23/02/2020, 18:52
E tutta una speculazione, vw per far diventate le sue auto catenabili doveva usare cerchi con un et più basso(40), cosi chi aveva necessita poteva usare le termiche gli altri con catene da 9 mm erano in regola. L’unico modo per potere usare le catene sui 17 e 18 senza cambiate i cerchi è montare dei distanziali da 1,5 cm da usare solo in inverno. Come molti diranno “i distanziali in italia non sono a norma” verissimo ma cosi si salva capra e cavoli, piuttosto che avere catene inutilizzabili,e in più si migliora l’assetto senza pericolo di rovinare nulla
rovineresti le fiancate con il pietrisco uscendo con i distanziali e non avrebbe senso.Il prezzo dei distanziali più le catene sarebbe uguale alla spesa delle gomme invernali.
allora invece che montare i distanziatori che rendono l'auto non omologata e quindi non coperta da assicurazione. uno acquista i ragni ed è a posto
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Ok il discorso era come trovare una scappatoia la dove le termiche non servono. Nel mio caso sono “costretto” ad avere altri 4 cerchi mak con et 40, gomme termiche e catene da 9mm. Abito a milano, non nevica da anni, ma spostandomi verso como in tutti i paesi vi e l’obbligo gomme o catene, e andando ogni tanto in montagna devo poter montare le catene in caso di necessita, perciò non posso evitare, ma mi ritrovo dopo 3 anni con 8 coperture al 50% ma ormai troppo dure e da cambiare. Chi abita al mare dove le temperature sono miti e le termiche sino addirittura meno efficaci delle estive se si deve spostare in zone dove vige l’obbligo o compera i ragni (300€) o mette due catene inutilizzabili nel bagagliaio tanto per averle (50€). A questo punto con 40€ compri 4 distanziali da 12 , che non portano la ruota fuori dalla carrozzeria, e se ti serve puoi montate le catene. Poi e senz’altro meglio avere le termiche i ragni o le 4 stagioni anche se le ultime sono sempre non catenabili
il problema che con i distanziali si crea un auto non conforme alla circolazione, se tamponi uno e fai 1000 euro di danni passa ma in caso di incidente grave dove ti fanno le pulci all'auto rischiare di non essere coperto dall'assicurazione mi sembra alquanto pericoloso, torno alla mia domanda ma un treno di 4 stagioni quale differenza può avere con una termica a livello prestazione, come già detto c'è gente che le termiche gli Duran 4-5 anni con una decadenza di prestazioni molto elevata, poi se si va settimanalmente sulla neve un altro discorso ma mettere le termiche col discorso'' se nevica'' io sulla polo da anni ho le 4 stagioni e appena cambio sulla t rock faccio lo stesso, e sono in regola lo stesso e penso quando ci sono le temperature oltre 7-9 gradi viaggio più in sicurezza delle termiche
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Tiziano ha scritto: 24/02/2020, 13:48
Pero sia le termiche che le 4 stagioni sui cerchi originali non le puoi catenare se non con ragni con un costo elevato
si per i ragni siamo vicini a 300 euro
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adriano2 ha scritto: 24/02/2020, 12:48
il problema che con i distanziali si crea un auto non conforme alla circolazione, se tamponi uno e fai 1000 euro di danni passa ma in caso di incidente grave dove ti fanno le pulci all'auto rischiare di non essere coperto dall'assicurazione mi sembra alquanto pericoloso, torno alla mia domanda ma un treno di 4 stagioni quale differenza può avere con una termica a livello prestazione, come già detto c'è gente che le termiche gli Duran 4-5 anni con una decadenza di prestazioni molto elevata, poi se si va settimanalmente sulla neve un altro discorso ma mettere le termiche col discorso'' se nevica'' io sulla polo da anni ho le 4 stagioni e appena cambio sulla t rock faccio lo stesso, e sono in regola lo stesso e penso quando ci sono le temperature oltre 7-9 gradi viaggio più in sicurezza delle termiche
anche se l'auto risulta non catenabile in caso di incidente l'assicurazione fa rivalsa quindi il discorso non cambia.
adriano2 ha scritto: 24/02/2020, 12:48
il problema che con i distanziali si crea un auto non conforme alla circolazione, se tamponi uno e fai 1000 euro di danni passa ma in caso di incidente grave dove ti fanno le pulci all'auto rischiare di non essere coperto dall'assicurazione mi sembra alquanto pericoloso, torno alla mia domanda ma un treno di 4 stagioni quale differenza può avere con una termica a livello prestazione, come già detto c'è gente che le termiche gli Duran 4-5 anni con una decadenza di prestazioni molto elevata, poi se si va settimanalmente sulla neve un altro discorso ma mettere le termiche col discorso'' se nevica'' io sulla polo da anni ho le 4 stagioni e appena cambio sulla t rock faccio lo stesso, e sono in regola lo stesso e penso quando ci sono le temperature oltre 7-9 gradi viaggio più in sicurezza delle termiche
anche se l'auto risulta non catenabile in caso di incidente l'assicurazione fa rivalsa quindi il discorso non cambia.
teoricamente se hai un incidente con le catene montate su auto non catenarie,sarebbe contestabile tale situazione, con i distanziali sei sempre non a norma,
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